Inaugurazione mostra fotografica mezzosoprano Teresa Nicoletti


[ id=5470 w=320 h=240 float=left]Inaugurata a Palermo, al Palazzo delle Aquile, sede dell’amministrazione comunale del capoluogo, una mostra fotografica che evidenzia la figura del mezzosoprano Teresa Nicoletti.

Un’artista un po’ particolare: cantante, compositrice (ha scritto tra l’altro l’inno del Comune di Ustica, Mia Ustica), medico specialista in Audiologia (chissà chi è stato il suo relatore…) ed infine medico della Guardia Medica di Ustica.

Trenta le immagini realizzate dal fotografo Pucci Scafidi per svelare i suoi tratti nascosti.

Teresa è nota ad Ustica, oltre che come medico, quale compositrice dell’Inno Ufficiale di Ustica, “Mia Ustica”, romanza che il mezzosoprano ha rappresentato in tutti i continenti del mondo e che è stata trasmessa su RAI Radio 2, RAI International, RAI Italia. Uno spazio all’Inno è stato riservato anche su SBS, emittente governativa australiana e da Rete Italia che trasmette nello stesso continente.

Nel 2005 ad Ustica è stata conferita la cittadinanza d’onore  dal Sindaco . Nel 2008 invece con delibera consiliare “Mia Ustica” è diventata l’inno ufficiale dell’isola”.. Innumerevoli al tempo stesso i premi ricevuti per le sue qualità artistiche.

Dopo la presentazione del catalogo fotografico ad opera del prof Tommaso Romano ed il saluto del Presidente del Consiglio Provinciale, Marcello Tricoli, la Nicoletti ha ringraziato gli ospiti tra i quali l’assessore provinciale Vito Di Marco, il professor Giorgio Grisanti, il direttore dell’arsenale borbonico Pietro Maniscalco. La cantante si è soffermata inoltre con la delegazione usticese rappresentata dal sindaco di Ustica, Aldo Messina, dall’assessore, Agostino Porretto, dai consiglieri Ninì Caserta e Gigi Tranchina e dal segretario comunale, Calogera Di Gangi.

Per questo evento la Nicoletti ha ricevuto una Targa dalla Presidenza della Camera dei Deputati ed una medaglia in bronzo dalla Presidenza del Senato.

La mostra resterà aperta sino al 30 novembre tutti i giorni, esclusa la Domenica, dalle 9.00 alle 19.0. L’ingresso è libero

( Nella foto con Teresa Nicoletti,da siniostra Gigi Tranchina, Ninì Caserta, aldo Messina ed Agostino Porretto

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.