EDITORIALE
La sintesi d’amore tra il nome della meravigliosa Isola che mi ha dato i natali e dove ho vissuto i migliori anni della mia gioventù

La sintesi d’amore tra il nome della meravigliosa Isola che mi ha dato i natali e dove ho vissuto i migliori anni della mia gioventù
Si comunica che il servizio UsticaSape sarà sospeso per un breve periodo. Gli eventi dell’ultimo periodo suggeriscono l’opportunità di una pausa di riflessione.
P.S. ore 14:15 – L’aliscafo Eduardo omette la partenza da Palermo per Ustica delle ore 15:30 causa condizioni meteo avverse P.S. ore 07:34 – La
I tuoi unici limiti sono quelli che crei nella mente o che ti lasci imporre dagli altri! (Og Mandino)












| L | M | M | G | V | S | D |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | ||||||
| 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
| 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
| 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
| 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
| 30 | 31 | |||||

2 risposte
Salve Sig. Pietro,
oggi prendo spunto dalla foto per chiedere :
– Che fine ha fatto il “Plastico” del Porto?
Adesso dove si trova?
– Progetto fattibilita’ tecnico economica.
Se non ora (gia’ in ritardissimo : PNRR) quando???
Dopo quanto visto alle Eolie, se confermato, si stimano danni per 50 Mln di euro (dichiarazione del Sindaco di Lipari) dovuto alla mancanza di messa in sicurezza dei Porti, oltre a Lipari si registrano danni agli approdi di Alicudi, Filicudi, Vulcano, Stromboli. Panarea, forse sarebbe il caso di interessarsi con urgenza al problema Porto.
In meiro ai danni alle Eolie, se interessati consiglio di seguire i vari siti di informazione locali, la pagina facebook del Comune di Lipari.
Con l’occasione,
Piu’ osservo le foto del “Porto”, della Cala S. Maria e piu’ mi rendo conto degli errori commessi in passato e quelli commesi di recente.
Non contenti si e’ deciso di sprecare soldi per il solo rifacimento della banchina Taormina.
Siccome a me piace “Sognare” scrivo come vedrei Cala S. Maria con qualche modifica rispetto al progetto gia’ conosciuto.
Premesso che i primi a non volere la messa in sicurezza del Porto e catenarie, “SEMBRA” siano proprio chi usufruisce dello “Specchio d’acqua” (attendo smentita o conferma) provo a scrivere come potrebbe essere il nuovo Porto una volta terminati DEFINITIVAMENTE i lavori per la sua messa in sicurezza :
– Ridimensionare la banchina Barrese, adeguarla alle nuove esigenze.
Andrebbero tolti i massi e fare una unica banchina (Barrese+Taormina) fino a raggiungere il “Braccio” gia’ previsto nel progetto (mezzaluna/villaggio dei pescatori).
– Fatto il “Braccio” lato “Sotto la rotonda/Grotta azzurra”, andrebbero tolti i massi, lato esterno attracco aliscafo e completare la banchina Sailem (lato attracco aliscafo).
L’attracco della nave lo sposterei molto piu’ a destra e rivolto verso la mezzaluna/villaggio dei pescatori.
Concludo,
siccome a me piace “Sognare” in grande, da subito, a supporto del nuovo Porto, realizzerei lo SVINCOLO.
Cari usticesi,
a volte per stimolare un dibattito, SEMPRE UTILE, basta “Sognare”…. osservare una foto.
Cordiali saluti,
Jose’ Zagame Cittadino usticese non residente.
Aggiornamento in merito ai danni, dovuti al maltempo, alle Eolie.
Oggi si parla di 12 Mln (fonte : pagina facebook Gruppo consiliare ).