Ustica, dimostrazione di tecniche di Disostruzione delle vie aeree


Ieri si è svolta presso il Kiki’s Bar, sul Lungomare Vassallo, una dimostrazione di tecniche di Disostruzione delle vie aeree e sono stati fatti vedere alcuni indispensabili presìdi tra cui il defibrillatore semi automatico, che ha incuriosito i presenti, sia Usticesi che Turisti.

La dimostrazione è stata tenuta dagli Istruttori di Primo Soccorso Academy, affiliato a BLSD Academy International.

L’idea nasce dalla convinzione che la diffusione delle tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare di base siano una questione culturale fondamentale perché chiunque può trovarsi a dover fronteggiare una situazione di emergenza, che può riguardare anche un proprio familiare, e che fare poche semplici manovre, subito, e saper utilizzare un defibrillatore possa realmente fare la differenza e salvare una vita.

Interessanti le manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini che dovrebbero  essere una competenza imprescindibile di ogni baby sitter ma anche dei i  genitori, per la sicurezza dei piccoli.
E’ stata anche messa in pratica la manovra di Heimlich che è una procedura d’emergenza di disostruzione delle vie aeree che si mette in pratica in caso di rischio di soffocamento.

Per tal motivo a settembre verrà organizzato, sempre a cura di Primo Soccorso Academy, non tanto un’altra dimostrazione, quanto un corso vero e proprio, completo e di alta qualità, che rilascia un brevetto certificato, rivolto ai cittadini ma anche agli esercenti e i lavoratori dell’Isola.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.