Ustica, 24/08/2025
Buon pomeriggio a tutti e viva San Bartolomeo!!
E rieccoci all’annuale appuntamento, punto di riferimento non solo religioso.
E’ bello vedervi così numerosi; questo è sempre per me un momento di forte emozione nel vedere l’intera Comunità tutta unita a festeggiare San Bartolo e rendere omaggio al Santo Patrono affidandoci alla Sua protezione: c’è chi lo fa per devozione, chi per riconoscenza, o anche soltanto per senso di appartenenza alla nostra Isola ed a questo nostro piccolo paradiso usticese.
Rivolgo un saluto, oltre ai presenti in Chiesa, a tutti i turisti che hanno scelto Ustica quale loro meta di vacanza.
Un pensiero di affetto e vicinanza va alle persone anziane, ai sofferenti, ai nostri Cari che oggi non sono qui con noi; non mi stancherò mai a rivolgere ai nostri giovani un invito alla riflessione, alla solidarietà, ad avere uno sguardo, attento e sano alla realtà che li circonda, allontanando sia il virtuale che tutti quei comportamenti che prima o dopo li condurranno ad avere e dare problemi.
Oggi si confonde il reale col virtuale; ci stiamo chiudendo nell’egoismo e nel nostro ego; si sta perdendo di vista il vero senso della Comunità e del bene comune.
Oggi, i nostri figli – ma per fortuna non tutti – vivono questo malessere rifugiandosi nell’alcool, nella droga, nell’isolamento, nell’egoismo e purtroppo anche nel vandalismo.
Occorre quindi aiutarli nel cercare di creare per loro nuove possibilità lavorative, valorizzandoli per non demoralizzarli, ma senza mai perdere di vista gli anziani con la loro sapienza ed esperienza.
Mi scuso per simili argomentazioni proprio oggi, non voglio fare il moralista a nessuno: non solo non ne sarei capace, ma non sono neanche la persona giusta per fare “la morale” a qualcuno, se non cominciando proprio da me stesso.
Da Sindaco di questa Comunità, però, devo pormi e devo porvi la problematica e vi dico, in un giorno di Festa quale è quella di oggi, che la vera festa la dobbiamo avere dentro ognuno di noi e come in tutte le feste, se davvero tali, non si è mai da soli.
Un ringraziamento particolare al nostro parroco, Padre Andrea, che ci ha accompagnato ad oggi con questo rito della Santa Messa Solenne e ci accompagnerà con la processione che seguirà per le vie del paese.
Il 24 agosto per noi isolani, ma anche per i turisti, è un giorno particolare e di forte aggregazione: in primis un giorno di Festa per la Chiesa con le Sue celebrazioni ecclesiali, un giorno in cui le famiglie ed amici si riuniscono, ma è anche una data di “tappa delle vacanze”: finita la Festa di San Bartolomeo inizia il contro esodo estivo.
Oggi è il giorno di Festa in cui l’intera Comunità si unisce per festeggiare San Bartolo e rendere omaggio al Santo Patrono affidandoci alla Sua protezione; è il giorno della speranza; è il giorno in cui ricordiamo che la nostra Comunità è forte, che è possibile costruire tutti insieme un’isola sempre migliore nella convinzione che, sostenendoci l’un l’altro, possiamo superare tutti gli ostacoli posti lungo il nostro cammino.
Ed è questa la preghiera che rivolgo a San Bartolo: quella di restare sempre uniti e di avere sempre una Comunità che sappia condividere le regole ed il buon senso, nel rispetto reciproco e nell’amore Cristiano verso il prossimo.
Chiunque di noi da solo non potrà farcela, tutti insieme si !
Ringrazio tutti per l’incredibile lavoro profuso per l’organizzazione di questi giorni di Festività e tutti quelli che spontaneamente hanno contribuito anche economicamente a sostegno di quanto è stato già organizzato ed ancora sarà fatto.
Ringrazio tutti i concittadini di Ustica che ogni giorno, a vario titolo e modo, si prodigano per preservare le bellezze di Ustica e chi le mostra al mondo; ringrazio tutte le Forze dell’Ordine che ogni giorno lavorano per la nostra sicurezza; ed ancora ringrazio i numerosi visitatori che sono venuti sull’isola anche per condividere con noi questo momento speciale per la Comunità.
Grazie ancora a tutti per il Vostro supporto e amore per Ustica e non posso fare a meno che concludere col dire: VIVA SAN BARTOLO…. VIVA USTICA.
Il Sindaco
(Salvatore Militello)















2 risposte
“Ringrazio tutti i concittadini di Ustica che ogni giorno, a vario titolo e modo, si prodigano per preservare le bellezze di Ustica e chi le mostra al mondo”. Chiedo di conoscere i nomi, visto che i nomi di chi compie devastazioni ambientali sono noti. A volte la comicità involontaria, probabilmente dovuta alla non compiuta conoscenza di fatti e luoghi da parte dei ghostwriters, risulta addirittura esilarante.
Belle parole Salvatore! Buon SAN Bartolo a te e a tutti i tuoi cari – roberta messina