Ustica sape

USTICA COME ERAVAMO


Si conclude con questa puntata il racconto fattoci dall’amico Felice Longo e resoci disponibile dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica cui va il nostro  ringraziamento, sui giochi che tanti anni fa i ragazzini usticesi facevano lungo le strade e le piazze del loro borgo. Giochi semplici ma che facevano volare la fantasia e alimentavano la gioia nell’incontrarsi e nel condividere quel nulla di concreto e costoso di cui potevano disporre ma  quel tanto entusiasmo che profondevano nel dare sfogo alla propria irrefrenabile energia.

In tal senso è utile rileggere le parole con cui  Longo descrive il “patrimonio” ludico in mano a quei ragazzi. 

“ Gli unici giocattoli esistenti sull’isola appartenevano alla parrocchia che li faceva utilizzare sul terrazzo della chiesa solo il sabato pomeriggio prima della riunione dell’Azione Cattolica. Per il resto della settimana, per avere qualcosa che somigliasse ad un giocattolo, bisognava usare la fantasia.”

Ebbene osiamo sperare che qualche nonno che ci abbia fin qui onorato della sua attenzione e abbia letto quanto abbiamo pubblicato sull’argomento si faccia carico, se mai riuscirà a sottrarre il nipotino al cellulare o alla play station, di ricordargli l’ingenuità di quei giochi che erano stati  il passatempo dei suoi pomeriggi e la palestra in cui aveva esercitato la propria acerba muscolatura ma, soprattutto aveva forgiato il proprio carattere sociale. Se ci riuscirà avrà dato un significato al nostro impegno per la memoria e sarà riuscito in qualche modo nel tentativo di far meglio comprendere al nipotino “come eravamo

“I STRUMMULI”

“Eravamo già più grandicelli quando da Palermo arrivarono le prime trottole (“i strummuli”) che potevano essere comprate con poche lire; il terreno, con fondo sabbioso adatto a far girare la “strummula”, era quello del monumento ai Caduti dove il gioco metteva di fronte le “strummule” più belle che, dopo essere state lanciate con l’aiuto di un cordino, giravano a terre e poi venivano abilmente fatte saltare sulla mano del giocatore.”

“U CIRCULU”

“I cerchi centrali di lamiera delle botticelle da vino dette “varrili” servivano a creare “u circulu”. Con l’aiuto di un fil di ferro con la punta piegata a U si modellava il “cuccinu” che serviva a spingere ed a far ruotare il cerchio sempre più veloce, correndo e facendo delle curve.

“A BALATA”

“Altro gioco praticato era “’a balata”: il nome traeva origine dai sedili della villa del monumento ai Caduti, detti “balati” che avevano una forma rettangolare allungata e una struttura liscia a base di cemento. Era un gioco con soldi o, in mancanza di questi, con tappi a corona schiacciati, detti “birri”, che si svolgeva proprio sulle “balate”. Si faceva la puntata di poche lire a testa, posizionando le monete sopra un bottone di cappotto che aveva funzione di pallino, posto ad una estremità della “balata”.

I giocatori si disponevano all’altra estremità e con l’uso di una moneta fuori corso ben limata ( ‘u pezzu lisciu” n. d. r.) quasi sempre un vecchio pezzo da due lire con funzione di boccia), stabilito il turno di tiro, la facevano scivolare, cercando di colpire il pallino che, schizzando via, assegnava o meno la vincita. I soldi, per essere aggiudicati al lanciatore, dovevano risultare più vicini al pezzo lanciato che al pallino. Se ciò non avveniva, il diritto di tiro passava al giocatore successivo per poi ripartire con un nuovo giro.”

A cura della Redazione di UsticaS.A.P.E.

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Buon Compleanno

A Maria Giardino a  Cadar Mihaela a Leonora Luglio  i Migliori Auguri di Buon Compleanno ^^^^^^^^^^^^^ Oggi si festeggia S.Pellegrino. Auguri a tutti coloro che festeggiano

Read More »
  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Maggio 2024
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica