Ustica sape

Lutto


[ id=2594 w=256 h=205 float=left] Salve signor Bertucci,

sono Teresa Giglia, la figlia maggiore del prof. Giuseppe Giglia di Campobello di Licata (AG), del quale lei di sicuro si ricorderà. E’ successa una cosa terribile: mio papa’ ci ha lasciati all’improvviso il 18 maggio alle 18.00. Le scrivo perche mio papà ci parlava spesso di lei, della sua felicità nell’avere scoperto il suo sito dedicato alla sua tanto amata Ustica…. visiterò ogni giorno, come faceva papà, il sito per avere novità… a presto amico di papa’. con affetto Teresa Giglia.

——————-

Cara Teresa,

la notizia, inaspettata, ha destato in me tanta malinconia e senso di vuoto.
Attraverso la frequente corrispondenza elettronica ho avuto modo di apprezzare “il vero galantuomo di vecchio stampo”, ma soprattutto un fortissimo legame con l’Isola del “Suo passato” che non ha mai dimenticato…
A te, Teresa, e a tutta la tua Famiglia, le più sentite condoglianze da parte mia e di tutti gli Amici visitatori del sito.

Lo voglio ricordare attraverso tre delle tante lettere ricevute…

———————–

Egr. sig. Bertucci. Mi chiamo Giuseppe Giglia e voglio congratularmi per il sito su Ustica, l’isola del mio passato felice. Sono stato a Ustica per sei mesi, dalla fine di agosto del 1974 al 15 febbraio del 1975. Facevo il militare presso la stazione meteo (ex semaforo)ed è stao il periodo più bello in assoluto della mia vita. Dopo aver finito il servizio militare, per tantissimi motivi non ho avuto l’opportunità di tornare a Ustica. L’ho fatto dopo trent’anni ed è stato meraviglioso ritornare e rivedere le persone che avevo conosciuto tanti anni prima, nessuno si è ricordato di me, soltanto il maresciallo Enrico Sorce mi ha riconosciuto facendomi felice. L’isola me la porto sempre nel cuore e ultimamente eventi spiacevoli mi hanno impedito di ritornare ancora. Faccio il musicista e sto scrivendo alcune musiche che mi nascono dal cuore e che descrivono Ustica (le mie figlie mi dicono che se il sindaco le ascolterà mi daranno la cittadinanza onoraria). Le chiedo se è possibile avere una registrazione della puntata di “linea blu” perchè quel sabato io ero fuori sede dopo aver aspettato per tanto tempo una puntata su Ustica. So che è stato intervistato Vito Ailara. Sig: Bertucci, è possibile soddisfare la mia richiesta? Appena avrò la possibilità di tornare verrò a trovarla per conoscerla personalmente. La saluto distintamente. Giuseppe Giglia

Signor Bertucci, oggi ho riconosciuto il M.llo La Valle col suo fucile sovrapposto col quale anch’io ho sparato. Le mando la copia di una licenza firmata dallo stesso La Valle e una copia di un biglietto Palermo-Ustica. Le ripeto che sono le uniche cose materiali che mi sono rimaste, altre cose sono conservate nel cuore e nella mente. Le posso raccontare che una delle mie prime canzoni l’ho scritta a Ustica. Mi trovavo un giorno a fumare la mia immancabile sigaretta sulla jeep a punta spalmatore col mare in tempesta. Sono sempre stato un romantico e la solitudine di quel momento e la bellezza della natura mi hanno ispirato una delle più belle mie composizioni:

“Il Mare”
Il mare coi suoi grandi giochi d’acqua,
con il sole e con la luna,
tante immagini vede e le trasmette a noi,
amanti e sognatori.
Mentre nubi nere dall’orizzonte si avvicinano,
i gabbiani volano basso,
anch’essi testimoni come il mare.
Il mare vede pescatori con le reti in lotta con le onde
e attorno ai fuochi ragazzi che scoprono l’amore.
Il mare accomuna quelli che in segreto si amano
e porta i loro cuori lontano a sognare.

Sig. Bertucci, non trovo le parole adatte per poterLa ringraziare per come merita. Lei inserendo le cose che Le ho mandato, mi ha fatto tornare indietro nel tempo e mi ha reso felice. Tutto ciò mi fa sentire la splendida Ustica più “mia” e da ieri sera ho iniziato a scrivere la suite “Visioni Siciliane” dove descrivo alcuni aspetti e soprattutto luoghi della Sicilia. La suite sarà strutturata in tre quadri: Le madonie allo spuntar del sole, Serenata Usticese (è doveroso da parte mia)e la danza delle pietre dipinte per il mio paese, Campobello di Licata. nei miei progetti c’è una gran marcia sinfonica dal titolo “Ustica” e una marcia brillante dedicata a San Bartolomeo, patrono di Ustica.Poi, tutto quello che mi verrà dettato dal cuore, sarà per la “nostra” splendida isola. Distinti saluti da Giuseppe Giglia

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

“Dobbiamo accettare una delusione finita, ma non dobbiamo mai perdere la speranza infinita.” “We must accept finite disappointment, but we must never lose infinite hope.”

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica