Ustica sape

AMP Ustica: Il presidente del consiglio smentisce il sindaco


[ id=11589 w=320 h=240 float=left]Con riferimento al messaggio del Sindaco veicolato sia su Usticasape sia sulla testata giornalistica Buongiornoustica … “E’ ufficialmente tornata alla gestione Comunale l’AMP Isola di Ustica “… ed alla dichiarazione del vice sindaco, di pari tono, rilasciata ieri sera nella seduta del Consiglio Comunale sento il dovere di fare alcune precisazioni in merito per dare risposta a tutti quei cittadini che hanno chiesto se tutto quanto dichiarato corrisponde a verità.

Nella comunicazione il Sindaco ha omesso di precisare che la nota pervenuta da parte del Ministero altro non è che uno schema di Decreto del Ministro dell’Ambiente riguardante l’affidamento della gestione dell’AMP di Ustica e che è convocata una riunione presso il Ministero avente per oggetto “Parere su uno schema di decreto di affidamento della gestione …” e pertanto “ per il giorno 28/3/12 alle ore 11,00 … una riunione a livello tecnico per l’esame del richiamato schema di Decreto, in vista del parere che sarà chiamata ad esprimere la Conferenza Unificata”.

Solo dopo il parere, che sarà chiamata ad esprimere la Conferenza Unificata, il Ministro provvederà alla firma del Decreto per il successivo inoltro alla Corte dei Conti per la relativa registrazione.

Una volta registrato il Decreto ed affidata la gestione dell’AMP si dovrà provvedere entro 60 giorni alla stipula di una convenzione tra Ministero dell’Ambiente e Comune di Ustica (per tutto l’iter non passeranno, pur con tutta la buona volontà, non meno di 3-4 mesi).

Forse sarebbe stato più opportuno pubblicare l’intero schema di decreto piuttosto che l’ultima pagina(!) al fine di offrire ai cittadini e lettori una corretta e completa comunicazione.

Ne passa di differenza tra tutto ciò detto e quanto comunicato dal Sindaco e ribadito dal vice sindaco !

Inoltre questo suo modo di agire rischia di compromettere tutte le iniziative esplicitate dal Consiglio onde evitare che nell’imminente stagione estiva si possa mettere in ginocchio l’area portuale e di conseguenza l’economia dell’Isola.

Va precisato, ad onor del vero ed a futura memoria, che se oggi possiamo rallegrarci di questo evento è solo grazie a quei Consiglieri Comunali che a difesa della nostra territorialità e sovranità hanno respinto l’ennesimo tentativo del Sindaco di gestione consortile dell’AMP con la Provincia Regionale di Palermo( Riportato tra le note dello Schema del Decreto allegato alla presente)

Lo stesso Sindaco dovrebbe ricordarsi la firma da lui apposta sul protocollo d’intesa con la Provincia Regionale pur in presenza di una Delegazione di Consiglieri che gli sconsigliavano l’adesione a tale atto ( Riportato tra le note dello Schema del Decreto allegato alla presente).

Questa precisazione doverosamente fatta dovrà far capire alla Cittadinanza del perché ci siamo fatti carico, dietro sollecitazione della Commissione Portualità, del problema del porto e della sua messa in sicurezza e “ strada facendo “ delle catenarie e/o corpi morti, anche a seguito della recente dichiarazione rilasciata dal Sindaco in Consiglio all’affermazione del Com.te Baiata: “ In effetti ciò che dice il Com.te Baiata è corretto, abbiamo sempre preso una serie di impegni che non abbiamo mai mantenuto”.

Abbiamo, quindi, affrontato il problema dando ad esso la priorità assoluta e cercando le vie più “facili e immediate” a salvaguardia dell’imminente stagione estiva, non ultima quella di convocare per giorno 17/3 alle ore 17,30 la Commissione Portualità e a seguire alle 18,30 un Consiglio Comunale straordinario onde evitare che il passaggio di gestione possa avvenire nel contesto della risoluzione del problema delle catenarie attraverso l’AMP gestita attualmente dall’Amm. Pace su mandato della Capitaneria di Porto di Palermo.

Tra l’altro, questa Presidenza si è fatta carico di provvedere direttamente all’inoltro della documentazione all’uopo necessaria sia al Ministero, sia alla Capitaneria, sia all’AMP.

IL Presidente del Consiglio Comunale

(Leonardo Cannilla)

 

Download (PDF, 4.78MB)

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Maria Salerno (Germania) i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S. Giuditta. Auguri a tutti coloro che festeggiano il loro Onomastico sotto

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica