Conferenza – Atacama: archeologia, antropologia e paesaggi

 


 

Martedì 17 giugno alle 19.00

Atacama: archeologia, antropologia e paesaggi
conferenza diMarcella Croce

Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33

San Pedro de Atacama, oggi graziosa cittadina in una delle oasi del deserto di Atacama, è al centro di una zona abitata fin dal 10000 AC, vicino alla grande distesa bianca di un lago salato e circondata dal maestoso panorama delle Ande.
L’interessantissimo museo locale è intitolato al prete belga Gustave Le Paige che vi abitò per più di trent’anni conducendo ricerche e scavi archeologici.
Nella zona circostante si possono visitare luoghi di grande bellezza e suggestione, come La Valle della Morte e quella della Luna, o salire a 4200 m. di altezza, per vedere il Geyser del Tatio e le azzurrissime acque delle Lagune Miscanti e Miniques.

Marcella Croce ha conseguito il dottorato in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA). È giornalista e collabora con il quotidiano “La Repubblica”. Per conto del Ministero degli Esteri ha insegnato italiano all’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone). Ha pubblicato vari libri sulle tradizioni popolari siciliane tra cui “Le stagioni del sacro – Almanacco delle feste popolari siciliane” (introduzione di Roberto Alajmo – Dario Flaccovio ed.). Con “Oltre il chador – Iran in bianco e nero” ha vinto il 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne”, Roma 2007Atacama conferenza

Atacama (2)

One thought on “Conferenza – Atacama: archeologia, antropologia e paesaggi

  1. Hi I am so glad I found your blog, I really found you by mistake, while I
    was looking on Bing for something else, Anyways
    I am here now and would just like to say thanks for a fantastic post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I
    don’t have time to go through it all at the moment but I have saved it and
    also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please
    do keep up the awesome job.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.