Ustica sape

USTICA: il “piacere” di rimanere isolati!!!


[ id=5650 w=320 h=240 float=left] Ore 0,50 a letto con qualche preoccupazione per il vento che già ieri ci ha bloccati nell’isola stante il mare mosso, si, ma soprattutto per l’inadeguatezza della nostra flotta (sic!). ORE 7: SVEGLIA : subito fuori in terrazza a controllare il tempo! Piacevolissima sorpresa: cielo terso, non un alito di vento. Allegria … oggi si parte, per improrogabili necessità, perché spiace sempre lasciare Ustica!

ORE 8:-telefonata alla SIREMAR Palermo:comunicano che la nave partirà per Ustica alle ore 11 per consentire al mare mosso, ma non troppo, di attenuarsi. SOLUZIONE ACCETTABILE perché a Palermo arriveremo comunque in orario. Intanto la mattinata scorre tranquilla baciata da un sole caldo e da un cielo così terso che di più non si Può.

Ore 11,00 telefonata alla giovane e bella signora dell’agenzia Siremar di Ustica che con la solita cortesia ci informa che la nave effettuerà il viaggio ma con partenza ritardata di un’ora, quindi a mezzogiorno da Palermo e alle 14,20 da Ustica. Ci apprestiamo a preparare i numerosi bagagli, cassatelle, lenticchie arance,limoni, mandarini, finocchietti selvatici. Nonché dovizia di polipi, scorfani e calamari … E’ NATALE!

ORE 12, 00 DOCCIA FREDDA: passa a salutarmi un amico, FELICE, al secolo “A CRAPA”, e con aria da sfottò, visti i miei preparativi, mi annuncia che “a navi un veni”. Certo che scherzasse richiamo subito la cortese signora della Siremar Ustica la quale con voce contrita mi conferma che la nave non effettua il viaggio. Chiedo se c’e’ speranza di una corsa pomeridiana dell’aliscafo, per esempio la Ustica Lines potrebbe recuperare il viaggio non effettuato stamani quando il mare era più mosso. Nulla! Se va bene domani. Facendo buon viso a cattivo gioco, lo stesso non sarà stato per chi aveva necessità impellenti di partire, mi sono seduto per una buona mezz’oretta in giardino, a crogiolarmi al sole immerso tra le mie cycas giganti, tra i miei limoni carichi di frutti, tra i miei aranci e mandarini. Tra l’altro dopo tanti anni e’ la prima volta che mi capita di trovare tanti frutti sulle piante,frutti che per me sono FIORI, senza che ancora i soliti NOTI SIANO VENUTI A FAR MAN BASSA. Per il someggio il programma resta invariato. TANTO SOLE, magari un giro dell’ISOLA IN BARCA!

Angelo Longo

COMMENTI:

Condivido il piacere di restare, e l’obbedienza a Madre Natura ! che non fa nulla per caso…
Le isole d’inverno, con il sole, sono un paradiso.
Mandate all’aria i programmi, ma chi se ne importa, e godetevi l’attimo !
Il giardino delle palme, dei limoni, dei mandarini, che profumo ! i fondali ricchi di pesce, i colori, l’aria trasparente, l’azzurro …Grazie per avermi dato ….. emozioni….

Maria Enza

Una risposta

  1. Condivido il piacere di restare, e l’obbedienza a Madre Natura ! che non fa nulla per caso…
    Le isole d’inverno, con il sole, sono un paradiso.
    Mandate all’aria i programmi, ma chi se ne importa, e godetevi l’attimo !
    Il giardino delle palme, dei limoni, dei mandarini, che profumo ! i fondali ricchi di pesce, i colori, l’aria trasparente, l’azzurro …Grazie per avermi dato ….. emozioni….

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Edmondo Licciardi, a   Pietro Taranto Bruschetto, a   Gaetana Alaimo a    Amy Jurgens Alla piccola  Sofia Resta i Migliori Auguri di Buon

Read More »