Legalità è un concetto complesso e plurale che non aderisce solo ed esclusivamente al concetto di rispetto della legge, giustizia e interesse pubblico. Per me il termine Legalità significa Bene Comune. Condivisione, cioè di regole, azioni , comportamenti che contribuiscono a migliorare la comunità, la qualità della vita e delle relazioni tra i cittadini.
Ecco perchè ognuno di noi deve sentirsi in dovere di perseguire ad ogni costo l’obiettivo della legalità.
Se noi nel nostro piccolo non siamo “legali“, soprattutto in certi nostri comportamenti , non possiamo sperare che la nostra comunità possa prosperare e fiorire.
Essere legali significa nel nostro vivere quotidiano seguire le regole che ci sono imposte anche se queste interferiscono in modo sgradito , seccante, fastidioso, contrario con cio’ che siamo abituati a compiere da tanto tempo.
Essere legali per gli amministratori del bene pubblico significa mettere in atto comportamenti e regole che hanno come finalità il miglioramento della qualità della vita dei propri concittadini e la salvaguardia dell’ambiente che li circonda, non perseguendo esclusivamente interessi di determinate categorie anche se compiuti in ottemperanza della legge.
La legalità in tutti i settori è lo strumento essenziale con il quale noi potremo costruire una società migliore. Senza legalità non c’è possibilità di ripresa , riscatto , recupero.
Voglio continuare a credere che ad Ustica il termine Legalità non sia solo un vocabolo che tanti hanno sulle labbra ma non nel cuore.
Una grandissima fan di Ustica.
Ornella Picetti