Si comunica che il servizio UsticaSape sarà sospeso per un breve periodo.
In questo giorno speciale vogliamo farti tanti auguri con tutto il nostro affetto.
Il tuo compleanno è sempre un momento per fermarci e dire grazie: per l’amore che ci hai dato, per i valori che ci hai insegnato e per il legame profondo che ci hai trasmesso con la nostra Ustica.
Usticasape è una parte di te: attraverso i tuoi ricordi, le tue foto e le tue storie fai rivivere l’Isola ogni giorno e la fai sentire più vicina anche a chi è lontano.
È un dono prezioso per i tuoi nipoti e per tutta la famiglia, un’eredità fatta di memoria, rispetto e amore.
Ti auguriamo di continuare a stare bene, circondato dall’affetto dei tuoi cari, con la stessa curiosità e passione che ti hanno sempre accompagnato.
Auguri di cuore Papà e Nonno,
con tutto il nostro amore ❤️
la tua famiglia
Gianfranco e Antonella Floriana e Davide e i tuoi cari nipoti in ordine di ” Sape ” Sara Antonio Pietro Elena e Celeste
Ed eccoti a soffiare le tue 11 candeline dolce e splendente come sempre il nostro raggio di sole buon compleanno Celeste dalle tue Elena Sara mamma papà e i nonni che ti augurano tanta felicità
Buon Compleanno a Pietro che nella sua pronta giovinezza dimostra infinita energia e tanta passione per tutto ciò che ama
da parte di chi ti vuole bene Gianfranco Floriana Antonella Davide
e Tantissimi Auguriiii nonnoooo
da Sara Antonio Pietro Elena e Celeste
Questo pomeriggio ad Ustica, all’età di 74 anni, è passato ad altra vita, Giuseppe Palmisano.
Alla moglie e ai figli e a quanti Gli volevano bene le più sentite condoglianze.
P.S. – I Funerali si svolgeranno domani lunedì 16 ad Ustica alle ore 10.00
^^^^^^^^^^^^
CONDOGLIANZE
Da Napoli Valerio Menditto
Immensamente dispiaciuto nell’apprendere della dipartita del caro amico Pino.
Innumerevoli ricordi mi affiorano in mente dei tanti ti momenti piacevoli e rilassanti trascorsi assieme al centro accoglienza.
Sei stato un grande amico ed una brava persona, conserverò ben custodito il ricordo di esserti stato amico.
Le mie più sentite condoglianze vanno ai familiari di Pino, con un abbraccio particolare al fratello Giovanni.
Ciao Pino!!!
Menditto Valerio
E dopo tanta attesa ecco il giorno che aspetti con tanta impazienza
per i tuoi 9 anni ti auguriamo che il sorriso splenda sempre sul tuo volto
amore di mamma papà
e delle tue sorelle che ami tanto.
Tanti Auguri e un caloroso abbraccio da nonno Pietro.
Dolcissima Elena sono passati 17 anni e come hai detto tu è l’ultimo anno da minorenne…… l’augurio che ti facciamo è resta sempre te stessa il bellissimo fiore che sei …
Ti auguro sogni a non finire
e la voglia furiosa di realizzarne qualcuno
Ti auguro di amare ciò che si deve amare
e di dimenticare ciò che si deve dimenticare
Ti auguro passioni
Ti auguro silenzi
Ti auguro il canto degli uccelli al risveglio
e le risate dei bambini.
Ti auguro di rispettare le differenze degli altri perché il merito e il valore di ognuno spesso è nascosto.
Ti auguro di resistere all’affondamento,
all’indifferenza, alle virtù negative della nostra epoca.
Ti auguro di non rinunciare mai alla ricerca, all’avventura , alla vita, all’amore, perché la vita è una magnifica avventura e niente e nessuno può farci rinunciare ad essa, senza intraprendere una dura battaglia.
Ti auguro soprattutto di essere te stessa , fiera di esserlo e felice, perché la felicità è il tuo vero destino.
Buon compleanno amore di mamma e papà
E da parte delle tue magnifiche sorelle 🌹❤️
Nonno Pietro ti auguriamo un mondo di bene e tanta felicità
BUON COMPLEANNO da tutti i tuoi amati nipoti
Sara
Antonio
Pietro
Elena
Celeste
Le cui iniziali hanno dato vita, ben 13 anni fa, al nome di Ustica S A.P.E .
Buon Compleanno papà da Gianfranco Floriana Antonella e Davide
Ustica (PA). Ritorna anche quest’ anno ad Ustica, dal 18 al 24 luglio, l’evento podistico denominato “Giro Podistico a Tappe – Trofeo Area Marina Protetta isola di Ustica” dedicato a tutti gli appassionati della corsa ed inoltre la terza edizione delle passeggiate ludiche motorie riservate ai camminatori per la promozione del territorio e dell’attività fisica all’aria aperta . Sin dall’inizio abbiamo voluto dedicare l’evento sportivo alla prima Area Marina Protetta istituita in Italia premiando i vincitori assoluti con l’ambito e prestigioso Trofeo AMP Isola di Ustica .
Abbiamo sempre ritenuto che attraverso lo sport si possa promuovere il turismo e l’ambiente e fino ad oggi possiamo dire di esserci riusciti, regalando ai fortunati partecipanti ricordi di una vacanza sportiva indimenticabile in una location unica.
Siamo giunti alla undicesima edizione con l’entusiasmo che contraddistingue i veri sportivi di ieri e di oggi, un evento a carattere nazionale (con presenze a volte anche di atleti stranieri) che “compete” egregiamente in termine di visibilità con altri eventi simili, siciliani e nazionali. Speranzosi, inoltre, di riprendere al più presto anche la parte dedicata ai bambini denominata Mini Olimpiade.
Novità di quest’ anno il gemellaggio con la 39° edizione della “50Km di Romagna” che ha fatto conoscere il Giro Podistico direttamente al proprio target di riferimento.
Un evento come il nostro richiede una lunga preparazione e promozione nel periodo invernale che vada a stimolare lo sportivo a scegliere per le proprie vacanze estive l’Isola di Ustica in occasione del Giro Podistico. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro (Istituzioni pubbliche, forze dell’ ordine e aziende di Ustica, semplici cittadini e volontari di ogni genere) che in questi anni ci hanno sostenuto e che continueranno a farlo. Siamo riusciti a far crescere l ‘appuntamento podistico anche attraverso la stampa e i media di riferimento, un grazie particolare va al Blog USTICASAPE ed al suo creatore Pietro Bertucci per le foto e lo spazio che ci ha dedicato nelle passate edizioni …e per le prossime che vorrà concederci.
Restiamo a disposizione di chi vorrà collaborare con noi per questa ed altre edizioni.
Il Comitato Organizzatore
Asd Sicilia Promo Sport Vacanze
Usticatour
Un piccolo mondo in mezzo al largo della Sicilia: Ustica, piccola isola di fronte a Palermo, collegata giornalmente da traghetti e aliscafi, è stata generata dalla forza esplosiva del vulcano che la disegna e le dona quella splendida apparenza incontaminata, frastagliata di grotte che si aprono lungo coste scoscese, segnate da scogli e secche che si succedono e cingono la terra.
L’impronta dei popoli – Vari sono i popoli mediterranei che l’hanno abitata fin dal Paleolitico e ciascuno ha lasciato un’impronta, tant’è che diversi sono oggi i siti archeologici visitabili. Nel 1759 Federico II di Borbone, colonizzò l’isola e fece costruire delle Torri di guardia (Torre di Santa Maria e Torre Spalmatore), cisterne per la raccolta di acqua e case. Da quel periodo Ustica fu anche luogo di confino di prigionieri politici e lo fu anche durante il fascismo per intellettuali, come ad esempio Gramsci. Visitando l’isola, si possono trovare targhe a memoria dei confinati e molta gente ricorda ancor oggi che Gramsci diede vita ad una scuola, per dare un senso al tempo trascorso lì.
Turismo lento – Ustica è turismo lento, lontano dai flussi del turismo mordi e fuggi. Un turismo sostenibile, un turismo adatto a chi predilige fare passeggiate, camminiate in collina o lungo la costa, un turismo vero a contatto con la gente del luogo, con la natura, non solo mare e in maniera particolare non solo sub.
