L’Isola di Ustica ed il suo Giro Podistico patrimonio culturale, turistico e sportivo del territorio.


Ustica (PA). Ritorna anche quest’ anno ad Ustica, dal 18 al 24 luglio, l’evento podistico denominato “Giro Podistico a Tappe – Trofeo Area Marina Protetta isola di Ustica” dedicato a tutti gli appassionati della corsa ed inoltre la terza edizione delle passeggiate ludiche motorie riservate ai camminatori per la promozione del territorio e dell’attività fisica all’aria aperta . Sin dall’inizio abbiamo voluto dedicare l’evento sportivo alla prima Area Marina Protetta istituita in Italia premiando i vincitori assoluti con l’ambito e prestigioso Trofeo AMP Isola di Ustica .  

Abbiamo sempre ritenuto che attraverso lo sport si possa promuovere il turismo e l’ambiente e fino ad oggi possiamo dire di esserci riusciti, regalando ai fortunati partecipanti ricordi di una vacanza sportiva indimenticabile in una location unica.   

Siamo giunti alla undicesima edizione con l’entusiasmo che contraddistingue i veri sportivi di ieri e di oggi, un evento a carattere nazionale (con presenze a volte anche di atleti stranieri)  che “compete” egregiamente in termine di visibilità con altri eventi simili, siciliani e nazionali. Speranzosi, inoltre, di riprendere al più presto anche la parte dedicata ai bambini denominata Mini Olimpiade. 

Novità di quest’ anno il gemellaggio con la 39° edizione della “50Km di Romagna” che ha fatto conoscere il Giro Podistico direttamente al proprio target di riferimento.  

Un evento come il nostro richiede una lunga preparazione e promozione nel periodo invernale che vada a stimolare lo sportivo a scegliere per le proprie vacanze estive l’Isola di Ustica in occasione del Giro Podistico. Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro (Istituzioni pubbliche, forze dell’ ordine  e aziende di Ustica, semplici cittadini e volontari di ogni genere) che in questi anni ci hanno sostenuto e che continueranno a farlo. Siamo riusciti a far crescere l ‘appuntamento podistico anche attraverso la stampa e i media di riferimento, un grazie particolare va al Blog USTICASAPE ed al suo creatore Pietro Bertucci per le foto e lo spazio che ci ha dedicato nelle passate edizioni …e per le prossime che vorrà concederci. 

Restiamo a disposizione di chi vorrà collaborare con noi per questa ed altre edizioni. 

Il Comitato Organizzatore
Asd Sicilia Promo Sport Vacanze
Usticatour 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.