Ustica Villaggio Letterario, una esperienza unica a contatto con la natura


Una settimana tra immersioni e lezioni nella prima riserva marina d’Italia istituita nel 1986. Da oggi è possibile prenotarsi. Lezioni dal 25 agosto ad Ustica.
Una settimana da trascorrere tra immersioni spettacolari, lezione tenute da docenti universitari, da rinomati ricercatori ed interessanti serate a tema della Kermesse Ustica Villaggio Letterario di Punta Spalmatore IV ed. in onore di Enzo Maiorca. E’ tutto pronto per il Corso di Biologia marina organizzato dalla Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee in collaborazione con la Soprintendenza del Mare e Il Villaggio Letterario di Ustica. Da oggi è possibile prenotarsi per non perdere un’esperienza davvero unica a contatto con la natura, il mare e gli scenari straordinari della solitaria isola del Tirreno. Tutta la settimana è  dedicata al mare con interessanti serate a tema. Le lezioni  si svolgeranno ad Ustica  dal 25 agosto al 1 settembre. Il Direttore dei Corsi di Archeologia Subacquea, Biologia Marina e Geologia delle coste è il Soprintendente del Mare della Regione Sicilia Sebastiano Tusa

Il corso comprende una serie di attività, sia teoriche che pratiche, volte a definire le capacità dei partecipanti e la loro attitudine alla ricerca in campo.
Le tecniche di monitoraggio che verranno analizzate sono 5 con teoria, pratica raccolta dati in campo e relativa elaborazione.
Censimenti visuali della fauna ittica-Responsabile attività Franco Andaloro (SZN)
Censimento specie marine non indigene: Responsabile D.ssa Manuela Falautano (ISPRA) e raccolta dati in campo su specie aliene presenti nell’area (i.e. Percnon gibbesi, Aplysia dactilomela) e relativa elaborazione. Responsabili D.ssa. Paola Gianguzza e Prof. Marco Milazzo DiSteM UNIPA
Censimento Patella spp. degli habitat mesolitorali o censimento di Pinna nobilis in habitat infralitorali- Responsabile Prof. Marco Milazzo (DiSteM UNIPA)
Censimento megafauna (Paracentrotus lividus, Arbacia lixula e Marthasterias glacialis) habitat infralitorale roccioso- Responsabile attività Dr.ssa. Paola Gianguzza (DiSteM UNIPA);
Censimento popolamenti bentonici sessili su substrato roccioso-Responsabile attività Prof Renato Chemello (DiSteM UNIPA).
Il corso ha come obiettivo quello di offrire informazioni scientifiche avanzate a studenti universitari interessati alle tematiche di riferimento e a dottorandi di ricerca.

A richiesta dello studente, il consiglio di corso di laurea competente potrà assegnare fino a 3 CFU nella voce “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”. Saranno ammesse anche altre persone che abbiano i requisiti subacquei richiesti e che dispongano già di competenze amatoriali di biologia e ecologia marina e che siano disponibili a intraprendere un corso di lezioni specialistiche.Corpo docente
Prof. Renato Chemello, docente di Conservazione e gestione dell’ambiente marino nel corso di laurea magistrale in Biologia Marina dell’Università di Palermo.
Prof. Marco Milazzo, docente di Analisi dei Sistemi Ecologici nel corso di laurea magistrale in Biologia Marina dell’Università di Palermo.
D.ssa Paola Gianguzza, docente di Biologia marina presso il corso di laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente dell’Università di Palermo.
Dott. Franco Andaloro Dirigente di ricerca ISPRA esperto nello studio e la mitigazione degli effetti delle alterazioni antropiche e naturali sulle risorse alieutiche
D.ssa Manuela Falautano Ricercatore ISPRA esperto nello studio delle specie aliene in Mediterraneo. Le iscrizioni sono per un massimo di 15 persone.
Per iscriversi al Corso di Biologia marina è necessario presentare al Centro Diving  tutta la documentazione di rito.
Info e contatti: tel. +39 333.48.09.666
www.villaggioletterario.it/ www.hups.it

 

^^^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Dalla California Marlene Robershaw Manfre

What a beautiful picture of snorkling !!! must be most beautiful place to snorkel in the world !!!

Che bella foto di snorkeling !!! deve essere il posto più bello per fare snorkeling nel mondo !!

 

Che bella foto di snorkeling !!! deve essere il posto più bello per fare snorkeling nel mondo !!

One thought on “Ustica Villaggio Letterario, una esperienza unica a contatto con la natura

  1. What a beautiful picture of snorkling !!! must be most beautiful place to snorkel in the world !!! Marlene Robershaw, Manfre

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.