Ustica sape

Ustica Lines un caso di eccellenza


Da Palermoparla edizione mediterranea

———————-

Nel panorama imprenditoriale siciliano spicca per la sua crescita e coprirà la Palermo Ustica

di Redazione Palermoparla

ustica lines
Il nuovo Aliscafo Laura

L’aliscafo Laura è l’ultimo nato della flotta per il trasporto veloce di passeggeri dellaUstica Lines. La linea di navigazione nata dall’esperienza del napoletano Vittorio Morace, ha rilanciato gli aliscafi, preferendoli ai catamarani, che pure utilizza nelle sue numerose tratte per le isole siciliane. Così ha realizzato questo nuovo mezzo con tecnologia Rodriguez. Una tecnologia unica al mondo.

“Se qualcuno ha preferito i catamarani – afferma Morace – ciò dipende soprattutto dalla difficoltà di costruire gli aliscafi. Questi, però, risultano più veloci e più economici per quel che riguarda l’importante voce del consumo di carburante”.

L’esperienza di Morace proviene dalle linee da Napoli per Capri e le isole dell’arcipelago campano, dove lavorò per la flotta Lauro. Si è sempre occupato della materia, poiché già suo padre, ingegnere, lavorava nel settore portuale.

Ma la Ustica Lines non è solo questo. Azzardiamo una breve descrizione della compagnia, in base alle notizie da noi raccolte.

La Ustica Lines, solida realtà nel panorama imprenditoriale siciliano, inizia la propria attività dei trasporti in aliscafo nel 1994, collegando Trapani a Napoli, facendo scalo a Ustica e Favignana. Oggi la Ustica lines collega la Sicilia con tutte le sue isole minori e con Napoli.

Importante sottolineare è l’avvio nel 2010 delle nuove linee veloci stagionali, come la linea “Mazara del Vallo – Pantelleria”, Porto Empedocle – Linosa – Lampedusa” e”Lampedusa – Linosa – Pantelleria”.

Inoltre di grande importanza per gli abitanti di Ustica è stata la recente introduzione della linea in aliscafo “Palermo – Ustica” e viceversa che rappresenta una sicura opportunità per gli isolani per raggiungere la terraferma in tempi brevi.

Grazie all’aggiudicazione del nuovo Bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la società effettuerà anche un nuovo collegamento ro-ro/pax (gommato più passeggeri, ndr) tra i porti di Catania e Corigliano Calabro, che affiancherà i già preesistenti collegamenti ro-ro da “Trapani per Livorno” e da “Civitavecchia per Alicante e Almeria”. Insomma, dopo il trasporto veloce passeggeri, Ustica Lines è passata a solcare il mare con le navi sulle rotte dei grandi traghetti.

La Ustica Lines si avvale della collaborazione di uno staff di circa 340 persone, tra personale marittimo ed amministrativo e nel 2009 ha trasportato circa 1.300.000 passeggeri.

GIO, 2010-02-18 18:01

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica