Signor Sindaco,
OGGETTO: “omissioni corse causa condimeteo avverse”
questa mattina alle 08,31 ho ricevuto la seguente comunicazione: “Eduardo M ore 09:30 da Palermo per Ustica omette le partenze causa condimeteo avverse, quindi partenza ore 14,00 da Ustica sarà anche omessa”. Ho consultato i siti meteo più visti, che allego, e ho riscontrato previsioni
che non andavano oltre il “mare mosso”. Probabilmente chi “tiene le leve di comando” pensa che gli usticesi abbiano l’anello al naso, costretti ad assistere alla saga dell’assurdo e dell’anormalità anche nel confronto con le altre isole minori. E’ conseguenziale valutare questo comportamento in violazione di un principio costituzionale, contrario all’interesse pubblico e di gravissimo danno per la popolazione inerme.
A nome della comunità, Le chiedo, quindi, di fare sua la presente nota e di valutare l’esigenza di coinvolgere ancora una volta e con forza l’Assessorato Regionale ai Trasporti e la Compagnia Liberty Lines coinvolti da comune inerzia.
Nel ringraziarLa, porgo un cordiale saluto.
Pietro Bertucci

















3 risposte
Per conto di Giovanni Palmisano – talebano
Siamo alle solite, anche oggi saltano due corse di aliscafi da Ustica per Palermo e viceversa, con sempre la stessa motivazione ,”per condimeteo avverse”. Mi chiedo come è possibile con un mare quasi piatto. Pi volte sono intervenuto ponendo la facile domanda: se i mezzi natanti sono guasti o obsoleti vanno sostituiti per garantire un servizio efficiente per la popolazione. Mi chiedo se le forze politiche vicine o lontane fanno qualcosa per risolvere il problema che ci affligge da diverso tempo e, tra le altre cose credo che oggi si effettuava il prelievo del sangue per le analisi. Se così fosse mi auguro che tutti quanti siano riusciti a fare il prelievo, visto che il sangue prelevato doveva partire con la nave che anticipava la partenza e la dottoressa era costretta a prendere la nave per garantirne l’analisi degli esami in laboratorio a Palermo.
Sono sconcertato e deluso e non sono il solo per come veniamo considerati e senza alcuna difesa. Mi auguro che qualcuno di competenza faccia qualcosa di concreto per la risoluzione della problematica in merito ai trasporti marittimi ora completamente inefficienti.
Giovanni Palmisano (talebano)
Senza pensare che le corse soppresse sono sempre quelle in convenzione ministeriale, che “nababbo” paga anche se non effettuate! Ci vorrebbero i gilet gialli francesi ma noi abbiamo altre qualità, non quella dei rivoluzionari!
Non ci resta che piangere……..
Cari Giovanni Palmisano e Tonino Ailara nonché Pietro Bertucci, comprendo le lamentele ma le vedo simili a quelle di chi – mutatis mutandis-dopo aver votato Meloni, Tajani e Salvini o Trump si lamenta delle loro azioni. Mi sembra di aver letto che l’attuale sindaco di Palermo sia il meno gradito d’Italia. Come non ricordare i nomi dei suoi sponsor che lo imposero alle segreterie del centrodestra? E, tornando ad Ustica, perché chi non voleva il bis di un comune portato al dissesto per non aver neanche provato a rispettare il piano di riequilibrio, non ha provato a costruire una alternativa credibile, invece di limitarsi a sperare nel commissariamento a seguito della presentazione di una sola lista che non avrebbe superato il 50%+1dei voti? Che aspettate a parlarvi, ad incontrarvi, a trovare competenze, vicinanze tra sensibilità diverse ma tutte democratiche anziché inviare sollecitazioni che assomigliano a suppliche al conducator più che richieste di garantire diritti (alla mobilità, alla salute, all’istruzione…)?