
Fa bene “USTICASAPE” a mettere in evidenza il disinteresse delle Amministrazioni succedutesi dal 2000 in poi per questa zona dell’Isola di notevole interesse, così come evidenziato dal nostro caro amico Pietro.
Da Consigliere Comunale negli anni 2008/2013 non ho mancato di portare a conoscenza dell’allora Sindaco Messina la necessità di occuparsi della sistemazione di questa zona di notevole interesse turistico e storico.
Il Sindaco Messina abile nel prendere in giro incaricò la Provincia di Palermo di finanziare i necessari lavori e di presentare il relativo progetto alla Soprintendenza, cose regolarmente fatte ma con esito finale negativo in quanto disinteressato a caldeggiare personalmente la cosa alla Soprintendenza e ciò, forse, perché il Consigliere Caserta si era attivamente opposto alla vendita del distributore di benzina che oggi con il prezzo della benzina di 0,50 centesimi in più a litro, rispetto a quello praticato a Palermo, avrebbe fatto affluire alle casse del Comune su un milione di litri annui venduti un utile lordo di 500.000 euro.
Ora che utile avrebbe avuto il Comune al netto del costo di gestione e tasse? Una cifra certamente considerevole che avrebbe consentito di risolvere tanti quotidiani problemi al Comune. La vendita peraltro non ha nemmeno coperto le perdite inspiegabili di 130.000 euro registrate nel 2005 e 2008 di cui nessuno ha mai chiarito o pagato. Cose queste che non vanno mai dimenticate perché a pagare sono poi sempre e soltanto gli Usticesi.
Il Sindaco MILITELLO collaborato dal Vice Sindaco Compagno e dall’Architetto De Simone ha ottenuto ora l’autorizzazione per effettuare i lavori necessari per raggiungere il pianoro della “Punticedda” accantonando, a quanto pare, la sistemazione del pianoro da adibire alle serate astronomiche che il nostro caro concittadino Vittorio Arnò porta avanti con impegno, interessato principalmente ad erudire folti gruppi di turisti che la sera, dopo cena, si recano nel pianoro a scrutare il firmamento e sapere cosi tutto sulle costellazioni, le stelle e tanto altro. Il pianoro della “Punticedda” assolve benissimo a tale iniziativa e quindi va sistemato con rifacimento dei muri e la rimozione della terra che in esso si è riversata creando quel degrado che non giova alla visione naturalistica della zona.
Personalmente ritengo il Sindaco MILITELLO, persona capace e valida e so che leggendo questa nota non mancherà di prendere in considerazione, dopo la sistemazione della strada che mi auguro avvenga entro il corrente anno, anche la sistemazione del pianoro “PUNTICEDDA” per consentire ai turisti che scelgono la nostra Isola per le vacanze di partecipare alle bellissime serate astronomiche organizzate, curate e gestite dal nostro Vittorio Arnò.
NINI’ CASERTA
Una risposta
Personalmente ritengo molto importante che il Sig. Nini’ si interessi della nostra Comunita’, della nostra Isola.
Spero in futuro lo faccia con piu’ frequenza.
Capacita’, Conoscenze ed ONESTA’ INTELLETTUALE non gli e’ ne mancano per poter trattare molti argomenti di attualita’… cosi come per poter esprimere un parere su problemi creati e/o rimasti irrisolti per la stupidita’, l’arroganza delle ultime tre amministrazioni.
In alcuni casi, si potrebbe anche apertamente scrivere di malaffare e/o malafede!
Se posso,
Oltre all’attivita’ che svolge Vittorio (che saluto), si potrebbe anche pensare ad un Solarium e/o altro che potrebbe rendere ancora piu’ piacevole la sosta alla “Punticedda”.
Se fatto con intelligenza, rispetto per il territorio e amore per la propria Isola e Comunita’, tutto potrebbe essere possibile…. anche la LISTA UNICA !!!
Con Spirito collaborativo,
Jose’ Zagame usticese non residente.