La natura è padrona e signora, attira turisti da ogni luogo, incantati dalle meraviglie da scoprire, visitare e vivere in prima persona. Le aree marine godibili sono estese e di grande fascino, la balneazione e attività come lo snorkeling consentono di fare esperienza di tutte le straordinarie caratteristiche naturali presenti, senza deturpare o interferire con l’ambiente. Da questa estate tutto ciò sarà raccontato ai turisti con UsticaInArt, una piacevole e inusuale guida illustrata con dipinti in acrilico su cartoncino.
Fondali spettacolari – Nell’isola sbarcano subacquei da tutto il mondo, che vi trovano alcuni dei fondali più spettacolari del Mediterraneo. Tutelati dal 1986, rappresentano una vera risorsa per l’economia locale. Moltissime le specie marine (tra cui la cernia Bruna, i tonni e la famosa alalunga, conosciuto anche come tonno bianco), che vi hanno trovato habitat ideale. Nuotando o navigando, ci si imbatte nel mitico Scoglio “del Medico e o-merico” in dialetto. Ed è a questo punto che viene da chiedersi se è questa, forse, la famosa isola Eea della leggenda, dove aveva dimora la maga Circe, che accoglieva i naviganti per tramutarli in animali. Ustica è ritenuta infatti dal mito l’isola di Circe, la maga dell’Odissea, che Ulisse incontrò durante il suo viaggio, dopo aver visitato il paese dei Lestrigoni.
Capperi e nasse – Tra i prodotti tipici dell’isola, inimitabili per genuinità e gusto, si trovano i capperi, le lenticchie da coltivazione biologica (le più piccole d’Italia e purtroppo a rischio estinzione), i biscotti fatti con le lenticchie e i gigi a base di mandorle e vin cotto. Importante è anche la tradizione delle nasse, reti da pesca intrecciate a mano, ancora molto utilizzate ai pescatori locali.
Passeggiate – Arrampicandosi in paese, si possono scegliere molte escursioni lungo i sentieri, oppure si può optare per un giro dell’isola. Ci si imbatte in gente accogliente, capace di una gentilezza familiare. Tra di loro, non è raro ascoltare vecchie storie, miti e leggende, che condividono volentieri con i turisti. Camminando, si incontrano anche antiche architetture, fra cui la bella a Chiesa di San Ferdinando Re, in centro, costruita nel 1772 e affidata ai Cappuccini.
Per maggiori informazioni: www.usticatour.it – www.ampustica.it
50 anni sulla carta d’identità ma tu ne dimostri meno della metà 😁 quello che ti auguriamo è di continuare i prossimi 50 anni con un bagaglio carico di felicità e amore ti vogliamo bene e tanti auguri
Floriana Davide e le tue 3 nipotine Elena Sara e Celeste
———-
Gianfranco sono 50 anni con tanti ricordi!…
Per l’altra metà, oltre ad aumentare le candeline e la perdita di qualche capello, papà e, da qualche altra parte, la mamma (che sarà sempre viva nel tuo cuore), ti Augurano tanta Felicità conseguente alla realizzazione di tutti i tuoi desideri .
^^^^^^^^^^^^^
AUGURI
Da Palermo Mario Oddo
Tantissimi AUGURI anche da parte mia. Altri 50 (minimo) di questi giorni !
^^^^^^^^^^^
Da Palermo Giovanni Martucci
Caro Gianfranco, un augurio affettuoso per il tuo cinquantesimo compleanno. Un cordiale abbraccio a te e tutta la tua famiglia.

Tanti Auguri a Elena per realizzare sempre i tuoi sogni e per i 13 anni vissuti avventurosamente da parte di Mamma Floriana , Papà Davide , Sara e Celeste e il nonno Pietro Buon Compleanno
Oggi gli auguri sono speciali, sono dedicati a chi ogni giorno scrive senza sosta su questa pagine.
AUGURI PIETRO.
Auguri di un compleanno speciale da vivere con vivacità da Floriana, Gianfranco, i tuoi amati figli, da Antonella, Davide e Daniele.
Ti Abbracciano forte forte i tuoi nipoti (S.A.P.E.) Sara, Antonio,Pietro, Elena, e Celeste che ti amano tantissimo.












