Ustica sape

Riceviamo e pubblichiamo – QUANDO IL DITO INDICA LA LUNA…


Spett.le Ustica SAPE
c.a. Signor Pietro Bertucci

Palermo, 1 novembre 2022

QUANDO IL DITO INDICA LA LUNA…

      Ho letto quanto pubblicato su Ustica SAPE, su Buongiorno Ustica e sui social nelle pagine degli  Usticesi a proposito della approvazione ( nei tempi supplementari…)del bilancio triennale preventivo del comune di Ustica, 2022-2024.

Non ho avuto alcuna spinta a partecipare né alle critiche per la scarsa tenuta della maggioranza né alle accuse alla presunta mancanza di sensibilità istituzionale mosse alla minoranza, che non è intervenuta per consentire lo svolgimento della seduta in assenza del numero legale, non garantito dalla maggioranza.

Parimenti non mi è sembrato interessante rilevare che neppure il Presidente del CC fosse presente in prima convocazione nè che si era arrivati- finalmente!-a portare il bilancio in consiglio dopo il commissariamento del medesimo da parte dell’assessorato regionale alle autonomie locali.

Quello che mi ha colpito è che oggetto delle diatribe sui media non sia stato il contenuto di questo bilancio, che resta ignoto per tutti coloro che ne dovranno subire le scelte.

L’argomento “come si spenderanno le tasse degli Usticesi” pare che non sia stato di alcun interesse, né per i rappresentanti politici, ai vari livelli di responsabilità,né per gli stessi Usticesi, che non ne hanno chiesto conto ad alcuno, almeno sinora.

Questo argomento, viceversa, a me pare interessante, soprattutto dopo la “querelle”, da me certamente non voluta, con cui l’assessore al bilancio, già revisore dei conti nella precedente consiliatura, da queste pagine rappresentava- errando- che le somme oggetto di sentenza non definitiva (ma esecutiva)non dovessero essere inserite tra i debiti (potenziali) e non si dovesse accantonare nulla per farvi fronte.

Ebbene, giorno 9 novembre 2022 si tratterà in Cassazione un processo che potrebbe comportare per il comune un gravoso esborso economico.

Nel bilancio preventivo se ne è tenuto conto? Chiedo sommessamente per un amico…

Se poi qualche consigliere presente in aula consiliare ( o collegato da remoto a causa del maltempo che da settimane impedisce collegamenti regolari…)  volesse informare di questo aspetto e/o di altri aspetti rilevanti, né io e- penso- neanche i cittadini Usticesi ci offenderemmo.

Francesco Menallo

^^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Palermo Francesco Menallo

Infine si richiedono chiarimenti sulla modalità di calcolo del fondo contenzioso, l’ufficio legale o in alternativa il servizio che si occupa di contenzioso ha ufficialmente fatto una stima del contenzioso e calcolato la probabilità di soccombenza? In caso di risposta affermativa si richiede l’atto che attesti l’ammontare del contenzioso in atto e la probabilità di soccombenza.

Si allega alla presente file excel che espliciti il contenzioso in atto e la probabilità di soccombenza, da restituire sottoscritto dal responsabile che si occupa di contenzioso.
In attesa di un riscontro.
Cordialità.

Alcamo 20/09/2022
Il Revisore
Dott. Emanuele Bologna
Evidentemente il revisore dei conti se n’era accorto…

 

Una risposta

  1. Infine si richiedono chiarimenti sulla modalità di calcolo del fondo contenzioso, l’ufficio legale o in alternativa il servizio che si occupa di contenzioso ha ufficialmente fatto una stima del contenzioso e calcolato la probabilità di soccombenza? In caso di risposta affermativa si richiede l’atto che attesti l’ammontare del contenzioso in atto e la probabilità di soccombenza.

    Si allega alla presente file excel che espliciti il contenzioso in atto e la probabilità di soccombenza, da restituire sottoscritto dal responsabile che si occupa di contenzioso.

    In attesa di un riscontro.

    Cordialità.

    Alcamo 20/09/2022

    Il Revisore

    Dott. Emanuele Bologna
    Evidentemente il revisore dei conti se n’era accorto…

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

a  Gilda Pisa a  Maurizio Carsani  a  Giuseppe Maraventano a Vitaliano Fusco a  Alfonso Iovane i Migliori Auguri di Buon Compleanno      

Read More »

Ustica e i Tridenti d’Oro

Mio padre Lucio Messina, oggi revocato da cittadino onorario in quanto morto, diventò Tridente d’Oro nel 1976, quindi rientrava nella deliberazione che qui si riporta.

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Giugno 2024
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • ASD Ustica

    ASD Ustica