Ustica, zona rossa


Al Presidente Nello Musumeci
Regione Siciliana

OGGETTO: Ustica zona rossa

Gentile Presidente, On.le Nello Musumeci

 

Non Le posso nascondere la  perplessità che mi suscita l’Ordinanza n. 38 del 09 aprile 2021, con la quale si applicano le misure di contenimento della cosiddetta “zona rossa” per il periodo dal 11 al 22 aprile anche per l’isola di Ustica.

Dall’inizio di questo triste periodo di pandemia abbiamo mantenuto, come Comunità isolana, un atteggiamento responsabile, senza mai lasciarci prendere dall’euforia o dal facile ottimismo consci che le situazioni possono repentinamente mutare.

Tuttavia, ritengo a noi non rispondente un provvedimento che costringe alla chiusura una realtà come la nostra, in cui, in base ai dati aggiornati ad oggi, non si riscontra alcun positivo in tutta la popolazione, limitando quindi anche la circolazione dentro l’isola che, ahimè, è l’unica Isola che ricade nella Città Metropolitana e quindi considerata come tutto il territorio della Città Metropolitana    “zona rossa”.

Io per primo sono per un rigore e rispetto delle regole – e lo dimostra il fatto che già l’anno scorso, pur di salvaguardare la comunità di quest’isola in quel momento storico confusionale e particolare, ho emesso delle Ordinanze maggiormente restrittive – ,  ma la mia comunità, oggi, non può essere “vittima” dei facinorosi ed incivili – irrispettosi delle regole – che si vedono giornalmente in giro per la città di Palermo e dintorni.

Ho già richiesto, invece, un puntuale e maggiore controllo nel porto di Palermo per gli imbarchi diretti ad Ustica e/o un controllo sugli sbarchi ed eventuali attracchi diversi dai mezzi di linea nell’approdo di Ustica.

Pertanto si chiede una rettifica alla Sua Ordinanza escludendo l’isola di Ustica dai limiti di dichiarazione di “zona rossa”, mantenendo i vincoli nazionali e ciò non per non rispondere ai doveri istituzionali di rispetto ed ossequio alle Sue ordinanze ma semplicemente perchè in questo territorio isolano, già naturalmente protetto, un simile provvedimento mi appare eccessivo rispetto alle reali circostanze e necessità di questo territorio.

Con deferenti ossequi.
Il Sindaco di Ustica  Salvatore Militello

^^^^^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Giovanni Martucci

E’ risaputo che piange sempre il buono per il peccatore. A Ustica, come ha affermato il sindaco, nell”anno 2020/21 non c’e’ stato nessun contagiato dal covid 19 grazie alle misure restrittive e di difesa che ogni isolano ha diligentemente rispettato. Quindi non dico che ci meriteremmo un premio o quantomeno un semplice elogio ma almeno non essere coinvolti da un decreto alquanto restrittivo.

 

One thought on “Ustica, zona rossa

  1. E’ risaputo che piange sempre il buono per il peccatore. A Ustica, come ha affermato il sindaco, nell”anno 2020/21 non c’e’ stato nessun contagiato dal covid 19 grazie alle misure restrittive e di difesa che ogni isolano ha diligentemente rispettato. Quindi non dico che ci meriteremmo un premio o quantomeno un semplice elogio ma almeno non essere coinvolti da un decreto alquanto restrittivo.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.