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Verbale ultimo incontro Italia – Malta ottica adesione rilancio dell’AMP


Fondo europeo per lo sviluppo regionale Cooperazione Territoriale Europea 2007 – 2013
PO Italia – Malta 2007–2013

VERBALE

3^ RIUNIONE DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA

Trapani, 06 Dicembre 2011

Giorno 06 Dicembre 2010, presso la sede della Provincia Regionale di Trapani, si sono riuniti i componenti del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013, elencati nell’allegato foglio firme – Allegato 1 – che costituisce parte integrante del presente verbale. Partecipano al Comitato di Sorveglianza i componenti del STC – Dott. Marco Sambataro e Dott.ssa Chiara Di Bella.

Antonio Piceno (Autorità di Gestione) apre i lavori del 3° Comitato di Sorveglianza del PO Italia-Malta 2007-2013, saluta i partecipanti e dà lettura dell’Ordine del Giorno:

1. Approvazione dell’ordine del Giorno;

2. Stato di attuazione degli Assi I, II, III e Piano di Comunicazione;

3. Manutenzione del Piano di Assistenza Tecnica;

4. Stato dell’arte della procedura di selezione dei progetti strategici;

5. Varie ed eventuali.

Il rappresentante dell’ANCM, Stephen Calleja, sottopone al Comitato di Sorveglianza le deleghe del Ministry of Gozo, del National Commission for the Promotion of Equality e del Ministry of Finance, the Economy and Investment ai componenti del Funds and Programmes Division presenti alla riunione per rappresentarli nell’ambito del Comitato di Sorveglianza.

Antonio Piceno (Autorità di Gestione) comunica al Comitato di Sorveglianza che la Dott..ssa Patrizia Barberi è il nuovo Responsabile della politica regionale delle pari opportunità e che la stessa sostituirà nel ruolo di componente effettivo del Comitato di Sorveglianza il componente precedentemente individuato. .

Il Comitato di Sorveglianza verificato il quorum dei partecipanti approva l’Ordine del Giorno come elencato nei punti da 1 a 5.

Si procede alla trattazione del punto n. 2 “Stato di attuazione degli Assi I, II e III e Piano di Comunicazione”.

Lucia Di Fatta (Autorità di Gestione) presenta lo stato di avanzamento procedurale degli Assi I, II e III. In particolare per ciò che attiene gli Assi I e II la Dott.ssa Di Fatta dà contezza del lavoro svolto con riferimento ai progetti ordinari ed in particolare: revisione degli AF, procedure di avvio dei 17 progetti finanziati, sottoscrizione di 17 contratti di sovvenzione, approvazione del 1° monitoraggio delle operazioni, erogazione ai capofila degli anticipi del 20% FESR, ricezione della prima rendicontazione, procedura di erogazione dell’anticipo del 50% del FESR. Con riferimento ai progetti strategici la Dott.ssa Di Fatta illustra l’attuale avanzamento procedurale legato a: pubblicazione del bando-1° fase, verifica dei requisiti di ammissibilità, pubblicazione esiti della 1° fase, realizzazione della fase di negoziazione, avvio della 2° fase la cui chiusura è prevista per il 17 gennaio 2012. Per ciò che attiene l’Asse III, la Dott.ssa Di Fatta dà contezza delle procedure avviate e concluse nel corso del 2011 dall’AdG. In particolare: acquisizione di beni e servizi per organizzazione di eventi e seminari, contrattualizzazione nuovo componente STC, conclusione della procedura per la creazione di una long list di revisori contabili, avvio procedura per la acquisizione dei servizi previsti dal Piano di Comunicazione, avvio delle verifiche amministrative per la realizzazione della mid-term evaluation, predisposizione degli atti per il rimborso all’ANCM delle spese verificate. Infine, la Dott.ssa Di Fatta illustra il sistema informativo gestionale attualmente in uso che utilizza il sistema SRTP messo a disposizione dal MISE per la trasmissione dei dati alla BDU e l’applicativo di monitoraggio attraverso file excel con applicazione di tavole pivot. Inoltre, la dott.ssa Di Fatta riferisce sulla stipula di un protocollo d’intesa con la Regione Toscana per il riuso gratuito del Sistema Informativo “ Itali Francia Marittimo” e la prossima pubblicazione dell’avviso per l’affidamento dei servizi di adattamento tecnico funzionale del sistema “ Italia Francia Marittimo” alle esigenze del PO Italia Malta 2007-2013.

