Ustica sape

USTICA PROTAGONISTA NEL MONDO: PREMIATA NUOVAMENTE ALL’INTERNATIONAL FESTIVAL OF UNDERWATER PHOTOGRAPHS– PAF TACHOV, GRAZIE A MAURILIO CARICATO.


“Ustica riesce a far parlare di sé ancora una volta nel mondo: la vera vincitrice della 46ma edizione dell’International Festival of Underwater Photographs – Paf  Tachov nella categoria AV presentations, è Ustica con il suo inspiegabile incantesimo che resta nel cuore di chiunque la guardi, anche attraverso una fotografia”,  dice Maurilio Caricato che ha portato sul palco di uno dei più prestigiosi Festival delle multivisioni subacquee la nostra Isola con le sue bellezze terrestri e sottomarine.

Il primo premio è andato alla multivisione intitolata “Il Segreto del Faro” che concorreva con altri autori e opere in concorso per AV presentation.

“Il Segreto del Faro” – spiega Maurilio all’inizio della nostra intervista – “è una storia sentita nascere nel cuore durante uno dei tanti pomeriggi trascorsi davanti al faro Punta Cavazzi. Mi trovavo immerso nella natura di Ustica, in mezzo a quei suoi tipici colori, a quelle sue forme uniche e nel bel mezzo dello sciabordio del mare, e ho pensato che quel faro così imponente ma allo stesso tempo solitario, avesse qualcosa di magico, tanto da immaginarlo come unico custode di un grande segreto”.

“Il suo segreto, però, non posso certo svelarvelo in questa intervista. Dovreste vedere la mia multivisione per scoprirlo.”, continua sorridendo Maurilio.

“Di Ustica, tra tutte le bellezze che vanta, qual è per te la principale Musa ispiratrice dei tuoi scatti fotografici e delle tue multivisioni?”, ho continuato a chiedere a Maurilio durante la nostra breve intervista.

“Non penso possa esistere un unico elemento di sublime splendore quando parliamo di Ustica. Credo piuttosto che l’ispirazione arrivi grazie all’unione di tantissimi dettagli che la fanno essere unica nei suoi colori, nelle sue forme e nelle sensazioni che provo a trasferire nei miei giochi di immagini, di suoni e di parole” – conclude Maurilio.

La redazione di Ustica sape ha già incontrato Maurilio in passato. Abbiamo scritto di lui in occasione del concorso fotografico subacqueo Trofeo Maiorca classificato come primo vincitore, successivamente come vincitore del Concorso Fotografico – Ustica vista dal mare: Batimetrica zero, lo scorso anno come vincitore della 45ma edizione dell’International Festival of Underwater Photographs – Paf Tachov nella categoria AV presentations con la multivisione dedicata al nostro concittadino “ U Mancino“ dal titolo “Quando il mare incontra un uomo” e di recente per il premio “Coup de coeur” al Festival Trophée de Paris.

Ringraziamo sinceramente per il suo contributo culturale e artistico e per avere reso ancora una volta protagonista la nostra amata Isola Maurilio Caricato, fotografo, istruttore subacqueo, istruttore di fotografia subacquea, contitolare di Altamarea Diving Center, uno dei Diving più storici dell’Isola e attuale comandante delle imbarcazioni di Arpa Sicilia, Azienda per la protezione dell’ambiente.

I nostri più sinceri complimenti vanno a lui per il meritato riconoscimento che premia un’opera nata da passione e straordinaria sensibilità nei confronti di Ustica e della fotografia.

La Redazione di usticasape

 

Una risposta

  1. Congratulazioni caro Maurilio, i tuoi racconti di luce donano emozioni e sollecitano i sentimenti! Penso che tu abbia attitudine alla narrazione audiovisiva perché con le visioni, i suoni e lr parole trasferisci lo spettstore in un mondo di sogni! Abbracci!❤

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2024
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • ASD Ustica

    ASD Ustica