Ustica sape

Ustica e la sua Area Marina Protetta

AMP Ustica

Seppur con ritardo, parte a pieno ritmo il lavoro dell’Area Marina Protetta”Isola di Ustica”.

Il Centro Info, in Piazza Umberto I,  è ormai aperto dai primi di giugno (10-13 & 17.00-20), grazie soprattutto alla collaborazione tra il Comune di Ustica, Ente Gestore dell’AMP, e l’Associazione VisitUstica.

I percorsi snorkeling “seawatching” sono attivi dal 14 giugno e rimarranno attivi fino al 15 settembre a Cala Sidoti, dove il personale dell’AMP sarà a disposizione per visite guidate gratuite per conoscere i fondali di Ustica e le creature marine che vi abitano. Da quest’anno viene allargata anche la zona di balneazione, consentendo ai turisti e bagnanti di godere delle calette fin’ora chiuse in Zona A. La zona interdetta alla balneazione rimane la zona dello “sbarramento”, debitamente segnalata da apposita cartellonistica.

Questa settimana si vedranno le boe d’ormeggio, importanti per i diportisti e per la sicurezza a mare, e sono già visibili sull’isola i nuovi pannelli informativi dell’AMP. Nei nuovi pannelli, enfasi è stata data all’aspetto didattico, che serve a valorizzare l’aspetto di conservazione dell’AMP ed a far capire a tutti coloro che la visitano il suo valore ambientale.

Già a Ustica volontari e stagisti dell’Università di Palermo, che daranno supporto all’AMP nel svolgere il monitoraggio ambientale. In visita anche gli studenti del Progetto MMMPA, progetto finanziato dalla Comunità Europea, che mira a formare i direttori di domani, guidando giovani ricercatori ad apprendere le tecniche di gestione delle aree marine protette.

Si terrà poi dal 6 all’8 luglio a Ustica, il consiglio di amministrazione del MedPAN, il network di aree marine protette che consorzia la maggior parte delle AMP del Mediterraneo. In Sicilia, l’AMP di Ustica, le Isole Egadi e il Plemmirio fanno tutte parte del network. La riunione porterà a Ustica rappresentanti delle nazioni unite e direttori di altre AMP, come Cabrera in Spagna e Brijuni in Croazia. A seguire verrà organizzata il 6 luglio una giornata per l’AMP, con eventi e attività dedicate al mare.

Parte anche l’Osservatorio della biodiversità, progetto finanziato dalla Regione Sicilia, per il monitoraggio della biodiversità marina. I ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell’Università di Palermo, si troveranno a Ustica a luglio per riprendere il lavoro di studi e monitoraggio che da qualche anno era stato interrotto.

Infine, Ustica viene inserita nella Guida 2014 a cura di Legambiente e Touring Club “il mare più bello”. Ustica riceve 3 vele per la bellezza e la qualità del suo mare. Un riconoscimento importante, ma su cui bisogna ancora lavorare per migliorare la qualità dei servizi e promuovere una gestione più sostenibile delle risorse.

Vorrei ringraziare la moltitudine di Usticesi – dice il Direttore Giuseppe Di Carlo –  che ogni giorno di offre aiuto e ci tende una mano che è sempre gradita per superare le difficoltà che si presentano giorno per giorno. L’AMP è un bene comune, siamo qui per lavorare per Ustica e per il suo mare, a beneficio della comunità tutta. Siamo ancora in una fase di crescita, ma ce la stiamo mettendo tutta rimettere l’AMP nelle condizioni di potere raggiungere i suoi obiettivi di protezione del mare e sviluppo del territorio.

Giuseppe Di Carlo, Ph.D.

Direttore Area Marina Protetta “Isola di Ustica”
Ente Gestore Comune di Ustica
Via Petriera, 90010 – Ustica (PA)
Tel. 091. 8449045, Cell. 347.2972613

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Giuseppina Caminita a   Nancy Stone a   Vito Zichichi a   Sara Rufino a   Mariaceleste Menditto ad Emma Militello  i Migliori Auguri di

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica