Al Sindaco Comune Ustica
Al Presidente del Consiglio Ustica
All’Ass. Tranchina Ustica
Al Segretario Comunale Ustica
e, p.c www.usticasape.it
OGGETTO: Pubblicazione Atti Amministrativi Sito Comunale
Si prega, allo scopo di dare la più ampia diffusione degli atti prodotti da codesta Amministrazione, a garanzia della trasparenza e dell’informazione, di pubblicare tutti i provvedimenti adottati sul sito internet del Comune.
La pubblicazione degli atti comunali, oltre ad una manifestazione di rispetto e trasparenza nei confronti dei cittadini, dal 1° gennaio è divenuto obbligo di legge.
Sul sito del comune di Ustica invece, ad oggi, fanno bella mostra:
1) Il mezzo della Ustica Lines (perché?…);
2) Le foto del Sindaco e dei quattro Assessori (i consiglieri contano poco!…);
3) Solo l’oggetto delle 5 delibere (si riferiscono ai primi di Settembre 2009) del Commissario ad Acta dott. Sajeva.
La Legge 16 dicembre 2008, n. 22. all’Art. 18 recita:
Obbligo di pubblicazione di atti nel sito internet
1. E’ fatto obbligo alle amministrazioni comunali e provinciali, ferme restando le disposizioni a tutela della privacy, di rendere noti, per estratto, nel rispettivo sito internet tutti gli atti deliberativi adottati dalla giunta e dal consiglio e le determinazioni sindacali e dirigenziali, ai fini di pubblicità notizia.
2. E’ fatto obbligo alle aziende pubbliche (ex municipalizzate) di rendere noti nel rispettivo sito internet tutti gli atti adottati dal consiglio di amministrazione e le determinazioni presidenziali e dirigenziali.
L’art. 26 stabilisce che la presente legge sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana ed entrerà in vigore il giorno successivo a quella della sua pubblicazione.
E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.
19-01-2010
Pietro Bertucci