All’ ASSESSORATO REGIONALI TRASPORTI
Alla Società Caronte & Tourist
Subject: ITINERARI ORARI NAVE MEDIA STAGIONE SETTORE USTICA – RICHIESTA MODIFICA E MANTENIMENTO ITINERARI ORARI 01/12 – 31/3/2024, SINO AL 31/5/2024
Si riscontra l’email della Soc. Caronte relativa agli itinerari/orari a decorrere dal 01/4 e sino al 31/05/2024.
Dopo un incontro con gli operatori commerciali a riguardo ai servizi aggiuntivi del lunedì e giovedì con le previste doppie corse, si comunica – per come già evidenziato il 02/11/2023 con email in calce riportata – che tali orari non sono consoni alla realtà isolana poiché per il cattivo tempo, che potrebbe fare accumulare ritardo nel viaggio, si rischia di creare disservizi : di solito in tali giorni si predilige lo scalo alternativo lato cimitero, per cui al mattino gli automezzi pesanti potrebbero essere sbarcati in tale approdo ma con il forte dubbio di poterli riprendere alle 17,30 come da Voi previsto; tra l’altro l’orario previsto di arrivo a Palermo (ore 20,30) non consentirebbe alcun tipo di attività , nè commerciale nè personale, creando solo disagi ai passeggeri ed aggravio di costi ai commercianti.
Pertanto si chiede, già a decorrere dal prossimo giovedì, che sino al 31/5/2024 venga modificato tale servizio aggiuntivo (così come effettuato da Dicembre a Marzo), prevedendo i doppi ormeggi (cala Santa Maria -> Cala Cimitero -> Cala Santa Maria) , con partenza da Palermo sempre alle ore 08,30 e da Ustica alle ore 14,30 con arrivo a Palermo alle ore 17,30 in modo da consentire sia le attività commerciali ( ad esempio conferimento rifiuti ) che sociali.
I viaggi in più non effettuati rispetto a quelli da Voi oggi previsti, potrebbero essere recuperati in altri periodi in caso di necessità.
Ci si auspica inoltre che nel più breve tempo possibile, e prima dell’alta stagione, venga ripristinato con altra nave il servizio integrativo regionale e ciò per evitare disagi all’utenza in caso di trasporto di merce pericolose e riduzione consequenziale del numero dei passeggeri trasportabili.
Si rimane in attesa di Vs. gentile riscontro.
Cordiali saluti.
Sindaco Ustica
Una risposta
Dear Mayor of Ustica:
My name is Tom Robershaw. I live in California, but my ancestors have roots in Ustica.
I understand through reading Usticasape.it that the municipal office has two webcams that have not yet been installed. Through the years many people have moved from Ustica due to family or work obligations. Each year many people visit Ustica as tourists. I am confident I speak for all of us – descendants and tourists – when I say we miss Ustica and would love to see more of the island. The webcams would allow all of us to relive our wonderful memories of this lovely island and its people.
It would be wonderful if you could place the webcams on the Falconiera, so that we could see the sun setting on the beautiful Mediterranean Sea. It would allow us to be there daily with the residents of Ustica in our hearts and minds.
Thank you for your consideration.
Kind regards,
Tom Robershaw
^^^^^
^^^^^
Caro Sindaco Salvatore Mulitello
Il mio nome è Tom Robershaw. Vivo in California, ma i miei antenati hanno radici a Ustica.
Apprendo leggendo Usticasape.it che l’ufficio comunale dispone di due webcam che non sono ancora state installate. Nel corso degli anni molte persone si sono trasferite da Ustica per obblighi familiari o lavorativi. Ogni anno molte persone visitano Ustica come turisti. Sono fiducioso di parlare a nome di tutti noi – discendenti e turisti – quando dico che ci manca Ustica e ci piacerebbe vedere di più dell’isola.
Le webcam permetterebbero a tutti noi di rivivere i nostri meravigliosi ricordi di questa incantevole isola e della sua gente.
Sarebbe meraviglioso se potessimo posizionare le webcam sulla Falconiera, così da poter vedere il sole tramontare sullo splendido Mar Mediterraneo. Ci permetterebbe di essere quotidianamente presenti con gli usticesi nel cuore e nella mente.
Grazie per la vostra considerazione.
Cordiali saluti,
Tom Robershaw