Valutazione curricula selezione Direttore AMP Ustica


Lettera aperta

Al Segretario Comunale Dott. Ernesto Amaducci Ustica
al Sindaco di Ustica
all’Organismo Indipendente di Valutazione – Ustica

e,p.c. al Capogruppo di Maggioranza Ustica
al Capogruppo di minoranza Ustica

OGGETTO: Valutazione curricula selezione Direttore AMP Ustica

Se prima avevamo solo qualche dubbio in merito al  conferimento dell’incarico di Direttore A.M.P. Isola di Ustica, dopo aver preso visione dei requisiti richiesti dal bando e analizzato e confrontato il curriculum del dott. Salvatore Livreri Console  con quello di uno dei concorrenti che ha effettuato anche il colloquio orale, il  dott. Piero Pitruzzello, è arrivata la quasi certezza che era stato indetto un concorso di cui già in partenza si conosceva il nome del vincitore. Ha preso corpo questa tesi quando il dott. Rizzuto aveva, con una “Profezia”, anticipato  sul suo giornale, in tempi non sospetti, ovvero già il 13 marzo, ultimo giorno utile per la presentazione delle candidature , quando ancora non erano noti né il numero né i nomi di chi avrebbe preso parte alla selezione”, il nome del vincitore Dott. Salvatore Livreri Console.

Nessuno avrebbe obbiettato se l’amministrazione avesse assunto il Direttore per chiamata diretta, così come è avvenuto con il Dott. Giuseppe Di Carlo,  invece di nascondersi dietro una procedura di finta trasparenza.

Il sindaco riferisce che “il direttore è stato scelto dalla Giunta comunale con selezione pubblica effettuata a seguito di avviso al quale hanno risposto cinque professionisti, tutti di elevato spessore scientifico e di notevoli qualità professionali”.
A questo punto una domanda sorge spontanea: – La Giunta (Sindaco, V. Sindaco, Ass. Salerno, Ass. Licciardi, Assente Ass. Alessandri) era all’altezza di valutare correttamente l’elevato spessore professionale e scientifico dei concorrenti o ha attinto per la selezione ad altre fonti?…

Noi abbiamo avuto il tempo e la pazienza di mettere a confronto i curricula Livreri – Pitruzzello e commentarli.

In riferimento al bando preparato per un Direttore di un’Area Marina  abbiamo notato:

  • Una maggiore esperienza sia universitaria che professionale in campo marino di Pitruzzello. Questi, inoltre, possiede molti brevetti subacquei (istruttore, specialità in grotte, archeologia, biologia, etc), mentre Livreri e’ in possesso di un brevetto di primo livello che gli permette di scendere non da solo e fino a 15 metri e che si può prendere anche nei villaggi turistici.
    È facile ipotizzate che il bando era stato “tarato” per un brevetto di primo livello…. e questo già desta molti sospetti !!
  • Pitruzzello è in possesso di dottorato di ricerca (4 anni) e di master (2 anni), mentre Livreri riporta due “specializzazioni” che non sono le vere specializzazioni universitarie richieste dal bando, ma corsi di formazione post lauream della durata di pochi mesi
  • Le pubblicazioni di Livreri sono di carattere generale, biodiversita’, botanica, etc… mentre  quelle di Pitruzzello  sono quasi tutte riguardante il mare e l’ecologia degli ambenti costieri.
  • Livreri conosce solo l’inglese,  Pitruzzello  parla inglese, francese e arabo.

Perché allora la scelta è caduta su Livreri?…

Spero che il Dottor Rizzuto o qualche altro bene informato potrà darci delle delucidazioni in merito.

Intanto reiteriamo la richiesta al Segretario Comunale Dott. Ernesto Amaducci di conoscere, come previsto dalla  legge L.33/2013 Art.  5 e Art. 15 :

  • il protocollo e la data della comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  del conferimento dell’incarico  al Dott. Salvatore Livreri Console.
  • La data dell’inserimento del curriculum vitae del Dott. Salvatore Livreri Console nel sito istituzionale del comune alla voce amministrazione trasparente;
  • perché quanto richiesto non è stato inviato contestualmente al richiedente o data comunicazione dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale?

Pietro Bertucci

Allegato  specchio con curriculum a confronto e relativo commento

Download (PDF, 949KB)

 

 

4+

Leave a Reply

See also:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: