Dott. Umberto Bonanno
Medico Chirurgo
Spec. Medicina del Lavoro
335.1234816
Agli Organi d’Informazione
Ogg. : Servizi Sanitari Ustica.
Al Fine di fare chiarezza ed evitare che si accavallino delle notizie spesso tra di esse contradditorie mi permetto di inviare questa nota per fornire quanto più possibile una corretta ricostruzione del trasferimento dei servizi sanitari dalla attuale sede del Poliambulatorio di Piazza Gran Guardia.
Premesso che tale spostamento ed indifferibile al fine di mettere in sicurezza la struttura bisogna riconoscere che l’Amministrazione Comunale, in tutte le Sue componenti, si è attivata per ricercare la miglior soluzione possibile.
Alla fine della ricerca, che non ha consentito di trovare locali in affitto, la soluzione proposta dalla Direzione Asp Palermo è stata i container che sono stati montati e resi operativi nel parcheggio di inizio Cd. Tramontana, dove comunque si sono rilevate forti perplessità e criticità che sono state portate all’attenzione del Sindaco e delle quali abbiamo cercato di informare gli Usticesi, anche attraverso la preziosa opera di informazione di UsticaSape.
Il Sindaco con grande tempestiva nel pieno del mese di agosto, condividendo le perplessità evidenziate è riuscito ad ottenere , da parte del Ministero competente la disponibilità dei locali destinati a foresteria dove potranno trovare collocazione la Guardia Medica e il Medico di Base.
Nei container si potranno svolgere tutte le attività degli specialisti, la sala prelievi ed a mio parere trasferire tutte le attività amministrative in atto svolte al Poliambulatorio.
Al fine di definire questo percorso che sembra il più idoneo per i servizi erogati ed anche il meno disagiato per gli Usticesi, PURTROPPO manca il definitivo consenso da parte degli Uffici Direzione Asp Palermo.
Il Sindaco, il dirigente preposto del Comune di Ustica e l’Amministrazione in tutte le Sue componenti hanno e continuano a sollecitare questa definitiva autorizzazione, probabilmente il cambio ai vertici della Direzione Generale della Asp 206 ha potuto determinare uno stallo nelle decisioni da assumere. Tutto ciò premesso nella giornata di ieri 10 ottobre il Direttore dei Lavori dell’ impresa ha comunicato alla collega di Guardia e al Medico di Base che entro lunedì mattina i locali devono essere liberati per l’inizio lavori e di tale necessità veniva informato il Responsabile del Poliambulatorio il quale non avendo altre alternative ha comunicato in via “verbale “ che domenica al massimo lunedì si dovrà procedere al trasferimento negli unici locali attualmente disponibili cioè i container.
Nessuna altra decisione poteva essere presa dal Direttore essendo un Dirigente Sanitario del’ Asp e deve attuare le disposizioni impartite per via gerarchica. Non si è provveduto però a dare comunicazione “Scritta” ad effettuare una comunicazione ufficiale alla popolazione comunicando ufficialmente la nuova sede dei servizi ed i recapiti telefonici.
La vecchia e sempre utile prassi del “ TAM-TAM “ dell’informazione dovrà sopperire a questa dimenticanza. Da parte dei Medici, se questo spostamento e limitato nel tempo e si richiede un breve periodo di adattamento, seppur in condizioni di grande disagio e mortificante della professionalità, siamo disponibili a fare la nostra parte di sacrificio, con la preoccupazione che nel nostro Paese tante soluzioni provvisorie sono diventate definitive nel tempo.
E ulteriore considerazione : in questo caso i traslochi da fare saranno 2 il primo nei containers e successivamente da questi ai locali della foresteria, con disagi e aggravio di spesa.
Sono assolutamente convinto che il Sindaco e l’Amministrazione in tutte le componenti , Giunta , Dirigenti e Consiglieri di maggioranza e opposizione, garantiranno ed attueranno tutte le iniziative per la miglior soluzione da attuare, aspettiamo da parte dell’Asp, dei suoi dirigenti regionali e locali una parola definitiva e di chiarezza assoluta evitando conflitti di interesse e continuando a garantire il rapporto di collaborazione che ha fino ad oggi rappresentato un modello operativo di assoluta efficienza antesignano di ciò che oggi si vuole realizzare con le case della salute.
P.S. Se mi è consentito una nota personale.
Il Poliambulatorio ha avuto un Padre Putativo e un grande Dirigente che tutti gli Usticesi portano nel loro cuore : il Dott. Mariano Scalisi.
Credo che oggi la Sua presenza avrebbe portato un grande contributo di Professionalità e difesa dei Servizi Sanitari nell’esclusivo interesse della Popolazione.
Il Poliambulatorio ristrutturato e riportato alla sua completa efficienza sarà un modo per continuare a ricordarlo ed Onorare la Sua Memoria.
11.10.2025
Dott. Umberto Bonanno















Una risposta
Come è bello ricordare con affetto ed ammirazione il grandissimo Mariano! Roberta Messina