Ustica sape

In merito alla “cittadinanza onoraria a Mussolini” … Vincenzo puoi fare chiarezza?


Ieri sera l’Ag. Ansa la più importante Agenzia giornalistica del nostro paese, ha diffuso la nota sottostante che mi ha turbato non poco non avendone avuto mai contezza nel corso degli anni. Confesso che non ci capisco più niente: ma sembra di essere in un “mondo al contrario” anche perché nella stessa giornata di ieri se ne è aggiunta un’altra che fa il paio con la prima:  i ragazzi del Liceo Scientifico di Partinico (PA) hanno votato, contro ben il 73%, l’intitolazione della loro scuola a Giuseppe Impastato giornalista e sognatore ucciso dalla mafia che aveva osato sbeffeggiare Gaetano (Tano) Badalamenti! Il motivo? Personaggio divisivo… Tornando a ciò che è successo nel Comune che mi ha dato i natali devo confessare che francamente non ho compreso granché di come si è svolta la vicenda. Mi rivolgo pertanto a Vincenzo Fazio che, oltre ad essere uno valente chirurgo, è  nipote del nostro amato, per i non più piccini, Vincenzo Fazio medico condotto – allora si chiamava così – per molti decenni di Ustica. Caro Vincenzo puoi farmi chiarezza a proposito della vicenda narrata dall’Ansa e fornirmi una risposta esaustiva al riguardo? Te ne sarei molto grato. Mi sono permesso di darti del tu perché ritengo che ho iniziato a frequentare le elementari prima di te.

Giuseppe Giuffria

4 risposte

  1. Salve Sig. Pino, o meglio, Ciao Pino 🙂

    Poteva essere fatto prima di entrare in “Camera” di Consiglio, e molto prima di farlo inserire tra i punti di discussione in Aula consiliare.

    Buona Domenica,
    spero presto ad Ustica.

  2. Caro Giuseppe, ne approfitto anche per dare una risposta a tutti i cittadini “benevolmente curiosi ed ingordi di verità”. Hai pienamente ragione che la polemica sulla cittadinanza a Mussolini e Co è stata messa in piedi dal gruppetto di minoranza ma solo per continuare a farsi pubblicità e per presentarsi di fronte ad i loro mentori politici in comune a Palermo ed adesso anche all’assemblea regionale COME I BALUARDI DELLA DEMOCRAZIA DI SINISTRA. Partiamo pero da alcune domande che mi e ci siamo posti: ma al cittadino Usticese ( caro trasporto, caro vita, acqua, servizi, etc) interessa veramente se mussolini è oggi cittadino onorario o no? Certamente, parlando con loro, non importa nulla a nessuno. Il fascismo, con tutti i suoi malfamati attori,è sepolto da anni e per fortuna non ci sono più richiami ne nessuno che lo ricordi.
    Ma mussolini e co sono realmente cittadini onorari di Ustica? Certo c’è una delibera del 1924 ( ti invito a vedere da chi allora fu firmata, molti nostri concittadini arrossirebbero) che è stata dimenticata e sepolta da decenni di storia ma era un momento nel quale o ti schieravi oppure andavi in carcere. Improvvisamente è
    stata rispolverata e spunta fuori un pezzo di carta datato. Mah. Se era così tanto importante, ci pensano giusto ora dopo decenni di amministrazioni di sinistra dichiarata (licciardi)? In più nell’albo dei cittadini onorari del 1985, i nomi di mussolini e co non figurano. Non ci sono. E quindi? Di cosa stiamo parlando?
    Lo statuto del comune prevede la revoca della cittadinanza onoraria a qualcuno? No. Non è previsto né c’è una regola. Vedi l’articolo 64.
    Fermo restando che personalmente sono antifascista dichiarato, abbiamo ritenuto che questa vicenda fosse inutile, e solo foriera di pubblicità. Non si può usare il consiglio comunale per farsi belli o per farsi pubblicità con qualcuno. Infatti così è stato. I ragazzini della minoranza hanno iniziato con reazioni violente ed ingiuriose ( abbiamo le registrazioni) ad inveire contro tutti e contro tutto ed in più si aggiungono le bugie che raccontano, anche all’ANSA. Abbiamo eccepito solo una pregiudiziale perché l’argomento non poteva essere discusso in consiglio sia per la inutilità dell’argomento sia per una ragione squisitamente tecnica. loro la stanno trasformando a loro uso e consumo politico: NON SEI D’ACCORDO CON NOI, NON TI SOTTOMETTI ALLE NOSTRE CAPRICCIOSE RICHIESTE? ALLORA SEI FASCISTA. Mah che gente strana. Pur di apparire, sono disposti a tutto. Ma perché non si occupano dei bisogni dei cittadini? Pensa il giovane consigliere Altezza si e fatto filmare ( pubblicità)di fronte al ministero dello sviluppo economico dicendo che si occupava del caro trasporti. Poi, chiedendogli, lui stesso ha detto che non ha parlato con nessuno e che non ha esitato a niente. SEMBRARE e basta!
    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo e rimango a tua e vostra disposizione ( magari in privato) .

  3. Per quanto mi riguarda, il Capogruppo della maggioranza dott. Fazio, (al quale non ho risparmiato critiche, al pari del suo “collega”) e’ stato piu’ che esaustivo.

    Grazie per il tempo che ha dedicato a chi, altro non cerca che di capire.

    Si spera che in futuro l’Aula consiliare venga utilizzata per delle discussioni su punti all’ordine del giorno che trattino problemi da risolvere, proposte intelligenti ed utili all’intera Comunita’ usticese e chi la frequenta per diversi motivi.

    Con l’occasione, saluto il Dott. Fazio prim’ancora che il Capogruppo della maggioranza.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica