Ustica sape

Intervista da Cugino a Cugino – Franco Foresta Martin risponde a Mario Oddo

(terza ed ultima domanda)

MARIO. Per finire: prenderesti in considerazione l’invito, peraltro già da più parti rivoltoti, ad accettare la candidatura a Sindaco di Ustica alle prossime elezioni comunali del 2013 ?
FRANCO. In cauda venenum! Mi verrebbe da dire. No, sto scherzando, so che la proposta è fatta con affetto. Ogni tanto incontro qualcuno che mi rivolge questa domanda, che tuttavia io considero niente più che un gesto di simpatia. Semmai ci rimango un po’ male quando, in risposta al mio spontaneo schermirmi, vengo accusato di non volermi ‘spendere’ per un ruolo impegnativo nell’isola in cui sono nato.

Ecco, io penso che, nell’affrontare impegni e responsabilità, bisogna essere ben consapevoli delle proprie competenze e delle proprie forze. Vediamo, in quattro righe, che cosa ho fatto finora nella mia esistenza. La maturità classica e la laurea in Scienze della Terra. Otto anni di lavoro come redattore ordinario al Giornale di Sicilia (1965-1973); quasi due come caposervizio a L’Ora (1973-74); uno al Messaggero (1975); trentaquattro al Corriere della Sera (1976-2010) come caposervizio, come giornalista scientifico-ambientale e come inviato. Nello stesso tempo: una collaborazione di alcuni anni alla trasmissione Quark di Piero Angela; un’altra, tutt’ora in corso, a Geo&Geo; e una ventina di libri di divulgazione scientifica con varie case editrici. Insegnamento presso Master in Comunicazione della Scienza. Non ultimo, a Ustica, tra i fondatori del Centro Studi e presidente.

Capisco che nella vita si può cambiare, però io penso che il curriculum e l’esperienza acquisita sul campo, abbiano un grande valore. Guardando il mio curriculum, un politico ben noto per le sue battute in vernacolo esclamerebbe : “Che c’azzecca tutto questo con il ruolo di amministratore pubblico e di sindaco in particolare?”.

A queste banali osservazioni di carattere pratico, che mi impediscono di inoltrarmi in un terreno a me estraneo, ne aggiungo una più sottilmente psicologica. Nella mia professione ho avuto la fortuna di lavorare per testate giornalistiche e case editrici dove si era abituati a fare un lavoro di squadra volto al raggiungimento di un bene collettivo: il prodotto editoriale di qualità, appunto. Non è che siano mancate controversie e dispute, anche dure, sul metodo ma, tranne qualche rarissima eccezione, non succedeva che un progetto valido, di sicuro beneficio per la collettività, fosse fatto fallire per conflitti interpersonali.

Purtroppo constato che in politica vale spesso l’opposto: pur di nuocere a qualche rivale non si esita ad affondare iniziative che rappresentano il bene comune. Non potrei sopportarlo: è un mio limite.

^^^^^^^^^^

COMMENTO

Da Ustica Angela D’Angelo

Gentile Signor Foresta,
ho letto con piacere le sue tre risposte.
Mi ha particolarmente colpita la terza.
Ha ragione! Però mi permetto di dirle che, per molti di noi Usticesi, sarebbe stata cosa molto gradita se Lei avesse preso in considerazione una sua candidatura alle prossime amministrative della Nostra Isola.
Purtroppo, Tutto non si può avere!!!
La saluto, con Stima,

Angela D’Angelo (Figlia del Popolo Usticese).

 

 

 

 

2 risposte

  1. Gentile Signor Foresta,
    ho letto con piacere le sue tre risposte.
    Mi ha particolarmente colpita la terza.
    Ha ragione! Però mi permetto di dirle che, per molti di noi Usticesi, sarebbe stata cosa molto gradita se Lei avesse preso in considerazione una sua candidatura alle prossime amministrative della Nostra Isola.
    Purtroppo, Tutto non si può avere!!!
    La saluto, con Stima,
    Angela D’Angelo (Figlia del Popolo Usticese).

  2. Caro Mario e caro Dott. Foresta Martin,
    ringrazio entrambi per aver fatto emergere un fatto oggettivo.
    Sentire un illuminato quale è, per me, il Dott. Foresta Martin dovrebbe suscitare nella popolazione Usticese una serie di domande che di fatto sono soluzioni, che dovrebbero aprire un vero dibattito e portare alla stesura di un vero programma da presentare ai cittadini alle prossime elezioni.
    Il vero e reale problema per cui Ustica è rimasta al palo è proprio quello che ha evidenziato il Dott. Forata Martin.
    Ustica, tranne un breve periodo che io ricordi, quello legato all’amministrazione Licciardi Attilio che ha creduto in un progetto di fatto in parte realizzato a solo scopo di favorire l’intera economia dell’Isola creando e innescando il volano economico che garantiva una ridistribuzione della ricchezza omogenea, ha poi, di fatto, visto un susseguirsi di legislature amministrate, alienando e non valorizzando il territorio, demolendo tutto il lavoro fatto in precedenza per il bene dell’isola, non realizzando alcun cambiamento significativo che poteva somigliare ad un progetto politico culturale ed economico che, a medio e a lungo termine, creasse quello di cui l’Isola e gli Isolani avevano bisogno (ricchezza).
    Nell’intervista fatta al Dott. Foresta Martin, è emerso a mio avviso semplicemente l’esatta analisi della situazione reale, ma ha anche fatto emergere la soluzione del problema!, un paese unito per un progetto a medio e lungo termine che dia il giusto merito all’isola di Ustica e alle sue bellezze naturali, risorse uniche e imprescindibili di cui non abbiamo bene focalizzato l’importanza ed il valore in campo scientifico e quindi culturale, ambientale, naturalistico e paesaggistico unica e sola ricchezza che ci consentirebbe di essere e avere la giusta collocazione nel mercato Turistico.
    Mi piacerebbe vedere il Dott. Foresta Martin collaborato e coadiuvato in un vero progetto di rinascita dell’isola di Ustica, pertanto la invito ad ascoltare un gruppo di giovani, pieni di idee, che sarebbero onorati di poterlo avere come Primo cittadino di Ustica e a capo di un movimento che veda la rinascita sia culturale sia economica dell’Isola.
    Saluti
    Vincenzo Pizzurro

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Maria Mattina a  Ivana Taranto a  Gianfranco Dinoia a  Teresa Marida i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S. Caterina Da

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica