proposta di modifica n. 12.200, riguardante la richiesta di riconoscere una quota di personale, per le isole minori, assunto tra i vigili del fuoco discontinui, contenuta nella AS 755, non è passata in Senato. Una volta il numero 13, almeno qui al sud, era associato alla fortuna. Nella smorfia napoletana il numero 13 è associato alla figura di Sant’Antonio. Si tratta in generale di uno dei santi e delle figure più apprezzate nel panorama religioso; è considerato un degno esempio di vita, una fonte di ispirazione, un pilastro a cui appoggiarsi nei momenti di sconforto o di dubbi sulla propria esistenza a 360 gradi. Oltre al fatto che il 13, viene associato alla vincita della mitica schedina del totocalcio. Ora invece, per le isole minori della Sicilia, rappresenta la differenza di voti tra favorevoli all’emendamento (66), e i contrari (79), nessuno astenuto. Eppure la senatrice Dolores Bevilacqua, prima firmataria dell’emendamento, dopo aver ricevuto i pareri contrari dal relatore, dal governo, e della quinta commissione, ha provato a fare leva sulla “responsabilità istituzionale” che ogni senatore aveva nei confronti degli abitanti di questi territori “Vorrei solo ricordare che con il voto contrario a questo emendamento, state dicendo NO ai cittadini delle isole minori della Sicilia, ad un presidio permanente sulle loro isole. Prendetevi le responsabilità di un voto contrario”. Vi abbiamo già raccontato come è andata. Ora l’emendamento potrebbe essere ripresentato alla Camera dei deputati, ma quasi sicuramente l’esito sarà lo stesso. Probabilmente dovuto al fatto che dai territori isolani nessuno spinge, per avere riconosciuto un diritto sancito da una legge nazionale.
Una risposta
Salve,
Ovviamente spiace leggere tutto cio’.. mi chiedo pero’, come sia possibile che a Lipari, solo per fare un’esempio, non ci siano gli stessi problemi di Ustica.
Notizie dalle altre Isole della Sicilia?
Gli 8 Sindaci delle nostre 14 Isole, hanno convocato piu’ di una assemblea (la prima ad Ustica a fine 2022); ne hanno mai discusso di cio’?
Grazie a chi vorra’ dare una risposta.
Con Spirito collaborativo,
Jose’ Zagame usticese non residente