L’anima contemporanea di Ustica è esposta da oggi  a Palermo.


Le opere realizzate ad Ustica sono da oggi esposte e fino al 28 gennaio 2018 al Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea della Regione Siciliana grazie alla direttrice Valeria Li Vigni.

I noti artisti Gandolfo Gabriele David, Claudia Di Gangi, Grazia Inserillo, Paolo Madonia, Luciana Picchiello, Barbara Risica, Primo Vanadia, Maria Felice Vadalà , il guest artist Giacomo Rizzo e la curatrice Chiara Modìca Donà Delle Rose,  hanno vissuto una esperienza ricca di emozioni  ad Ustica  dal 2 al 13 luglio 2017.

Nella  solitaria isola del Tirreno, dove il mare, la natura, gli odori ed i sapori sono rimasti immutati nel tempo si è tenuta la prima edizione della Residenza d’artista nella splendida cornice del Punta Spalmatore.

Un anno fa dall’incontro tra la direttrice del Museo Riso dott.ssa Valeria Livigni e la presidente dell’associazione arch. Anna Russolillo nasce il progetto Ustica Residenza d’Artista, Ustica dunque capofila delle isole minori della Sicilia.

Un evento promosso dal Polo Museale di arte Moderna e contemporanea della Regione Siciliana, da “Ustica Villaggio Letterario”  in collaborazione con il Villaggio Punta Spalmatore di Ustica.

La residenza degli artisti, l’interscambio socio-culturale e i progetti derivati hanno favorito la valorizzazione del territorio  diventando potenziali strumenti di crescita.

Un incontro di anime vulcaniche,  8 artisti selezionati dell’Archivio S.A.C.S hanno vissuto l’ isola scoprendola giorno dopo giorno ed innamorandosi di essa tant’è che durante il soggiorno sono state realizzate opere d’incanto, le stesse che vedremo da oggi e fino al 28 gennaio 2018  esposte  nella superba cornice del Museo Riso di Palermo.

Dunque, Ustica, residenza d’artista, nel suo tempo immutato si è integrata perfettamente nel sistema dell’arte contemporanea.

E ci si chiede se nella inaugurazione di oggi 30 novembre alle ore 18.00 si getterà il seme della seconda Residenza d’artista 2018 all’interno della  IV edizione di Ustica Villaggio Letterario in onore di Enzo Maiorca curata da Anna Russolillo, Alessandro De Caro,  Lucia Vincenti, Giacomo Rizzo,  Anna Paparone, Franco Foresta Martin, Sergio Vespertino, Franco Andaloro?  Chissà!!!  E si i attende la data del replay .

Anna Russolillo

 

 

 

 

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.