AMMICCIAREDDA (AMMUCCIATEDDA) – Antico giuoco dei ragazzi di Ustica.
A leggere la cronaca puntuale che USTICA-SAPE pubblica con grande impegno e, certamente, con molta fatica, delle ultime due sedute del consiglio comunale, nasce spontanea una domanda: ma questi signori, sindaco, assessori, consiglieri, funzionari, addetti vari, ritengono di svolgere correttamente i compiti di loro competenza? Compiti per altro adeguatamente retribuiti e che (correttamente) dovrebbero svolgere! A me non pare e la sensazione e’ che buona parte di questi signori giuochino, irresponsabilmente, sulla pelle della nostra comunita’… irresponsabilmente, ripeto.
Ammucciaredda giuoco che negli anni 40-50 ( per i miei ricordi) ci vedeva all’imbrunire ai quattro canti della piazza impegnatissimi a non farci scoprire da un giocatore che si appoggiava ad un muro con il capo chino e gli occhi ben chiusi in modo da non vedere contando lentamente sino a dieci, mentre gli altri nel frattempo, si nascondevano…
Io penso che questi signori, oltre a peccare di assoluta mancanza di senso civico, mi pare che vadano oltre … e forse chi di competenza dovrebbe valutare se non siamo di fronte a omissioni che vanno oltre l’ignavia!
Mentre i cittadini tirano la cinghia, disoccupazione, tasse di ogni genere, sprechi inauditi, TARSU alle stelle con immondizia dappertutto, IMU, carburanti a prezzi record grazie alla svendita della pompa, unico servizio che poteva e doveva dare utili al comune!, beni culturali abbandonati ai topi e ai gabbiani (vedi cacatoio per gabbiani alla Torre dello Spalmatore), vecchio comune bloccato… Per questo occorre con immediatezza risolvere la “farsa” del finto sfratto decidendo quale uso si debba e si possa farne stante che, di fatto, dovrebbe essere nella disponibilità dell’AMP. Necessita dare certezze al Centro Studi che nel disastro generale e’ l’unica cosa che dà oggi lustro all’Isola grazie, in particolare, alla rilevante figura di alto profilo scientifico del suo Presidente Dottor Franco Foresta Martin. Rimandare una ferma decisione con “arzigogoli” di palazzo (soluzione del passaggio finanziario della contabilita’ e relativi fondi dalla Capitaneria al Comune) è indice di totale incapacità amministrativa…
Si potrebbe continuare per ore ma richiamando alla memoria il grande Gino Bartali possiamo solo auspicare che ” L’E’ TUTTO DA RIFARE”, e ,purtroppo, all’orizzonte si e’ vista solo una nuvoletta bianca, mirabilmente fotografata da Giacomo, ma… IL VENTO L’HA PORTATA VIA
Angelo Longo
Ustica: “L’E’ TUTTO DA RIFARE”
A leggere la cronaca puntuale che USTICA-SAPE pubblica con grande impegno e, certamente, con molta fatica, delle ultime due sedute del consiglio comunale, nasce spontanea una domanda: ma questi signori, sindaco, assessori, consiglieri, funzionari, addetti vari, ritengono di svolgere correttamente i compiti di loro competenza? Compiti per altro adeguatamente retribuiti e che (correttamente) dovrebbero svolgere! A me non pare e la sensazione e’ che buona parte di questi signori giuochino, irresponsabilmente, sulla pelle della nostra comunita’… irresponsabilmente, ripeto.
Ammucciaredda giuoco che negli anni 40-50 ( per i miei ricordi) ci vedeva all’imbrunire ai quattro canti della piazza impegnatissimi a non farci scoprire da un giocatore che si appoggiava ad un muro con il capo chino e gli occhi ben chiusi in modo da non vedere contando lentamente sino a dieci, mentre gli altri nel frattempo, si nascondevano…
Io penso che questi signori, oltre a peccare di assoluta mancanza di senso civico, mi pare che vadano oltre … e forse chi di competenza dovrebbe valutare se non siamo di fronte a omissioni che vanno oltre l’ignavia!
Mentre i cittadini tirano la cinghia, disoccupazione, tasse di ogni genere, sprechi inauditi, TARSU alle stelle con immondizia dappertutto, IMU, carburanti a prezzi record grazie alla svendita della pompa, unico servizio che poteva e doveva dare utili al comune!, beni culturali abbandonati ai topi e ai gabbiani (vedi cacatoio per gabbiani alla Torre dello Spalmatore), vecchio comune bloccato… Per questo occorre con immediatezza risolvere la “farsa” del finto sfratto decidendo quale uso si debba e si possa farne stante che, di fatto, dovrebbe essere nella disponibilità dell’AMP. Necessita dare certezze al Centro Studi che nel disastro generale e’ l’unica cosa che dà oggi lustro all’Isola grazie, in particolare, alla rilevante figura di alto profilo scientifico del suo Presidente Dottor Franco Foresta Martin. Rimandare una ferma decisione con “arzigogoli” di palazzo (soluzione del passaggio finanziario della contabilita’ e relativi fondi dalla Capitaneria al Comune) è indice di totale incapacità amministrativa…
Si potrebbe continuare per ore ma richiamando alla memoria il grande Gino Bartali possiamo solo auspicare che ” L’E’ TUTTO DA RIFARE”, e ,purtroppo, all’orizzonte si e’ vista solo una nuvoletta bianca, mirabilmente fotografata da Giacomo, ma… IL VENTO L’HA PORTATA VIA
Angelo Longo
Ustica, una programmata giornata allo Spalmatore, a Maggiore in riva al mare, per raccogliere a sazietà ricci e patelle – foto ricordo
Collegamenti marittimi regolari oggi da e per Ustica
Aforisma, Citazione, Proverbio… del giorno
È meglio essere infelici, ma sapere, piuttosto che vivere felici… in una sciocca incoscienza. (Fëdor Dostoevskij)
Buon Compleanno
A Domenico Caserta a Teresa Lauricella a Giuseppina Scrima a Rosalinda Agnello a Luisa Picone a Patrizio Campolo a Teresa Nicoletti Migliori Auguri di Buon
Tour con amici per conoscersi meglio
L’APE NERA SICULA DI USTICA – incontri e degustazioni
Interessante iniziativa – Le api sono pilastri insostituibili dell’ecosistema e dell’agricoltura. Sono responsabili di oltre l’87% dell’impollinazione delle piante selvatiche e di circa il 35%
CONTATTAMI
WEBCAM - USTICA PORTO
WEBCAM USTICA PORTO
WEBCAM USTICA PORTO
WEBCAM USTICA FALCONIERA
WEBCAM PORTO PALERMO
COMUNE DI USTICA
MARI
Meteo Aeronautica Militare
VENTI
NAVI
Privacy
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.
Link
TRADUTTORE
Trova articoli
COME RAGGIUNGERE USTICA
Il Libro per tutti i genitori!
Hanno detto sul blog
ARTICOLI PRECEDENTI
ASD Ustica