Ustica sape

Ustica, San Bartolomeo – discorso del Sindaco


Buon pomeriggio a tutti,

Non vi nascondo l’immutata emozione che provo ad essere qui a continuare a rappresentare tutta la Comunità, dopo il mio primo mandato conclusosi a maggio scorso.

Rivolgo un saluto, oltre ai presenti, a tutti i turisti e visitatori che sono ad Ustica ed un pensiero di affetto e vicinanza alle persone anziane, ai sofferenti, ai nostri Cari che oggi non sono qui con noi, ai nostri giovani invitandoli alla riflessione, alla solidarietà, ad avere uno sguardo, attento e sano, alla realtà circostante allontanando il virtuale e tutti quei comportamenti che prima o dopo li condurranno ad avere e dare problemi.

La realtà di ogni giorno è spesso carica di preoccupazioni, ancor di più in questo periodo per via dei cari prezzi e della guerra che ancora continua, ma oggi è il giorno di San Bartolo, è il giorno della speranza, è il giorno in cui ricordiamo che la nostra Comunità è forte, che è possibile costruire tutti insieme un’isola sempre migliore nella convinzione, non solo mia, che tutti insieme, sostenendoci l’un l’altro, possiamo superare tutti gli ostacoli posti lungo il nostro cammino.

Ed è questa la (solita) preghiera che rivolgo a San Bartolo: quella di restare sempre uniti e di avere sempre una Comunità che sappia condividere le regole ed il buon senso, nel rispetto reciproco e nell’amore Cristiano verso il prossimo.

Il 24 agosto, per noi isolani ma anche per i turisti, è un giorno particolare: in primis un giorno di Festa per la Chiesa con le Sue celebrazioni ecclesiali alle quali la Comunità cristiana partecipa sia per devozione che per riconoscenza.

E’ un giorno di Festa in cui l’intera Comunità si unisce per festeggiare San Bartolo e rendere omaggio al Santo Patrono affidandoci alla Sua protezione.

Ma è anche una data di “tappa delle vacanze”: finita la Festa di San Bartolomeo inizia il contro esodo del mese di agosto.

Concludo, rivolgendo un pensiero di affetto e di ringraziamento per l’incredibile e proficuo lavoro profuso in questi anni (tre) a favore della nostra Comunità e per la nostra Parrocchia da parte di Don Nicola che a breve si trasferirà per altre sfide in realtà difficili e complicate: solo persone capaci e di un certo “spessore” sono chiamate a tali compiti e questo non può che fargli onore.

Probabilmente da responsabile della parrocchia “San Ferdinando Re” sarà l’ultimo Suo “San Bartolomeo”; parrocchia che ha saputo condurre con abnegazione e senso del dovere ecclesiale, in una realtà, quale la nostra, talvolta anch’essa difficile e complicata.

So per certo che resterà nei nostri cuori, come noi spero resteremo nel suo e gli chiedo scusa se talvolta non siamo riusciti a comprenderlo sino in fondo ed a seguire le sue indicazioni.

Mi è stato vicino e di conforto nei miei momenti difficili da Sindaco ed abbiamo condiviso momenti di gioia e di preoccupazione. Di questo gliene sono grato.

Ringrazio, infine, i miei concittadini che ogni giorno, a vario titolo ed in vario modo, si prodigano per preservare le bellezze di Ustica; e non ultimi ed ancora ringrazio i numerosi Visitatori che sono venuti sull’isola e che stanno anche condividendo questo momento speciale e particolare per la nostra Comunità.

Grazie a tutti per il Vostro supporto ed amore per Ustica.

Viva San Bartolo !!!

Il Sindaco
Salvatore Militello

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IDEOLOGIA O BUONSENSO!

Durante la giornata del 25 Aprile, Ustica, ha vissuto la sua personale commemorazione della fine del ventennio fascista. Nelle passate settimane siamo arrivati alla ribalta

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica