Ustica sape

29 FÊTE EUROPÉENNE DE L’IMAGE SOUS-MARINE ET DE L’ENVIRONNEMENT – Domenico Drago rivince ancora il Primo Premio


Strasbourg 17/19 Marzo 2017

Si è conclusa a Strasburgo la 29esima Edizione della FÊTE EUROPÉENNE DE L’IMAGE SOUS-MARINE ET DE L’ENVIRONNEMENT, un prestigioso Festival che ogni anno registra una straordinaria presenza di partecipanti.

Ha introdotto l’Evento Roland Ries, Sindaco di Strasburgo, successivamente illustrato dal Presidente della Federazione Francese di Sport Subacquei FFESSM, Jean-Louis Blanchard ed infine concluso da Bernard Schittly Presidente del Comitato dell’Est.

Il Comitato Organizzatore era rappresentato da:

Michel, Simone e Léo Barkate, Bernard Le Saout, Henri-Louis Humbrecht, Claude Ruff, Nicole Gil e Michel Lambinet.

Presidente d’Onore di questa edizione è stata la Signora Hélèn de Tayrac, già Presidente del Salone Internazionale della Immersione Subacquea di Parigi.

Invitato speciale Steven Weinberg, biologo marino, docente universitario, che ha tenuto una conferenza sulla Storia della Fotografia Subacquea.

Numerose, come sempre le categorie alle quali si poteva accedere, ognuna delle quali aveva una commissione giudicatrice ed un rispettivo Presidente, come di seguito riportato:

Pierre Mann, Presidente Categoria Video,
Steven Weinberg, Presidente Categoria Foto,
Bernard Le Saout, Presidente Categoria Audiovisivo.

Domenico Drago, cittadino Onorario di Ustica, Tridente d’Oro per l’Attività divulgativa nell’anno 2001, biologo marino e già ricercatore presso l’Università degli Studi di Palermo, vincitore delle precedenti Edizioni, rivince ancora il Primo Premio nella Categoria Montaggi Audiovisivi con la Multivisione: JE NE SUIS POINT POETE (NON SONO UN POETA). Al secondo posto Gillet Yves con Les étranges ed al terzo posto Staes Filip con L’Etang parfait. Seguono altri 12 partecipanti selezionati e  provenienti da Francia, Belgio, Lussemburgo, Italia, Inghilterra.

Ecco quanto ha scritto e letto al Teatro della Cité de la Musique et de la Danse, luogo dove si è svolta la premiazione, Bernard Le Saout  Presidente della Commissione composta da Steven Weinberg e Michel Lambinet:

 Caro Mimmo, ci hai abituati al bello, al sorprendente, al meraviglioso e adesso con questa multivisione NON SONO UN POETA, raggiungi il sublime.

Quando ti fermerai?

La giuria non ha esitato un solo istante ad attribuirti il primo premio.

In qualità di Presidente della giuria, vorrei però sottolineare un errore.

Nella tua multivisione dici che non sei poeta.

Ma chi allora, se non tu, può dirsi poeta?”

Ha poi concluso con queste parole forti ed intense che mai nessuno mi aveva detto prima d’ora pubblicamente:

 “Pour lui le diaporama, c’est l’expression de son âme, la sensibilità de son cœur. Strasbourg est devenu son port d’attache, lui le sicilien.”

(Per Mimmo la multivisione, è espressione della sua anima, è la sensibilità del suo cuore, Strasburgo è diventata la porta d’ingresso della casa del siciliano.)

NON SONO UN POETA è un Diaporama ad alta risoluzione, che ha una durata di 7’ e 45” e viene necessariamente proiettato su uno schermo panoramico.

La riflessione di apertura che innesca lo svolgimento del Diaporama è di un poeta portoghese, Fernando Pessoa: “Amo ciò che vedo perché un giorno più non lo vedrò. L’amo perché esiste.”

Il testo e le fotografie realizzate sia in mari tropicali che ad Ustica, sono di Domenico Drago, il montaggio è stato realizzato con Francesco Lopergolo presso lo Studio Il Parallelo Multivisioni di Padova, la traduzione e la voce narrante, registrata in uno Studio Audio di Londra, sono di Denis Michellet, le musiche sono di Dustin O’Halloran.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RINGRAZIAMENTI

Da Palermo Mimmo Drago

Carissimi Amici Lettori di Ustica Sape, ringrazio coloro che hanno letto della mia presenza al Festival di Strasburgo e ringrazio coloro i quali mi hanno gratificato esternando il loro prezioso pensiero.
Ancora grazie e Buona Domenica.

^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Milano Costantino Tranchina

Ancora una volta e per sempre auguri sentiti per i continui riconoscimenti in campo internazionale al grande artista subacqueo MIMMO DRAGO. Sono fiero di essere un concittadino Usticese.

^^^^^^^^^^^^^^

Da Los Angeles CA Tom Robershaw

What a great honor for Mr. Drago and Ustica.

Che grande onore per il signor Drago e Ustica.

^^^^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

Carissimo sig. Drago, le sue foto sono proprio stupende e continuano a collezionare premi internazionali. A nome di tanti usticesi le porgiamo un sentito grazie per la gratificazione e pubblicita’ che offre con le sue foto all’isola di Ustica e per questo motivo tanti vorremmo anche leggere una nota di riconoscimento da parte del Comune di Ustica.

^^^^^^^^^

Da Palermo Nino Prestifilippo

grandissimo amico mio non finirai mai di stupirmi un abbraccio

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Angela D’Angelo

Grazie Mimmo, sei il migliore!

6 risposte

  1. grandissimo amico mio non finirai mai di stupirmi un abbraccio

  2. Carissimo sig. Drago, le sue foto sono proprio stupende e continuano a collezionare premi internazionali. A nome di tanti usticesi le porgiamo un sentito grazie per la gratificazione e pubblicita’ che offre con le sue foto all’isola di Ustica e per questo motivo tanti vorremmo anche leggere una nota di riconoscimento da parte del Comune di Ustica.

  3. Carissimi Amici Lettori di Ustica Sape, ringrazio coloro che hanno letto della mia presenza al Festival di Strasburgo e ringrazio coloro i quali mi hanno gratificato esternando il loro prezioso pensiero.
    Ancora grazie e Buona Domenica.
    Mimmo Drago.

  4. Ancora una volta e per sempre auguri sentiti per i continui riconoscimenti in campo internazionale al grande artista subacqueo MIMMO DRAGO. Sono fiero di essere un concittadino Usticese. Costantino Tranchina

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Giuseppe Arnò a  Pasquale Arnò, a  Giuseppe Trombaturi a   Celestina Spampinato  a   Giuseppa Caminita a    Azzurra Musso a  Pietro Martello i

Read More »