Marco Sambataro (Segretariato Tecnico Congiunto) presenta lo stato di avanzamento finanziario degli Assi I, II e III. In particolare, il Dott. Sambataro espone i livelli di impegni sugli Assi I e II relativi ai progetti ordinari approvati nell’ambito del bando 01/2009 e i livelli di impegno sull’Asse III da parte dell’AdG e dell’ANCM. In particolare, si sottolinea che il livello degli impegni sul PO al 30/11/2011 risulta pari al 45% delle risorse pubbliche assegnate al Programma. Il Dott. Sambataro riporta i dati relativi all’avanzamento finanziario degli Assi I, II e III e dei relativi controlli. In particolare, sulla base dei dati forniti dall’Autorità di coordinamento Maltese – Unità dei controlli e sulla base delle stime elaborate dai competenti uffici dell’AdG, e dell’AdC viene data contezza delle cifre attualmente convalidate e di quelle in corso di convalida che, alla data del 31/12/2011, garantirebbero il raggiungimento del target di spesa pari a € 1.928.000 di FESR. Per ciò che attiene i controlli di II livello viene rappresentato che il PO ha ad oggi subito n. 02 audit di sistema dove sono state formulate delle mere raccomadazioni migliorative dei sistemi di gestione avviati e n. 01 campionamento sulle operazioni dell’Asse III di cui si attende formale conclusione del procediemento da parte dell’AdA.

Chiara Di Bella (Segretariato Tecnico Congiunto) presenta le attività di comunicazione realizzate nell’ambito del PO Italia – Malta 2007-2013 nel corso del 2011 e quelle che verranno implementate nel corso del primo semestre del 2012. In particolare, viene evidenziata l’attività costante di informazione e supporto svolta a favore dei beneficiari dei progetti finanziati nell’ambito del primo bando per progetti ordinari. Inoltre, viene data contezza dell’attività di informazione, pubblicità e comunicazione effettuata in concomitanza con la pubblicazione dell’Avviso per progetti strategici che ha visto la realizzazione di eventi dedicati in Sicilia e a Malta, la creazione di una sezione specifica nel sito www.italiamalta.eu, l’attivazione di una sezione FAQ all’interno dello stesso, capace di rispondere in tempo reale alle domande dei potenziali beneficiari, e la creazione di un forum di discussione sui temi e le problematiche relative all’avviso. La Dott.ssa Di Bella presenta inoltre le nuove sezioni informative implementate nel sito (sezione dedicata al CdS, sezione progetti ordinari e strategici, sezione per il download dei loghi del PO) e le nuove utilities implementate quali il calendario eventi, il contaore, la sezione opportunità di lavoro. La Dott.ssa Di Bella presenta infine le attività che verranno avviate nel primo semestre del 2012 ovvero la pubblicazione di due numeri della newsletter del PO, la realizzazione di info day indirizzate ai beneficiari, l’aggiornamento del sito web e la probabile partecipazione all’ETC Day 2012.

Duncan Pulis (Autorità di Coordinamento nazionale Maltese) illustra le attività di informazione e comunicazione svolte a Malta nel corso del 2011. In particolare, nei mesi di Febbraio e Agosto sono stati realizzati dei meeting con i beneficiari dei progetti ordinari sui temi dell’eleggibilità delle spese, degli obblighi di informazione e pubblicità, delle procedure di rendicontazione. Inoltre, in concomitanza con il lancio del bando per progetti strategici uno specifico info day realizzato nel mese di luglio ha affrontato i principali temi del bando. Con riferimento alle attività di comunicazione e networking il Dott. Pulis dà evidenza delle comunicati stampa pubblicati in relazione ai progetti ordinari finanziati, dell’attività di pubblicizzazione degli spessi nell’home page del PPCD e della partecipazione di beneficiari maltesi ad eventi organizzati da altri programmi di cooperazione in cui è stata data evidenza delle attività dei progetti finanziati nell’ambito del PO Italia Malta. Per ciò che attiene le attività da realizzare nel corso del primo semestre 2012, il Dott. Duncan sottolinea l’attività costante di supporto e informazione nei confronti dei beneficiari dei progetti ordinari e strategici, il contributo all’implementazione del piano di comunicazione del PO e l’attività di pubblicità nei siti istituzionali e nella Gazzetta di Malta.

Si procede alla trattazione del punto n. 3 “Manutenzione del Piano di Assistenza Tecnica”

Marco Sambataro (Segretariato Tecnico Congiunto) illustra le principali modifiche apportate al piano di Assistenza Tecnica, su richiesta dell’Autorità Nazionale di Coordinamento Maltese e dell’Autorità di Gestione. Viene precisato che l’importo complessivo del piano di AT è rimasto invariato e che le modifiche sono state effettuate utilizzando le economie delle somme non utilizzate nell’anno 2010 e 2011 e tenendo conti delle nuove esigenze di programmazione e gestione che sono intervenute. In particolare, le variazione hanno riguardato “spese di personale” che subisce una variazione di +2,5%, la voce “missioni” la cui variazione è pari allo 0,60%, la voce “organizzazione di comitati” che si assesta su +0,22%, la voce “Autorità Nazionale di Coordinamento Maltese” che subisce una variazione di +0,03% e infine la voce “Contact Point” la cui variazione è pari a +1,29%. La dicitura del punto 11 “Valutazione Intermedia” viene modificata in “Valutazione”.

Il Comitato di Sorveglianza, letto e condiviso il documento sopra citato, all’unanimità approva la rimodulazione del budget del piano di assistenza tecnica, che diventa parte integrante del presente verbale – Allegato 2.

Si procede alla trattazione del punto n. 4 “Stato dell’arte della procedura di selezione dei progetti strategici”.

Marco Sambataro (Segretariato Tecnico Congiunto) dà contezza degli esiti dell’istruttoria relativa alla prima fase del bando 01/2010 per la selezione di progetti strategici. In particolare, il Dott. Sambataro evidenzia che sono pervenute 31 proposte, che 5 di queste sono state ritenute inammissibili per carenza di requisiti e che le rimanent1 26 proposte ammissibili alla seconda fase si sono distribuite tra i 4 temi prioritari previsti dal bando: “Accessibilità e trasporti ecosostenibili”, “Promuovere azioni congiunte di prevenzione dei rischi causati sia da effetti naturali sia da attività umane”, “Prevenzione dei rischi legati ai territori costieri e ai mari” ed “Energie rinnovabili e trattamento dei rifiuti”. Infine il Dott. Sambataro illustra lo stato di attuazione della Road Map legata alla procedura di selezione dei progetti strategici.

Si procede alla trattazione del punto n. 5 “Varie ed eventuali”.

Antonio Piceno (Autorità di Gestione) nell’ambito degli argomenti della sezione varie ed eventuali, sintetizza i contenuti della riunione tecnica svoltasi il giorno 05/12/2011. In particolare, con riferimento alla necessità di realizzare la mid term evaluation entro il primo semestre 2012 informa che l’AdG sta verificando la possibilità di realizzare la stessa attraverso risorse interne indipendenti e di destinare le risorse finanziarie assegnate a tale scopo alla valutazione finale.

Antonio Castellacci (Commissione Europea) espone gli argomenti chiave della Strategia Europea 2020 ed illustra le linee principali del nuovo regolamento per la cooperazione territoriale per il periodo di programmazione 2014-2020. Inoltre, il Dott. Castellacci interviene con riferimento alla mid term evaluation del PO e suggerisce la creazione di un gruppo di lavoro per definire sia i temi su cui si baserà la stessa sia l’architettura strategica del nuovo PO per il periodo 2014-2020.

Salvatore Zinna (ANCI) interviene in merito all’eleggibilità territoriale nell’ambito del futuro PO e ribadisce l’importanza del riconoscimento dell’eleggibilità delle territori NUTS III di Enna e Messina ai fini dell’unitarietà territoriale regionale per massimizzare gli effetti del PO anche su territori attualmente non eleggibili.

Antonio Piceno (Autorità di Gestione) interviene in merito alla mid term evaluation e suggerisce che i temi della stessa potrebbero afferire alla tenuta dell’impianto strategico degli assi del PO, alla distribuzione delle risorse nell’ambito degli obiettivi del PO, agli ambiti di programmazione delle operazioni approvate.

Il Comitato di Sorveglianza approva la proposta relativa alla creazione di un gruppo di lavoro ristretto e demanda all’AdG l’attività relativa alla composizione di tale gruppo, in seno al CdS, e i relativi tempi e metodologie di lavoro per lo sviluppo della mid term evaluation.

Rosa Bungaro (Ministero dello Sviluppo Economico) ribadisce l’importanza che tutti i componenti del Comitato di Sorveglianza ricevano entro i termini previsti dal regolamento interno tutta la documentazione necessaria per poter partecipare ai lavori del Comitato, raccomandando che per il futuro non si verifichino ritardi.. Inoltre, sebbene siano in uso altre modalità di condivisione documentale, quali ad esempio la pubblicazione nell’area riservata del sito, opportuno ritiene opportuno che gli stessi vengano inviati puntualmente per e-mail.

Michele Nicosia (Autorità di Audit) consegna l’informativa predisposta ai sensi dell’Art. 65 (e) del Reg. 1083/2006 sul rapporto dei controlli effettuato nell’ambito del PO e rassicura sulla tenuta e funzionamento del sistema di gestione .

Il Comitato di Sorveglianza prende atto dell’informativa che diventa parte integrante del presente verbale – Allegato 3.

Stephen Calleja (Autorità di Coordinamento nazionale Maltese) Informa che a seguito di una riorganizzazione degli uffici dell’Autorità di coordinamento maltese l’attuale contact point non assolverà più a tali funzioni e pertanto è in corso l’avvio della procedura per l’individuazione del nuovo contact point. Inoltre, il Dott. Calleja chiede l’opportunità che le procedure di consultazione pubblica del mercato relative all’adeguamento e verticalizzazione del Sistema informativo Gestionale Marittimo Italia-Francia nonché quelle relative ai servizi di implementazione del Piano di Comunicazione del PO vengano trasmesse con una breve sintesi all’Autorità di coordinamento Nazionale maltese

Antonio Piceno (Autorità di Gestione) Rappresenta che l’AdG invierà una breve sintesi in inglese e il relativo capitolato speciale di appalto in lingua Italiana. Sarà cura dell’ANCM entro una settimana valutare l’opportunità di procedere ad una traduzione di tutta la documentazione, al fine di evitare rallentamenti alle procedure amministrative dell’AdG. Infine, il dott. Piceno rappresenta che l’AdG attende di conoscere il testo del nuovo bando per la selezione del contact point al fine di condividerne i contenuti alla stessa stregua del precedente bando e contestualemnte garantire la più ampia diffusione attraverso il sito web del Porgamma.

Il STC coadiuvando il presidente di turno del CdS, provvede a redigere una sintesi delle decisioni della riunione, che viene letta e condivisa con tutti i componenti e partecipanti presenti. Tale sintesi verrà pubblicata sul sito internet del programma.

Alle ore 14,00 la riunione si conclude.

 

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