Il Presidente Sergio Mattarella ha insignito Teresa Nicoletti “Ufficiale della repubblica Italiana”

La compositrice Teresa Nicoletti è stata insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “al Merito della Repubblica italiana”.

Il titolo onorifico le è stato consegnato dal Prefetto di Palermo, dott.ssa Antonella De Miro, il 2 giugno, 71° anniversario della proclamazione della Repubblica.

L’artista, nel 2011, era già stata insignita dal Presidente Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica italiana”, per alti meriti artistici.

A Teresa Nicoletti, compositrice e mezzosoprano di fama internazionale, medico specialista audiologo, l’onorificenza è stata concessa per ricompensare le benemerenze acquisite verso la Nazione avendo contribuito a tenere alto il nome dell’Italia all’estero attraverso la sua attività di musicista.

Le sue composizioni sono state eseguite in molti Paesi del mondo, in diverse lingue,

ottenendo numerosi riconoscimenti da parte della critica internazionale, e trasmesse da RAI Italia, da Radio RAI e da Radio di Stato estere. Ha scritto diversi brani per orchestra, da camera strumentali e vocali, arie sacre, romanze e l’Inno Ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri Templari.

E’ l’unica ad avere composto quattro inni ufficiali istituzionali comunali (Monreale, Ustica, Isola delle Femmine e Torretta).

La Nicoletti ha cantato in tutti i continenti della Terra, dall’Europa all’Africa, dal Nord America al Sud America, dall’Asia all’Australia, riscuotendo sempre lusinghieri successi. Si è esibita nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, interpretando alcuni dei più importanti ruoli del mezzosoprano lirico drammatico in produzioni operistiche firmate da grandi registi e sotto la bacchetta di direttori di fama.

Teresa Nicoletti ha composto il brano musicale “Mia Ustica”, Inno ufficiale istituzionale dell’Isola, e per questa ragione nel 2005 le è stata conferita la Cittadinanza d’Onore dell’Isola di Ustica.

Al neo “Ufficiale della Repubblica italiana” Teresa Nicoletti giungano le più fervide congratulazioni da parte della Redazione di Ustica sape.

 

 

1+

Leave a Reply

See also:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: