Presentato l’Inno Ufficiale di Isola delle Femmine composto da Teresa Nicoletti: il Sindaco Bologna le conferisce la Cittadinanza Onoraria.


Nella terrazza sul mare della Biblioteca Comunale “Pino Fortini” di Isola delle Femmine, sede del Consiglio Comunale, venerdì 1 settembre 2017, con inizio alle ore 21.00, si è svolta la cerimonia solenne di presentazione e della prima esecuzione mondiale dell’Inno Ufficiale del Comune di Isola delle Femmine.

L’Inno Comunale Istituzionale è un’opera musicale originale scritta dalla compositrice di fama mondiale Teresa Nicoletti (nella foto con il Sindaco Stefano Bologna), su testo della poetessa Giuseppa Angela Onorato.

L’Inno Ufficiale del Comune di Isola delle Femmine, il cui titolo è: “Isola delle Femmine, canto del mare”, è stato eseguito in prima mondiale dalla stessa compositrice, accompagnata dal pianista Vito Mandina e dal trombettista Roberto Crivello. Durante l’esecuzione dell’Inno Istituzionale il pubblico commosso è rimasto in piedi ed alla fine ha tributato un’autentica standing ovation alla compositrice Nicoletti.

Durante la cerimonia presentata da Maurizio Midulla sono giunti i saluti e le congratulazioni dell’Assessore on. Antonello Cracolici, a nome del Governo regionale, e dei sindaci di: Ustica, Monreale, Torretta e Belmonte Mezzagno. Tra le autorità presenti all’evento anche il Sindaco di Capaci Avv. Sebastiano Napoli.

Il presentatore, dopo aver intervistato il Maestro Nicoletti, ha ricordato che è l’unica compositrice al mondo ad avere composto quattro inni ufficiali istituzionali comunali (Monreale, Ustica, Isola delle Femmine e Torretta) per cui è stata definita dagli organi di stampa la “compositrice degli inni ufficiali comunali”.

E’ la prima compositrice ad avere scritto un inno ufficiale istituzionale per un’isola della Repubblica italiana: Ustica.

Il Sindaco Stefano Bologna ha poi insignito la compositrice Maestro Teresa Nicoletti della Cittadinanza Onoraria del Comune di Isola delle Femmine, ricordando che l’onorificenza è stata precedentemente conferita all’attrice Claudia Cardinale, alla leggenda del baseball americano Joe Di Maggio ed a Sua Santità il Dalai Lama. Il Sindaco ha usato parole di ringraziamento e di apprezzamento per il Maestro Teresa Nicoletti, musicista di fama mondiale, ed ha manifestato orgoglio nel poterla annoverare tra i cittadini onorari di Isola delle Femmine. Il sindaco ha messo in evidenza l’importanza per il Comune di essersi dotato dell’Inno Ufficiale e di come ciò abbia fatto scrivere una pagina straordinaria nel libro della storia di Isola delle Femmine. Stefano Bologna ha concluso l’intervento annunciando che nelle prossime ore sarebbe volato in California, a Pittsburg e Monterey, con una delegazione politica e che avrebbe distribuito alle famiglie degli emigrati copie del cd dell’Inno Ufficiale Comunale.

L’Inno Ufficiale del Comune di Isola delle Femmine è stato anche eseguito dalla Banda Musicale “Santa Cecilia” di Capaci, dopo l’Inno Nazionale Italiano.

Al termine della cerimonia istituzionale, la compositrice Teresa Nicoletti ha rilasciato autografi e si è trattenuta con il pubblico, con la stampa e con i fotografi, prima del brindisi finale.

Alla compositrice Maestro Teresa Nicoletti gli auguri più fervidi dalla Redazione di Ustica sape

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.