“Anticchia i linticchia”, III edizione di ‘Ustica Isola Slow’


 

Anticchia i linticchiaA Ustica dal 13 al 20 Giugno 2015 si svolgerà  “ Anticchia i linticchia”, III edizione di ‘Ustica Isola Slow’. Tra mare e terra, una settimana alla scoperta dell’enogastronomia e delle antiche tradizioni agricole usticesi con appuntamenti nei luoghi più suggestivi dell’isola.

Il ricco programma, che si svilupperà durante il periodo della raccolta delle rinomatissime lenticchie (Presidio Slow Food), prevede  una serie di appuntamenti enogastronomici e culturali: visite guidate all’interno delle aziende agricole isolane alla scoperta delle produzioni di legumi, vino e olio, due itinerari guidati alla scoperta dell’ archeologia usticese e attraverso le meravigliose grotte sommerse lungo il periplo dell’isola, un appuntamento per i più piccoli alla scoperta della biodiversità dell’isola e un’ esposizione dell’originalissimo artigianato isolano.

Durante gli appuntamenti saranno numerosi i laboratori del gusto sulle produzioni tipiche usticesi.

L’evento più suggestivo  della settimana si svolgerà giovedì 18, con “la pistata” delle lenticchie che avverrà attraverso il metodo tradizionale di trebbiatura nell’aia .

E infine venerdi sera l’appuntamento piu atteso: il Teatro del gusto con lo chef  Fabio Potenzano .grande conoscitore delle produzioni agroalimentari siciliane, che interpreterà con estro e creatività la “nostra lenticchia”.

Dagli studi televisivi della trasmissione Detto fatto di Rai2 al suggestivo palcoscenico usticese lo chef Potenzano si esibirà preparando in diretta piatti esclusivi e originali.

Lo show vedrà protagonista anche una giovane promessa della pasticceria usticese: Paola Padovani che ci mostrerà come nascono dolci squisitezze fatte di materie prime freschissime e naturali.

Al termine dello show di venerdi 19 l’associazione Visitustica.it  e i suoi soci ristoratori faranno degustare al pubblico i piatti della tradizione enogastronomica usticese e  durante tutta la settimana si troveranno menù a tema nei locali aderenti.

La manifestazione è organizzata dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane e dall’associazione turistica Visitustica.it in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e con il patrocinio del Comune di Ustica.

L’evento “Anticchia i linticchia” è l’ultimo di una serie di eventi curati dalla Condotta delle Isole Slow Siciliane. Seguirà infatti le manifestazioni di Salina (30 maggio-1 giugno) e Lipari (13-15 giugno) Isole Slow.

Le aziende coinvolte saranno quelle di due produttori del presidio Slow Food della lenticchia di Ustica: “Azienda agricola e Cantina Hibiscus” ( www.agriturismohibiscus.com) e “Azienda Agricola Pagliuzzo” ( www.agriturismopagliuzzo.it). Parteciperanno inoltre la “Cooperativa Agricola Ustica Profumi, sapori e colori”, proprietaria dell’unico frantoio dell’isola, il laboratorio artigianale di stoffe“I colori del mare”, il laboratorio di conserve “Le specialità di Maria Cristina”, oltre a numerosi ristoratori dell’isola. Sosterranno la manifestazione  anche l’azienda agricola Punticedda e gli altri produttori del presidio della lenticchia di Ustica: azienda u Scarpuni e Punta Spalmatore.

Sul portale www.visitustica.it troverete tutte le informazioni e potrete prenotare alloggi e servizi durante i giorni della manifestazione.

Per partecipare agli eventi occorre prenotare. Per maggiori informazioni e dettagli inviate una mail a info@visitustica.it. Per i soci Slow food e per chi alloggia presso le strutture del circuito Visitustica verranno applicati sconti nei ristoranti e sul costo degli eventi.

IL PROGRAMMA DI ANTICCHIA I LINTICCHIA 2015

13 GIUGNO Sabato

h 18,30 MUSEO ARCHEOLOGICO /Largo Gran Guardia
APERITIVO DI BENVENUTO con vini dell’isola e pizza all’ usticese

Presentazione della manifestazione nella suggestiva cornice del museo archeologico. Degustazione dei vini dell’ azienda Hibiscus e della tipica pizza usticese prodotta dai panifici dell’isola.

14 GIUGNO  Domenica

h 18,00  AL MULINO /Via Petriera
“ LE SPECIALITA’ DI MARIA CRISTINA” LABORATORIO DEL GUSTO: LE CASSATELLE NATALIZIE

Presso la storica sede del laboratorio artigianale “ le specialità di Maria Cristina” potrete scoprire i suoi ottimi prodotti e assistere in diretta alla preparazione delle cassatelle, dolce tipico natalizio, che racchiude ingredienti e storie della tradizione contadina usticese.

15 GIUGNO Lunedì

h 18,00  IL FRANTOIO DI USTICA/C.da Tramontana
A Ustica esiste anche una produzione di olio extravergine di oliva ottenuta in un piccolo ma moderno frantoio gestito dalla cooperativa “Ustica , profumi, sapori e colori”. L’appuntamento prevede la visita al frantoio e la degustazione dell’ottimo e particolare olio usticese accompagnato da gustosi stuzzichini.

16 GIUGNO Martedì

h 17,30 ROCCA DELLA FALCONIERA /partenza da Piazza Cap.Vito Longo

WALKING-SLOW /PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA
Alla scoperta della storia dell’isola con le guide d’eccezione  del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica. Alla fine  dell’escursione  momento di ristoro con bevande mediterranee.

17 GIUGNO Mercoledi

h 10,00 A VARCHIATA /partenza dal molo attracco aliscafo
ITINERARIO VIA MARE ALLA SCOPERTA DELLA COSTA E A SEGUIRE LABORATORIO DEL GUSTO

L’immancabile giro in barca  tra le meravigliose grotte dell’isola e a seguire  laboratorio del gusto con vastedde cunzate presso il ristorante IL FARAGLIONE affacciato sul porto.

h18,00 AGRITURISMO HIBISCUS /C.da Tramontana
APPUNTAMENTO PER I PICCOLI/ I legumi  di Ustica: una lezione di biodiversità

L’importanza dei legumi in una sana alimentazione: le lenticchie, i ceci , i fagioli, le cicerchie e le fave, le varietà locali dell’isola di Ustica raccontate ai bambini. Alla fine una gustosa e sana merenda con pane e pomodoro appena raccolto.

18 GIUGNO Giovedì

h 15,00 AZIENDA AGRICOLA PAGLIUZZO /C.da Tramontana
LA PISTATA : TREBBIATURA TRADIZIONALE  DELLA LENTICCHIA DI USTICA presidio Slow food

La pistata nell’aia è un misto di tradizione, antichi gesti, perfetta conoscenza dei venti e dell’ambiente isolano. Solo l’interazione di questi elementi permetterà che questo pomeriggio si possa eseguire. Spettacolare quanto faticosissimo sistema per separare, con l’aiuto del vento, la paglia dalle lenticchie.

h 17,00 AZIENDA AGRICOLA HIBISCUS/ C.da Tramontana

LABORATORIO DEL GUSTO SUI VINI DI USTICA

Nella caratteristica atmosfera del museo della civiltà contadina ,laboratorio del gusto sulla tipica  produzione enologica isolana . Visita alla cantina e al vigneto.

19 GIUGNO Venerdi

h 21,30 PIAZZETTA DELLA VITTORIA
TEATRO DEL GUSTO

Uno spettacolo per mettere in mostra la tradizione gastronomica usticese reinterpretata in chiave gourmet.

A seguire ricca degustazione di ricette tradizionali a base di prodotti locali, a cura dei ristoratori dell’isola / Ristoranti: Giulia, L’Isolotto, Da Umberto, Schiticchio,  Hotel Patrice, Hotel Diana, Carruba, Il faraglione

20 GIUGNO Sabato

h 10,00 LABORATORIO ARTIGIANALE “ I COLORI DEL MARE” /via Magazzino, 2
L’ARTIGIANATO DI USTICA

In esposizione le creazioni di stoffe de “i colori de mare”, i tradizionali cesti di ogliastro e canne e  i colorati modelli in legno di barche Usticesi.
Laboratorio del gusto sui dolci tradizionali.

DURANTE I GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE  MENU’ A TEMA PRESSO  I RISTORANTI  E LOCALI DELL’ISOLA ADERENTI

Per prenotare la partecipazione agli eventi rivolgersi ai

PUNTI CARD EVENTI presso COSE COSI’ L.go Padiglione e HOTEL CLELIA Via Sindaco I , 39

Per Info www.visitustica.it mail info@visitustica.it tel. 3395212822 –  3283633776  

Rispondi