Ieri in occasione del mio ottantottesimo (e di mia sorella gemella Ninì) compleanno fra gli auguri che ho ricevuto numerosi sono stati quelli pervenuti da
Le cose che diciamo quando siamo stati provocati sono più sincere di quelle che diciamo quando siamo tranquilli. (Marco Tullio Cicerone)
Una risposta
Il “RENDERING” pubblicato oggi su questo blog evidentemente riguarda un’altra località. Sarebbe interessante conoscere il luogo esatto di realizzazione del progetto. E’ fornito un generico sito a nord/ovest che inizia da Cala Giacone e termina allo spalmatore perpendicolarmente alla Torre Spalmatore. E allora? Dove sarà collocato: nei pressi della AMP o dove? Certo l’idea di questa nuova infrastruttura è splendida e l’aspettavo da 70 anni! Ma se deve andare ad alterare l’equilibrio esistente io non ci sto e vorrò capire come reagiranno gli usticesi. Ripeto: Ustica diventerebbe finalmente una vera meta turistica (collegamenti permettendo a partire da settembre) con tutte le ricadute di carattere economico che ne conseguirebbero. Rammento a chi non lo sapesse che in Italia sulla riviera di levante ligure, esistono 5 Comuni in fila e che l’acume dei liguri ha saputo valorizzare efficacemente: si TRATTA DELLE CINQUE TERRE. Da nord a sud sono Monterosso,Vernazza,Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Nel 2004 incuriosito dai sentito dire volli visitarle per rendermene conto soggiornando per una settimana a Levanto. Ciò che osservai 20 anni fa fu per me stupefacente e mi ricordo che il pensiero allora come adesso andò a Ustica quando dissi a mia moglie: se meno della metà delle persone osservate oggi andassero ad Ustica i miei compaesani starebbero bene per un anno! C’era una teoria di vaporetti che facevano la spola da Monterosso a Riomaggiore e ritorno instancanbili, sfornando ognuno ad ogni scalo, almeno 50/60 passeggeri durante l’arco della giornata e per molti viaggi al giorno. Ho stimato che almeno 40 mila turisti visitassero ogni giorno questi Comuni con una ricaduta economica assai rilevante. Devo dire che i Comuni ed i luoghi visitati sono effettivamente affascinanti e molto belli, ma non confrontabili con la bellezza unica delle isole in genere ed in particolare con Ustica. Certo il progetto è assai ambizioso si realizzerà? Me lo auguro, ce lo auguriamo con tutto il cuore e con tutto l’amore di cui siamo capaci – specie noi fuoriusciti – per il nostro meraviglioso scoglio.
Giuseppe Giuffria