Ustica sape

A USTICA IN QUESTA STAGIONE ’23/’24 PURTROPPO IL CALCIO SI FERMA … ANZI NO.


La FIGC, Lega Nazionale Dilettanti, Comitato Regionale Sicilia attraverso un breve comunicato il 12 Ottobre u.s. informa testualmente che “la Società (ASD Ustica) con propria nota, ha rinunciato a partecipare a qualsiasi attività federale per la stagione sportiva 2023/2024“. La notizia sorprende non poco  e non si può che ipotizzare che dietro a una decisione di tale portata ci siano state delle chiare e forti  motivazioni; ma quali?, che è successo?.  Chiedo lumi sull’isola; mi viene in soccorso un informato, e chi se non il mister, Leo Cannilla …”E’ successo che nel campionato trascorso la squadra di Ustica, non allenata da me, era composta da qualcosa come 12/13 giocatori che venivano da Palermo; elementi che, terminato il trascorso campionato, hanno tutti deciso di non confermare all’ASD Ustica le singole prestazioni per la successiva stagione calcistica 23/’24 per cui in Società si è creata una evidente difficoltà ad allestire una “rosa”. E non poteva essere diversamente dal momento che risultava del tutto impossibile poter allestire, tra titolari e “panchinari”, una squadra con i soli elementi locali superstiti, rimasti nel numero ben al di sotto del minimo indispensabile per poter scendere in campo e affrontare le partite in calendario. Donde la dolorosa  quanto inevitabile rinuncia”.                           

Chiaro, chiuso l’argomento! Ma può dall’oggi al domani il pallone smettere del tutto di rotolare sul campo sportivo dell’isola?  No di certo ed ecco a stretto giro: “L’Asd Ustica calcio-calcio a 5 è lieta di comunicare che giorno 12 Novembre p.v. avrà inizio il torneo amatoriale denominato <Prima COPPA DEI CARDONI>. Vi parteciperanno 50 giocatori divisi in sei squadre: Delizia della carne = Eureka = Il Terrazzino = Ortofrutta = Pizza la Piazza = Kiki’s Bar: = Già definito il calendario, arbitri degli incontri saranno Filippo Vena, Franco Pecora e Leo Cannilla”. Non solo, c’è dell’altro: “E’ intenzione della Società organizzare il “1° Torneo di calcio a 5″,  itinerante tra squadre delle isole minori della Sicilia da disputarsi nella prossima primavera nonché partecipare al prossimo campionato federale di calcio a 5”.

Diciamo che a Ustica si sono immediatamente rimboccati le maniche; “a consolazione” la Società ha immediatamente fatto partire delle iniziative; ha prevalso nella Dirigenza la volontà di fare il possibile perché quest’anno sull’isola, comunque, si continui a praticare il gioco del calcio; ne è prova appunto la tempestività con la quale è stato organizzato  il torneo amatoriale interno.

 

Complimenti a tutti.

A proposito della intestazione, al fine di soddisfare la probabile curiosità di più di un lettore o lettrice si rivela che il titolo di <COPPA DEI CARDONI>, (peraltro involontariamente assonante con la fu famosa <Coppa dei Campioni>) vuol essere un semplice richiamo-omaggio al piano dove nell’isola si trova il campo di gioco su cui si disputa il torneo.

Protagonisti del torneo, che sarà seguito da <Usticasape>, saranno giovani esordienti per i quali ci  sarà l’emozione della prima partita; tesserati “fermi” che coglieranno l’occasione per tenere i muscoli in caldo anche in vista di una già prevista nuova affiliazione della Società nella stagione ’24/’25; “vecchie glorie” che da tempo hanno appeso le scarpe da calcio al chiodo per il piacere di riprenderle e, sia pure con qualche chilo in  più, nell’occasione poter dare dimostrazione, nei limiti del fiato concesso dall’anagrafe, di sorprendente longevità calcistica. Il tutto all’insegna del semplice svago e sano divertimento da parte dei giocatori e di partecipazione del pubblico che sugli spalti, attento e divertito seguirà sicuramente numeroso la manifestazione calcistica che, annotazione finale doverosa, avrà il patrocinio del Comune di Ustica nonché il supporto da parte di sponsor isolani.                                                                   

Appuntamento al piano domenica  12 Novembre con la prima edizione della <COPPA DEI CARDONI>.                              Buon torneo a tutti! … no “vinca il migliore! … i partecipanti, tutti migliori, tutti vincitori!

Mario Oddoodmar@libero.it

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.