Ustica capsula del tempo.


Sacra è “l’AURORA” che emette la sua prima luce con un lieve chiarore, sempre pronta in eterno a squarciare quel velo nero a una buia notte, che con tanto zelo ha coperto il tuo pensiero.
Ora lesta ti adoperi operosa per consegnare un nuovo giorno dolce e salmastro.
Decisa cedi con un crescente chiarore quel tuo privato spazio, che da sempre ti è presente tutto intorno.
Affidi al tempo il compito di creare una nuova “ALBA” tersa e profumata, che si poserà delicata sul mio volto illuminandolo, ed esausta ti arrendi solo a quel tuo focoso sole ustionante.
Allestito è oramai il Tuo “Dì” pronto a consegnarsi a quel nuovo e chiaro istante, pieno di divini dubbi e di umane trappole, che con invisibile audacia illuminerà con tanto ardore la sua amata ISOLA. Nel corso della tua esistenza l’attimo passa e scorre via nel mare, dove sono custoditi i nostri ricordi che, come oggetti in una capsula del tempo, raccontano il nostro passato, e con nostalgia si allontana piano piano da quel giorno vissuto, come fa una bianca barca a Vela dentro un grigio mare amico.

DCIM100MEDIADJI_0985.JPG

Trascorsa invece nella calda luce è stata la mia vita su di te, allietata con meraviglia dalle mille sfumature dei tuoi colori, e puntuale scocchi in quella esatta ora il cruento “VESPRO”, che un tempo fu testimone storico di una sera funesta.
Ora scende lento il tuo Sole: è il “TRAMONTO”, che assopito si immerge in quel tuo mare infuocato, solo l’orizzonte ne è testimone silente di codesta grandiosa scena.
Come un Notaro ne certifichi all’imbrunire il prodigioso atto, e spesso sprigioni in noi la libera immaginazione di una risposta Divina.
“Ustum” racchiudi a tutt’oggi nelle tue viscere quell’antico calore ormai perso nel vento e, con mezze lune ruffiane e stelle lucenti, la trasformi in una tipica “Notte” d’amore, ove crollerà solo la nostra ragione.
Quel sentiero infinito, che scorgo senza traccia sul tuo mare, è come una bella canzone che non muore mai e che mi porta indietro negli anni, dentro quel divertente periodo di una piacevole giovinezza.

Pietro Fiorito

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Buon Compleanno

A Paolo Pecora a   Giampiero Vassallo a  Eliáš Donato Fuccillo a  Rosa Saia a  Giada Spanu  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si

Read More »

Intervento elisoccorso

Questa sera alle ore 21,45 è arrivato l’elisoccorso. Al turista in vacanza ad Ustica  i migliori auguri di pronta guarigione     

Read More »
  • CONTATTAMI

  • WEBCAM - USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA PORTO
  • WEBCAM USTICA FALCONIERA
  • WEBCAM PORTO PALERMO

  • PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
    COMUNE DI USTICA
  • MARI


  • Meteo Aeronautica Militare


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Ottobre 2026
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • ARTICOLI PRECEDENTI
  • ASD Ustica

    ASD Ustica