Cari, Sindaco, Assessori e consiglieri,
visto la mole dei problemi che in questi ultimi mesi sarete chiamati ad affrontare:
1. Passaggio al Comune della Riserva Marina;
2. Sicurezza della Cala Santa Maria;
3. Ormeggi (catenarie) cala Santa Maria;
4. Problematica Distributore di Benzina,
5. Lavori Campo Sportivo di Calcio;
6. Programmazione orari mezzi di collegamento;
7. Approvazione del bilancio;
8. Approdo Spalmatore;
9. Divieto per i pescatori della marineria di Ustica di pesca con i mezzi tradizionali (imposto dalla UE)
10. Problematiche legate al centro Velico;
11. Problematiche legate alla gestione di beni comunali;
12. Spopolamento;
13. Perdita di Immagine;
14. Diminuzione dei flussi Turistici;
15. Impoverimento (tanto da distribuire scorte alimentari) ai bisognosi
16. Tassa sui Rifiuti alle strutture che lavorano solamente 20 giorni l’anno etc..
Vi è un grave e annoso problema ancora non emerso ufficialmente ma di cui si sente parlare, il taglio delle corse giornaliere di Nave e Aliscafo SIREMAR che collegano Ustica al Capoluogo e il taglio della Tratta Napoli Ustica.
A tal proposito mi sono recato dall’unica persona che credo abbia le competenze giuste per capire come affrontare il drammatico taglio che colpirà anch’essa la fragile economia dell’isola di Ustica e cioè Salvatore Militello che non è un amministratore.
Salvatore mi faceva riflettere su alcune considerazioni: “Se dovessimo oggi essere costretti a subire dei tagli, sarebbe opportuno che si prendesse in considerazione la possibilità di salvaguardare almeno la tratta NAPOLI/USTICA che ci garantirebbe un bacino di utenza e un collegamento con l’Italia centrale”.
A mio avviso, continua Salvatore, visto che si parla:
• di ridurre i viaggi della Nave Siremar (che collega Ustica a Palermo) a sole 2 o 3 corse settimanali,
• di ridurre i viaggi dell’aliscafo Siremar (che collega Ustica a Palermo) ad una sola corsa giornaliera
• di abolire l’aliscafo UsticaLines, (che collega Ustica a Palermo)
sarebbe meglio, rinunziare alla Nave NGI (per capirci meglio quella che trasporta i rifiuti) , e far compiere alla nave SIREMAR una corsa in più per il trasporto di rifiuti e di merci pericolose, visto che è adibita anche a questo, e lasciare il collegamento con Napoli nei soli mesi Estivi..
Si chiede all’Amministrazione se è al corrente del taglio giornaliero delle corse che collegano Ustica, ed in caso affermativo, cosa ne pensa e se è in grado di prospettare una soluzione alternativa a quella consigliata .
Approfitto per augurarVi buon lavoro.
Saluti
Vincenzo Pizzurro
^^^^^^^^^
Dalla California Agostino Caserta
io questi numeri me li giochero’ al lotto.
Una risposta
io questi numeri me li giochero’ al lotto.