Carissimi amici usticesi buongiorno e buona vita a tutti.
Oggi mi rivolgo a Voi in merito a due argomenti che sono stati molto dibattuti su questo blog e cioè ” l’intitolazione della scuola dell’infanzia di Ustica ” e ” il posizionamento di ulteriori web cam”.
Non avevo ancora espresso il mio parere sull’intitolazione della scuola dell’infanzia in quanto avevo il timore di entrare in un campo che non mi competeva in quanto “straniera” sull’isola di Ustica. Ho deciso però di esprimermi in merito per poter portare ad una riflessione le parti in campo.
Non so se mentre sto scrivendo il problema abbia avuto già una risoluzione però trovo che l’intitolazione della scuola dell’infanzia alla ex sindaca di Ustica Anna Notarbartolo sia doveroso e assolutamente auspicabile in quanto donna di grandi meriti e qualità amministrative ed umane. I territori (nel senso soprattutto della umanità di chi li abita) continuano a vivere e a perpetuarsi nel ricordo delle persone degne ed ammirabili che li hanno abitati e permeati.
Egr. Sig. Dirigente della scuola dell’infanzia sarebbe inoltre un bel segnale nei confronti delle giovani generazioni intitolare una scuola ad una “Donna” contribuendo quindi a supportare il percorso che si sta intraprendendo per raggiungere la parità di genere. Percorso che è ancora all’inizio e lungo ma che con piccoli gesti si può attuare.
Vorrei spendere anche due parole per quanto riguarda l’installazione di nuove web cam .
E’ stato detto che nel bilancio comunale non è possibile trovare copertura per questa piccola spesa. Vorrei solo sottolineare che è dalle piccole cose che parte il cambiamento. Ottenere piu’ visibilità in un mondo multimediale ed interconnesso non può che portare benefici a tutta la comunità. Avere ulteriori immagini dell’isola di Ustica contribuiscono a far nascere in colui che le osserva la voglia di recarsi nei luoghi ripresi, oltre ad essere utili per altre cose importanti come per esempio la navigazione dei mezzi marittimi.
Egr. Sig. Sindaco si possono fare piccole spese per raggiungere grandi obiettivi.
Concludo con questa frase di James Clear:
“I piccoli cambiamenti spesso sembrano non fare alcuna differenza fino a quando non si attraversa una soglia critica. I risultati eclatanti di qualunque processo di interesse composto arrivano dopo un po’ di tempo. Bisogna avere pazienza.”
Una grande amica di Ustica.
Ornella Picetti