Ustica sape

Traghetto per Ustica, Schifani: “Tariffe agevolate anche per insegnanti, sanitari e forze dell’ordine”


Da Palermo Today Redazione

La proposta è stata presentata oggi a Palazzo d’Orleans dal governatore che ha avviato un dialogo con i gestori dei collegamenti marittimi nelle isole minori siciliane

Da Palermo a Ustica (e al contrario) con tariffe agevolate. E’ l’obiettivo della Regione, che è stato annunciato questa mattina dal governatore Schifani. Le agevolazioni sarebbero destinate ai lavoratori come insegnanti, operatori sanitari e forze dell’ordine, che svolgono una funzione pubblica nelle isole minori della Sicilia. La Regione ha avviato un dialogo con i gestori dei collegamenti marittimi.

“Dopo aver risolto tempestivamente il problema del taglio delle corse dal primo novembre e aver potenziato il sistema anche con lo sblocco delle nuove gare – ha annunciato il presidente della Regione Renato Schifani – proveremo a equiparare queste figure di lavoratori pubblici a quelle dei residenti. Stiamo studiando tecnicamente come fare, valutando anche la necessaria copertura. I sindaci ci avevano rappresentato una situazione di enorme difficoltà e noi abbiamo assunto impegni che abbiamo mantenuto. Ora facciamo un altro passo avanti”.

La proposta è stata presentata oggi a Palazzo d’Orleans dove il presidente Schifani, l’assessore delle Infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò, il dirigente generale del dipartimento regionale dei Trasporti Fulvio Bellomo, la dirigente del Trasporto regionale aereo e marittimo Doretea Piazza hanno incontrato i sindaci di Lipari, Santa Marina di Salina, Favignana, Lampedusa e Linosa, Leni, Pantelleria, Malfa, i responsabili di Siremar e Liberty Lines, il comitato dei trasporti Eolie e Federalberghi Isole Minori Sicilia.

“Il presidente Schifani aveva già accolto il grido di allarme dei sindaci, oggi ci siamo rivisti per affrontare altre criticità. Saremo sempre al fianco dei primi cittadini, dei residenti, dei dimoranti e dei lavoratori – ha aggiunto l’assessore Aricò – è nostra intenzione anche riattivare l’ufficio Isole minori presso la Regione, nel rispetto di una specificità che necessita di tutta la nostra attenzione”.

Fonte: Palermo Totay Redazione

2 risposte

  1. Salve,
    l’ennesimo Disagio (agevolazioni) sarebbe potuto essere risolto “Seduta stante” vista la presenza del rappresentante della Compagnia marittima Liberty Lines, annunciando il ripristino della Liberty Card…. una “pezza” invece si sarebbe potuta mettere includendo i lavoratori pendolari nelle agevolazioni gia’ previste nella Resident Card, valide per i soli residenti delle nostre 14 Isole.

    Poi, se e quando ci sara’ tempo, si pensera’ anche a noi emigrati.

    Cordiali saluti,
    Jose’ Zagame usticese non residente.

  2. E’ insensato non pensare ai vecchi “abbonamenti” che erano un vantaggio anche per la compagnia, visto che spesso non venivano utilizzati appieno prima della scadenza e venivano pagati per intero in anticipo. E – ovviamente – non si pensa ai proprietari di casa non residenti che, nella bassa stagione, sono coloro che sostengono le economie isolane.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Giuseppe Arnò a  Pasquale Arnò, a  Giuseppe Trombaturi a   Celestina Spampinato  a   Giuseppa Caminita a    Azzurra Musso a  Pietro Martello i

Read More »