Ustica sape

Sono le piccole cose a fare la differenza…


Constatiamo che ad Ustica si sta consolidando una pessima abitudine da parte dei nostri Amministratori e dirigenti comunali che non rispondono alle sollecitazioni che spesso (e non solo noi) rivolgiamo loro.

Più volte abbiamo chiesto al Sindaco e agli uffici interessati informazioni in merito al mancato funzionamento di due webcam a raggi infrarossi della Skyline, arrivate ad Ustica il 09 marzo e “faticosamente” installate alla Falconiera il 20-04-23.

Le poche risposte che abbiamo ricevuto dal Sindaco, in merito al mancato funzionamento, sono state: “Mancanza di fondi”,Gli operai comunali non hanno tempo”, “In questo momento ci stiamo dedicando a cose più urgenti delle Webcam”.

In merito al tempo (sono passati incredibilmente cinque mesi dopo l’installazione) e ai soldi che dovrebbero essere impiegati, informo che basterebbe comprare un router  4G LYE di classe 6 o superiore del costo di 200 – 250 € e collegarlo alla presa elettrica!

Collocare alla Falconiera degli occhi digitali puntati sul centro del paese e sulle zone Molo Cimitero e Faraglioni avrebbero una grandissima valenza non solo turistica ma soprattutto meteorologica ed offrirebbero un punto di osservazione in tempo reale importante per i comandanti della nave, nei casi di incertezza meteo, nei giorni previsti dell’attracco al molo alternativo del Cimitero.

Purtroppo, non c’è un interesse comune nel voler valorizzare la nostra Isola attraverso un circuito di elevata visibilità con panorami unici e spettacolari.

Le webcam permetterebbero a tutti i nostri concittadini che per vari motivi vivono altrove, e a tutti coloro che, incontrando Ustica anche una sola volta, hanno lasciato un pezzo di loro, di avere contatti quotidiani con il luogo del cuore, rivivendo emozioni, ravvivando ricordi con tanta nostalgia di ritornare o la voglia di visitarla per la prima volta.

Purtroppo, la nostra è una amministrazione miope che non vede oltre il proprio naso e vive alla giornata, non riuscendo a capire quanta importanza possa avere anche un piccolo progetto, in grado di contribuire al rilancio della nostra Isola.

Ustica è un’Isola speciale che noi Amiamo e che, pur custodendola gelosamente nei nostri cuori, non siamo gelosi che altri si innamorino.

Per incompetenza, ad Ustica siamo soliti impegnare tanti fondi per rifare quanto in precedenza è stato fatto in malo modo.

Pietro Bertucci

3 risposte

  1. BABBALUCIU BLU E FRIGGITORIA

    Paradossalmente potrei essere contrario alla installazione di webcams puntate sul centro del paese e non perché non valuti nella giusta luce il piacere di condividere, anche se soltanto visivamente e da lontano, la vita del nostro amato borgo ma perché temo che agli occhi assetati di bellezza di turisti e “aficionados” verrebbe offerto anche lo scempio di scorci, un tempo ameni e oggi ridotti a oscenità estetiche e funzionali.

    Faccio esplicito e documentabile riferimento alla piazzetta che definiremo “della farmacia” e che dal primo momento del suo vilipendio architettonico ebbi a definire “del babbaluciu blu” e a Largo Armeria in analoga circostanza definita Largo “friggitoria”.

    Se non erro, dal momento della ideazione e dalla realizzazione di questi due inutili e costosi sconci ad oggi si sono avvicendate cinque amministrazioni comunali dalla diversa connotazione e coloritura politica e credo sia giunto il momento di chiedersi e di chiedere a chi di dovere se non sia il caso di cancellare due brutture senza significato che offendono la sensibilità di chiunque abbia un minimo di senso estetico ripristinando due luoghi del centro del paese in cui gli occhi e le membra un tempo ormai lontano potevano riposare al fresco di leggiadri oleandri, di floridi ibuscus e di siepi curate e sempre verdi che ospitavano invitanti panchine.

    E’ inspiegabile come, finora, nessuno che abbia gestito o gestisca il potere amministrativo di Ustica si sia reso conto che il bello richiama interesse turistico come il brutto ne allontana le risorse e che, aldilà delle grandi opere sempre necessarie ma di ben più difficile realizzazione, piccoli e reiterati interventi possano contribuire a ingentilire asprezze inguardabili e di incomprensibile funzione ed a conciliare gli animi nei confronti di pur evidenti e contingenti difficoltà gestionali.

    Difficoltà di bilancio? Sicuro. Lo sappiamo tutti in quali ambasce versi l’attuale amministrazione comunale. Possiamo comprendere tutti quali vengano considerati dal Sig. Sindaco e dai suoi Consiglieri gli interessi primari del Comune. Temiamo tutti, però, che Ustica rischi di morire di bilancio e che in questa fase della sua vita possano essere necessarie anche delle cure che attenuino i dolori e ne sostengano il pulsare vitale.

    Sappiamo tutti, altresì, che esiste un PNRR che ha stanziato dei soldi finalizzati ad interventi di risanamento e restauro dei luoghi che, ovviamente se presenti nelle casse comunali e se stanziati, possono aiutare i nostri Amministratori a dare una sterzata piccola ma tanto significativa al degrado estetico e funzionale del nostro centro storico. Saremmo loro tutti grati nel vedere cancellato il “babbalucio”, estirpata quella indecorosa e pericolosa ringhiera della “friggitoria” e recuperati il verde ed i colori di un tempo.

    Non mi sento, pertanto, in contraddizione con me stesso affermando strumentalmente che potrei essere contrario a due occhi puntati sulla piazza del paese che propongano crudamente pessime immagini e sostenendone concretamente nel contempo l’attivazione. Potrebbe avvenire, infatti, che, sotto la spinta di migliaia di occhi puntati da lontano sull’isola, gli Amministratori di cui sopra che, finora, hanno ignorato il problema o ne hanno sottovalutato gli effetti negativi, abbiano un colpo d’ala e si possano caratterizzare per aver inserito con responsabile ed intelligente prontezza nella loro agenda di governo anche un piccolo ma importante capitolo il cui titolo sia “RIDARE BELLEZZA”.

    Sergio Fisco

  2. Sottoscrivo quanto espresso da Pietro.
    Le occasioni a volte vengono dal cuore, ma anche dalla testa. Occorre metterci l’uno e l’altra, abbinandoci il buon senso.
    Non nascondo il legame che mi lega ad Ustica, non l’ho mai fatto e mi piacerebbe ritornare, calcare nuovamente la nera terra vulcanica che sorregge tante anime tra il blu del cielo e il cobalto delle sue profondità liquide.
    Mi capita spesso di essere lì, ma da lontano, con il pensiero, attraverso voci amiche dall’altro capo del cellulare, o bucando uno schermo, per afferrare qualche frammento di luce e vivere intimamente altrove.
    La webcam è uno strumento magnifico per continuare a essere presente, a ricordare e rivivere attimi di vita vissuta, oltre le proprie consuetudini quotidiane.
    Sapevo di questo progetto, così semplice e banale, ma così profondamente accattivante per le opportunità che può generare.
    Chi conosce l’isola può continuare a spaziare all’interno dei suoi confini, avendo la possibilità di cogliere nuovi attimi e le sfumature del momento; chi la vedesse per la prima volta, potrebbe rimanere colpito e incuriosirsi, e magari progettare un arrivo.
    In entrambi i casi, nuove possibilità emergono dai fondali più intimi del nostro essere vivi.
    I sogni sono fatti di immagini effimere e volatili. Un’abile regia nascosta li riprende con una macchina da presa sconosciuta e quando pensiamo di afferrarli, tutto si sublima nello smarrimento di una luce che porta via tutto. E ci lascia un vuoto.
    Ho aperto gli occhi (digitali) e mi sono accorto che un sogno può svanire anche per pochi spiccioli, o, forse, ed è un peccato, solo per l’inerzia di qualcuno.
    Questo sogno non può finire così.
    Diamoci altri occhi per vedere e tornare, per osservare e scoprire.
    Se i soldi sono già stanziati, chi può e deve, trovi il tempo di fare l’ultimo sforzo.
    Se, invece, fosse solo una questione di “picciuli”, si troverà il modo di contribuire, ognuno a suo modo.

    Lunga vita ai sogni!

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Maria Giardino a  Cadar Mihaela a Leonora Luglio  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S.Pellegrino. Auguri a tutti coloro che festeggiano

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica