Ustica sape

Comunicazione

Egregio Sig. Rizzuto,

Le scrivo in riferimento alla lettera d’invito che il sindaco dott. Aldo Messina ha indirizzato a molti rispettabili cittadini in occasione della presentazione della testata giornalistica “Buongiorno Ustica”.

Ho atteso, volutamente, qualche giorno prima di intervenire, perché speravo in un Suo professionale intervento, anche per le vie brevi, nei confronti del sindaco avvertendolo che si era “dimenticato” di inserire tra gli invitati il responsabile del sito www.usticasape.it.

Le dico questo in quanto Lei il 19 Novembre mi aveva fatto pervenire una E-mail dove manifestava il desiderio: “…sarei lieto di avervi (riferendosi anche a Mario Oddo) al mio fianco, in qualità di relatori e si riservava anche, in futuro, di studiare con me eventuali forme di collaborazione”.

Non avendo ricevuto, purtroppo a tutt’oggi, un invito ufficiale da parte del sindaco, considerato che la manifestazione si terrà in sala consiliare, Le comunico che usticasape non sarà presente vista anche la rinuncia (allegata) maturata dal Sig. Mario Oddo, dopo aver letto la lettera d’invito del Sindaco.

Il mancato coinvolgimento di Usticasape da parte del Sindaco non solo offende me ma anche i numerosi visitatori del sito in quanto, sono certo, avrebbero gradito un nostro intervento programmatico.

L’accaduto ha evidenziato, ancora una volta, la mancanza di sensibilità da parte del Sindaco, nel cercare di emarginare colui che ha sempre cercato di dare, per quando possibile e senza nulla chiedere, una corretta e puntuale informazione, convinti che Usticasape rappresenta una finestra virtuale su Ustica specie per tutti coloro che, per vari motivi, sono partiti con delle valigie di cartone non sapendo di quali contenuti , un giorno, si sarebbero riempite.

Evidentemente il sindaco non avverte la necessità, specie in questo difficile momento che la nostra Isola sta attraversando, di unire le forze in vista del raggiungimento di obiettivi comuni. Per me è un copione déjà vu (già visto)… – è quello dell’”USA E GETTA”. .

Ho apprezzato, comunque, il suo invito a collaborare, ma in questo momento non sussistono i presupposti.

Auguri per domenica prossima

Con stima

Pietro Bertucci

————————–

Alla cortese attenzione di Pietro Bertucci, titolare del Sito “Ustica SAPE”

Leggo con non poca sorpresa che il Sindaco di Ustica nel diramare gli inviti ufficiali su carta intestata del Comune a presenziare alla presentazione della testata giornalistica on line “Buongiorno Ustica” ha omesso di includerti in elenco nella tua qualità, peraltro unanimemente riconosciuta nell’Isola e fuori,di titolare del Sito “Ustica Sape”. Personalmente ritengo che tu abbia, per pura passione, collezionato nell’Isola nel campo dell’informazione e della comunicazione tanto e tale titolo da non meritare questa esclusione che tuttavia mi auguro involontaria. Stante la tua momentanea assenza da Ustica avevamo concordato che in quella occasione ti avrei con piacere rappresentato “per delega”. A seguito di quanto sopra evidenziato non mi sento di farlo e ritiro quindi la mia disponibilità. Nulla di personale naturalmente nei confronti di Roberto Rizzuto al quale, nel caso volesse poi pubblicarlo, invierò ugualmente il testo dal contenuto sinceramente augurale che avrei letto nel caso fossi stato presente.

Cordiali saluti

Mario Oddo

2 risposte

  1. più che di scarsa sensibilità parlerei di mancanza assoluta di classe ed elganza, cosa peraltro ai più già abbastanza nota, in ogni caso avendo dato una occhiata al nuvo sito non sembra che trattasi di novità in quanto esiste da anni già una testata on line – Stretto indispensabile – che si occupa di notizie che riguardano tutte le isole minori siciliane come sembra fare appunto Buongiorno Ustica.
    Pertanto.
    “Non ti curar di loro ma guarda e passa”

  2. È veramente paradossale l’idea di censurare la notizia che la “piccola” Ustica rimane isolata per il maltempo…
    Non si comprende questo timore nei riguardi di un’informazione di pubblica utilità, che consente di programmare meglio un soggiorno, una vacanza, un’incontro… Semmai dovrebbe essere diffusa anche dai siti istituzionali.
    E’ una lezione di civiltà e considerazione, oltre che a rappresentare una preoccupazione.
    Come potrebbe sentirsi chi arriva al porto, dopo aver affrontato un lungo viaggio e scoprire che non si parte; e chissà per quanto tempo!
    Si materializzerà all’improvviso la paura di (non) raggiungere l’isola; la prossima volta sarà meglio andare in un posto diverso, più sicuro, raggiungibile senza troppi intoppi.
    Tutte le isole, è vero, hanno questo problema, ma non si impedirebbe di raggiungerle se i mezzi di trasporto fossero adeguati e affidabili (aggettivi pericolosi?).
    Io amo questa terra isolata, che ha isolato anche me. Se fossi stato informato, mi sarei comportato diversamente, ma non avrei avuto nè paura, né lo sconcerto di dover subire un danno economico per tutte le conseguenze subite.
    Condivido l’idea che, a volte, le parole facciano più danno delle intemperie, ma ci sono parole e parole…
    Non dire, non parlare, non informare, non sentire, non vedere, procura gli esiti che conosciamo ed è un tipo di giornalismo non interessa a nessuno.
    Se i termini buttati al vento, anzi al maltempo, sono così temibili, beh, lasciatemelo dire, allora avrei veramente paura di ritornare, ma non per le condizioni atmosferiche…
    Per fortuna c’è chi non rimane intimidito e continua a esprimere chiaramente il proprio pensiero, insieme – ce lo auguriamo tutti – a una voce nuova presente in rete.
    Buongiorno, Ustica! Benvenuta!

    Un abbraccio a tutti voi, amici usticesi.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A  Salvatore Calderone a  Maria Palermo a   Pietro Pomilia  a  Margaret Simmons Powel a  Dalila Famularo Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica