Ustica sape

La politica non è un Affare Personale.


Carissimi amici Usticesi, buongiorno e buona vita a tutti.

Che cosa significa fare politica? La politica è innanzitutto l’arte, intesa come l’insieme di capacità di agire basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche,  di apportare un beneficio alla comunità. 

Purtroppo, la politica nel sentire comune è diventata invece quel modo di intendere l’amministrazione della cosa pubblica come un qualcosa che deve soddisfare “interessi personali” o di una certa categoria o di una certa parte politica.

Fatta questa premessa e senza giri di parole, come d’altronde sono abituata a fare, ecco perché in politica non si può stare a guardare. Ogni voto conta perché è solo votando che possiamo cambiare questo malcostume che si è creato nella nostra società.

Sconfiggere chi vuole vincere a tutti i costi anteponendo al volere dei propri concittadini un suo interesse personale, mi sembra l’unica maniera che Voi amici Usticesi avete per tenere la barra a dritta (per usare un termine marinaresco).

Mi riferisco ovviamente a chi per essere sicuro del risultato elettorale ha presentato due liste anziché una.

Essendoci un’unica lista bisognava avere la maggioranza degli aventi diritto al voto (tutti i cittadini elettori di Ustica), Con due liste basta la maggioranza dei partecipanti al voto.

Di fronte a questo modo di intendere la politica come un affare “personale” vi invito a prendere posizione. E’ positivo che si sia presentata anche una lista giovane. I giovani portano idee fresche e innovative, ventata d’aria fresca nella politica. Bisogna che i giovani non se ne vadano dal proprio paese. Ma perché questo avvenga bisogna dare loro fiducia.

Come Vi ho già raccontato piu’ volte amo la vostra isola e vorrei che tutti insieme potessimo guardare con più fiducia e positività ai prossimi cinque anni.

Una grande amica di Ustica.

Ornella Picetti

3 risposte

  1. Con tutto il rispetto……ma lei è arrivata adesso e tante cose non le sa! Si fida di quello che le viene raccontato da una campana. Contenta lei…… Non mi risponda perché mi scoccia fare cortile. Come scrissi una volta: l’odio tra noi, si taglia con un coltello e non quello da cucina ma, il coltellaccio che usava mio padre per tagliare il pesce spada.

  2. Non intendo rispondere alla Sig.ra Angela figlia di Nini che sinceramente non conosco e che quindi personalmente non ho alcun motivo per cui provare una qualsiasi sorta di avversione. Semplicemente rispondo a tutti coloro che pensano che continuando ad odiare e a comportarsi in modo non del tutto corretto sia la maniera giusta per affrontare le cose e risolverle. Io credo nel comportamento corretto delle persone e non credo nell’odio. Purtroppo nella nostra società si è perso il valore del confronto corretto fra le parti per lasciare spazio a modi quanto mai discutibili..
    Con piacere quando verrò a Ustica sentiro’ anche la campana della Sig.ra Angela.
    Chiuderò con la preghiera del Magnificat: ……..”Ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore, ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili”……….

  3. Cara Sig.ra Ornella,

    Un’ottimo invito alla riflessione.
    Nulla da aggiungere se non per ringraziarLa per l’affetto e l’amore che non manca mai di dimostrare per tutta la nostra Comunita’, la nostra Isola.

    Pensiamo al dopo elezioni, a come organizzarci, per non arrivare nuovamente impreparati alle elezioni del 2028!
    Quando la Politica LATITA, si mostra INCAPACE, a volte perseverando nell’errore, e’ DOVERE della Societa’ Civile colmare quel vuoto.
    Ognuno faccia il suo.

    Cordiali saluti,
    Jose’ Zagame usticese non residente

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica