Ustica sape

Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo presenta: “Shah-in-shah” di R. Kapuściński


Museo Internazionale delle Marionette Palermo

27 gennaio ore 17.30   1° incontro della serie SCRITTURE DEL MONDO

Viaggio in Iran in compagnia di un libro di un grande scrittore Shah-in-shah di Ryszard Kapuściński

Una conversazione a cura di Marcella Croce, autrice di “Oltre il chador – Iran in bianco e nero” (Medusa Milano 2006) e responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo

www.marcellacroce.com

1

 

Seguirà  breve filmato BBC e la presentazione “Sunniti e sciiti”

Per informazioni su questo argomento:

http://blog.marcellacroce.com/2012/08/sunniti-e-sciiti-in-previsione-del.html

http://blog.marcellacroce.com/2012/08/eid-e-fetr-lo-spirito-del-ramadan.html

http://blog.marcellacroce.com/2012/09/la-cultura-islamica.html

2

 

Ryszard Kapuściński è nato a Pinsk, in Polonia orientale, oggi Bielorussia, nel 1932, ed è morto a Varsavia nel 2007. Dopo gli studi a Varsavia ha lavorato fino al 1981 come corrispondente estero dell’agenzia di stampa polacca PAP. Dei suoi numerosi libri-reportage Feltrinelli ha pubblicato: Il Negus. Splendori e miserie di un autocrate (1983, 2003), Imperium (1994), Lapidarium. In viaggio tra i frammenti della storia (1997), Ebano (2000), Shah-in-shah (2001), La prima guerra del football e altre guerre di poveri (2002), In viaggio con Erodoto (2005, premio Elsa Morante sezione “Culture d’Europa”; “Audiolibri – Emons Feltrinelli”, 2011), Autoritratto di un reporter (2006), L’altro (2007), Ancora un giorno (2008), Nel turbine della storia. Riflessioni sul XXI secolo (2009), Giungla polacca (2009), Cristo con il fucile in spalla (2011) e Se tutta l’Africa (2012). Nella collana di e-book Zoom Feltrinelli ha pubblicato Con gli alberi contro (2013). Mondadori gli ha dedicato uno dei volumi della sua prestigiosa collana I Meridiani. Nel corso della sua lunga carriera ha avuto numerosi riconoscimenti tra cui, nel 2003, il premio Grinzane per la Lettura e il premio Principe de Asturias. L’Università degli studi di Udine gli ha conferito la laurea honoris causa in traduzione e mediazione culturale nel 2006.

 

 

Shah in Shah 1982

3

Feltrinelli Editore 1a  edizione italiana 2001

 

Chiuso nella stanza di un albergo ormai deserto di Teheran, Ryszard Kapuściński cerca di ricavare un senso dalla massa di appunti, fotografie e registrazioni che ha accumulato durante il suo lungo soggiorno in Iran. In un libro appassionante, in cui la cronaca diviene storia senza perdere nulla della sua umana immediatezza, il famoso reporter ricostruisce il lento ma inesorabile procedere degli avvenimenti che hanno portato alla rivoluzione khomeinista: l’incerta ascesa al potere dello scià, la sua euforica prepotenza in seguito alle scoperte petrolifere, il clima di terrore e repressione instaurato dalle brutali forze di polizia della Savak e il progressivo rifugiarsi del popolo nelle moschee, tra le braccia dei mullah e dell’islam, unica istituzione ritenuta in grado di proteggere dalla violenza cieca del potere centrale di Teheran.

 

Marcella Croce è nata a Palermo. Conoscere le lingue e studiare le culture del mondo è stato e continua ad essere il principale interesse della sua vita. Dopo una laurea in letteratura inglese all’Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA). È giornalista e collabora al quotidiano “La Repubblica”. Per conto del Ministero degli Affari Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e all’Università Ritsumeykan di Kyoto (Giappone).

Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane. Per il suo libro “Oltre il chador – Iran in bianco e nero” (Medusa, Milano) ha vinto il 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne” (Roma 2007), è stata invitata alla trasmissioni “Le storie” di Corrado Augias (RAI3) e “Zapping” di Aldo Forbice (Radio1) e alle Facoltà di Scienze Politiche delle Università di Catania e di Taubatè (San Paolo Brasile).

Per altre sue pubblicazioni, attività professionali  e mostre si può visionare il sito: www.marcellacroce.com

Dal settembre 2011 Marcella Croce è responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo di Palermo per il quale organizza attività culturali relative al viaggio.

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A   Caterina  Tranchina e a    Iolanda  Zagame a    Paola D’Angelo a  Giuseppe Billiteri  i  Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia San

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica