Ustica sape

Chi dovrebbe vivere di turismo alle esigenze del turista dovrebbe adeguarsi

Mi permetto, se è vero che il Movimento delle Partite Iva accetta “contributi anche da privati”, di spendere due parole anch’io sulla scelta logistica del Centro Informazioni di Ustica.

Grazie alla Sig.ra/ina Zanca per averci delucidato sui motivi di tale scelta, ma io da turista, seppur con origini usticesi e lettrice, da tale intervento mi pare passi questo messaggio: è l’utente che deve adeguarsi a noi e non il contrario…

1)Nessuno sta facendo critiche alla mission del vostro operato, semmai si sta cercando di indirizzarvi verso la modernità circa i servizi che richiede il turismo, se è turismo che si vuole fare.

2) Al turista che non conosce le problematiche interne all’isola, non frega nulla se voi state cercando di tappare gli enormi buchi creati: lui vuole solo divertirsi, trascorrere dei giorni in pieno relax visto che spende i suoi soldi.

3) Il fatto che il Centro informazioni sia stato sempre i piazza non significa che risponda logisticamente alle esigenze del turista, forse tanti anni fa poteva andare bene, ma il turismo è cambiato e si necessistano i punti nevralgici per dare servizio, altrimenti spiegatemi perchè mai tali Info-Points sono ubicati all’interno di aeroporti e porti.

Giustamente, come ha fatto notare il Com.te Bertolini che ringrazio personalmente per la Sua disponibilità circa il Gazebo,si necessita di un piccolo Progetto, ma bisognava farlo prima…

4) Il turista solitamente sceglie la piazza dopo aver trascorso il suo tempo a vivere le bellezze del mare e per scrivere cartoline e chiacchierare gli basta sedersi su una comoda sedia di un bar all’aperto, godendosi i colori ed il brusìo della gente che passeggia.

5) Per quanto riguarda gli orari, sono solo 3 mesi circa di lavoro: non potete pensare di agevolarvi a discapito del servizio che dovete dare al turista: Il Centro deve essere operativo alla partenza e all’arrivo dei mezzi.

6) Mi sembra un po’ troppo semplicistico dire che “visto che sono stanziati tutti questi soldi per gli anziani ci sarà sicuramente qualcosa anche per loro…” Io veramente è da quest’inverno che leggo di anziani che vivono questa problematica….Si, forse ci sarà qualcosa anche per loro: nel mese di Mai dell’anno di Poi..

Spero che il mio intervento non abbia “infastidito”, non mi reputo una che ha le soluzioni per tutto, ho solo cercato di ragionare come un turista.

Cordiali saluti.

Mariangela Militello

^^^^^^^^^^

COMMENTO:

Da Ustica Elsa Zanca

Signora Mariangela

mi scusi ma non mi trova daccordo con quello che ha scritto…

Lei scrive:

– “INDIRIZZARVI VERSO LA MODERNITà CIRCA I SERVIZI PER IL TURISTA”.. ma perchè da che mondo arriviamo noi, forse siamo così caproni da non capire o conoscere i moderni servizi che servono per il turista!!!!

Forse è solo che per il momento non c’è la possibilità ……

-“IL TURISTA CHE NON CONOSCE LE PROBLEMATICHE DELL’ISOLA, VUOLE SOLO DIVERTIRSI…” ….ma chi vuole fargliele conosceree le nostre problematiche, anzi non devono conoscerle, ma purtroppo tramite questi messaggi il turista sa quello che stà succedendo e allora viene a costatare o come dite voi “a dare un consiglio” invece di godersi la vacanza al mare….

– “SOLITAMENTE IL TURISTA SCEGLIE LA PIAZZA….per scrivere cartoline e chiacchierare e gli BASTA SEDERSI IN UNA COMODA SEDIA al bar all’aperto”….NON è COSì !!!

Lei non sa che quei pochi turisti che ci sono stati in questi giorni ad Ustica, hanno apprezzato e condiviso con entusiasmo la nostra iniziativa…..

Per quanto riguarda gli orari, meglio poco che niente…da fine mese in poi si è già fatta avanti una maturanda che appena libera dagli impegni scolastici sarà lieta di aiutarci…

Invece la sua ultima affermazione sulle problematiche degli anziani; non sono stata semplicistica, io ho riportato le parole del signor Nuccio, dicendo poi, che sicuramente troveranno o addirittura già c’è, un locale a loro disposizione con tutto ciò che gli servirà, RIPETO,come era stato fatto tempo fà.

^^^^^^^^^^^

Da Ustica Fabio Ailara

ma che bello…finalmente tanta gente che si prodiga nel dare tanti consigli…. era ora, peccato che tutti questi consigli arrivano da persone che poco conoscono il territorio e la vita quotidiana dei turisti che vengono ad ustica. Ma andiamo per ordine, punto (2) credo che al turista interessa molto sentirsi coccolato, vedere le strade pulite e le coste pulite ecc ecc… punto (3) mai visti in aerporti info point di piccole località turistiche siciliane, visti sempre quelli di provincia, perchè in piazza???? perchè nei primi 3 giorni di apertura tanta gente è entrata, tanta gente ha preso materiale sull’isola tanta gente si è seduta per guardare i video che si trasmettono, cose che se il centro info sarebbe al porto non si verificherebbe, ma forse era meglio tenerlo chiuso o fare mostre sporadiche come negli anni passati, boh!!!!! punto (4), il turista arriva, si sistema negli alloggi qualunque siano, dopo di che chiede all’albergatore o al proprietario di case dove soggiorna informazione e materiale, cosa che non tutti hanno, poi scendono nella piazzetta principale e se trovano un info point entrano di sicuro li, dopo di che andranno al mare accompagnati da una bella cartina dell’isola e da tanto materiali illustrativo, cosi cominciano a conoscere l’isola. Punto (5) gli orari sono al momento pensati cosi da essere diponibili con l’arrivo dei mezzi mattutini e quelli pomeridiani sono piu per i turisti in loco, sarebbe bello tenerlo h 24 aperto ma non è possibile le ricordo che siamo tutti volontari e che ognuno mdi noi ha un’azienda da portare avanti, magari quando lei viene ad ustica coprirà giornalmente le altre 8 ore…. Punto (6), il contributo trovato dall’amministrazione è solo per ristrutturazione centro sociale se non dovesse andare a buon fine stia tranquilla che troveranno la soluzione.

^^^^^^^^^

Dalla California Agostino Caserta

il mio sfogo innanzitutto, per come si puo’ intuire, era per proteggere gli anziani e voglio ringraziare in ordine sparso Il Comandante Bertolini, Mario Oddo, Mariangela Militello, la gent.ma Elia Zanca, mio nipote Fabio e Clelia per i loro interventi tutti accorati e apprezzati. E’ cosi, spesso, che si viene a capo di certe situazioni controverse, comunicando ed aprendosi a soluzioni. E’ chiaro che tutti, compreso chi vive fuori, auguriamo il meglio ai commercianti e in tutto quello che fanno li spingiamo con il fiato e accolgo con soddisfazione tutti i suggerimenti e le ottime intenzioni di tutti anche di Fabio che offre idee e anche risorse personali per la sistemazione adeguata degli anziani della cui realizzazione a questo punto si puo’ stare tranquilli. Le opere da museo nel secondo stanzino si era prospettato di spostarle al Centro Studi non di toglierle. Per quanto riguarda il Centro Informazioni si puo’ capire benissimo che quello in Piazza , che piu’ che altro e’ Centro Accoglienza, e’ un bel locale che si presta ed e’ un bel biglietto da visita, ma un piccolo gazebo alla Banchina come dice anche il Comandante Bertolini, Mario e Mariangela ed implicitamente Elsa, non sarebbe male. Visto che il Comandante offre il Gazebo c’e’ solo da fare un volontariato solo per poche ore. Speriamo di non chiedere troppo, ma …per come diceva Franco Campolo :” zucchero non guasta bevanda” nell’interesse del turismo e con qualche sacrificio, che fa ? li facciamo tutti e due ?

6 risposte

  1. il mio sfogo innanzitutto, per come si puo’ intuire, era per proteggere gli anziani e voglio ringraziare in ordine sparso Il Comandante Bertolini, Mario Oddo, Mariangela Militello, la gent.ma Elia Zanca e mio nipote Fabio e clelia per i loro interventi tutti accorati e apprezzati. E’ cosi, spesso, che si viene a capo di certe situazioni controverse, comunicando ed aprendosi a soluzioni. E’ chiaro che tutti, compreso chi vive fuori, auguriamo il meglio ai commercianti e in tutto quello che fanno li spingiamo con il fiato e accolgo con soddisfazione tutti i suggerimenti e le ottime intenzioni di tutti anche di Fabio che offre idee e anche risorse personali per la sistemazione adeguata degli anziani della cui realizzazione a questo punto si puo’ stare tranquilli. Le opere da museo nel secondo stanzino si era prospettato di spostarle al Centro Studi non di toglierle. Per quanto riguarda il Centro Informazioni si puo’ capire benissimo che quello in Piazza , che piu’ che altro e’ Centro Accoglienza, e’ un bel locale che si presta ed e’ un bel biglietto da visita, ma un piccolo gazebo alla Banchina come dice anche il Comandante Bertolini, Mario e Mariangela ed implicitamente Elsa, non sarebbe male. Visto che il Comandante offre il Gazebo c’e’ solo da fare un volontariato solo per poche ore. Speriamo di non chiedere troppo, ma …per come diceva Franco Campolo :” zucchero non guasta bevanda” nell’interesse del turismo e con qualche sacrificio, che fa ? li facciamo tutti e due ?

  2. ma che bello…finalmente tanta gente che si prodiga nel dare tanti consigli…. era ora, peccato che tutti questi consigli arrivano da persone che poco conoscono il territorio e la vita quotidiana dei turisti che vengono ad ustica. Ma andiamo per ordine, punto (2) credo che al turista interessa molto sentirsi coccolato, vedere le strade pulite e le coste pulite ecc ecc… punto (3) mai visti in aerporti info point di piccole località turistiche siciliane, visti sempre quelli di provincia, perchè in piazza???? perchè nei primi 3 giorni di apertura tanta gente è entrata, tanta gente ha preso materiale sull’isola tanta gente si è seduta per guardare i video che si trasmettono, cose che se il centro info sarebbe al porto non si verificherebbe, ma forse era meglio tenerlo chiuso o fare mostre sporadiche come negli anni passati, boh!!!!! punto (4), il turista arriva, si sistema negli alloggi qualunque siano, dopo di che chiede all’albergatore o al proprietario di case dove soggiorna informazione e materiale, cosa che non tutti hanno, poi scendono nella piazzetta principale e se trovano un info point entrano di sicuro li, dopo di che andranno al mare accompagnati da una bella cartina dell’isola e da tanto materiali illustrativo, cosi cominciano a conoscere l’isola. Punto (5) gli orari sono al momento pensati cosi da essere diponibili con l’arrivo dei mezzi mattutini e quelli pomeridiani sono piu per i turisti in loco, sarebbe bello tenerlo h 24 aperto ma non è possibile le ricordo che siamo tutti volontari e che ognuno mdi noi ha un’azienda da portare avanti, magari quando lei viene ad ustica coprirà giornalmente le altre 8 ore…. Punto (6), il contributo trovato dall’amministrazione è solo per ristrutturazione centro sociale se non dovesse andare a buon fine stia tranquilla che troveranno la soluzione.

  3. il mio sfogo innanzitutto, per come si puo’ intuire, era per proteggere gli anziani e voglio ringraziare in ordine sparso Il Comandante Bertolini, Mario Oddo, Mariangela Militello, la gent.ma Elia Zanca e mio nipote Fabio per i loro interventi tutti accorati e apprezzati. E’ cosi, spesso, che si viene a capo di certe situazioni controverse, comunicando ed aprendosi a soluzioni. E’ chiaro che tutti, compreso chi vive fuori, auguriamo il meglio ai commercianti e in tutto quello che fanno li spingiamo con il fiato e accolgo con soddisfazione tutti i suggerimenti e le ottime intenzioni di tutti anche di Fabio che offre idee e anche risorse personali per la sistemazione adeguata degli anziani della cui realizzazione a questo punto si puo’ stare tranquilli. Le opere da museo nel secondo stanzino si era prospettato di spostarle al Centro Studi non di toglierle. Clelia hai ragione, pero’ qui non si fa critica, ma solo critica costruttiva che sta aiutando, a quanto pare, a comunicare meglio e trovare soluzioni adeguate nell’interesse di tutti. Una bbraccio, zio Nuccio. Per quanto riguarda il Centro Informazioni si puo’ capire benissimo che quello in Piazza , che piu’ che altro e’ Centro Accoglienza, e’ un bel locale che si presta ed e’ un bel biglietto da visita, ma un piccolo gazebo alla Banchina come dice anche il Comandante Bertolini, Mario e Mariangela ed implicitamente Elsa, non sarebbe male. Visto che il Comandante offre il Gazebo, c’e’ solo da fare un volontariato ( che guarda caso potrebbe essere offerto a turno da uno degli anziani ! ) solo per poche ore. Speriamo di non chiedere troppo, ma …per come diceva Franco Campolo :” zucchero non guasta bevanda” nell’interesse del turismo e con qualche sacrificio, che fa ? li facciamo tutti e due ?

  4. Pietro per favore se non e’ troppo tardi insericsi l’ultima ci sono due piccole aggiunte. Una su Clelia ( un po’ di politica ) e una sui volontari al gazebo che potrebbero essere anziani perche’ no cosi stanno attivi.

  5. Signora Mariangela
    mi scusi ma non mi trova daccordo con quello che ha scritto…
    Lei scrive:
    – “INDIRIZZARVI VERSO LA MODERNITà CIRCA I SERVIZI PER IL TURISTA”.. ma perchè da che mondo arriviamo noi, forse siamo così caproni da non capire o conoscere i moderni servizi che servono per il turista!!!!
    Forse è solo che per il momento non c’è la possibilità ……
    -“IL TURISTA CHE NON CONOSCE LE PROBLEMATICHE DELL’ISOLA, VUOLE SOLO DIVERTIRSI…” ….ma chi vuole fargliele conosceree le nostre problematiche, anzi non devono conoscerle, ma purtroppo tramite questi messaggi il turista sa quello che stà succedendo e allora viene a costatare o come dite voi “a dare un consiglio” invece di godersi la vacanza al mare….
    – “SOLITAMENTE IL TURISTA SCEGLIE LA PIAZZA….per scrivere cartoline e chiacchierare e gli BASTA SEDERSI IN UNA COMODA SEDIA al bar all’aperto”….NON è COSì !!!
    Lei non sa che quei pochi turisti che ci sono stati in questi giorni ad Ustica, hanno apprezzato e condiviso con entusiasmo la nostra iniziativa…..
    Per quanto riguarda gli orari, meglio poco che niente…da fine mese in poi si è già fatta avanti una maturanda che appena libera dagli impegni scolastici sarà lieta di aiutarci…
    Invece la sua ultima affermazione sulle problematiche degli anziani; non sono stata semplicistica, io ho riportato le parole del signor Nuccio, dicendo poi, che sicuramente troveranno o addirittura già c’è, un locale a loro disposizione con tutto ciò che gli servirà, RIPETO,come era stato fatto tempo fà.

  6. Condividendo il pensiero di Mario Oddo, affido anch’io al tempo l’evolversi di tutte le questioni, esso sarà l’unica vera risposta.

    Credo di aver espresso il mio pensiero con educazione, come ho fatto in passato, sempre in difesa della popolazione usticese , non ho mai pensato di rivolgermi a dei caproni, penserei di occupare il mio tempo diversamente.

    Il Movimento delle Partite Iva e la sua Mission sono stati ampliamente portati a conoscenza dall’opinione pubblica, quindi è normale che usticesi residenti e non, che abbiano a cuore il bene dell’isola, si spendano in parole, consigli, e perchè no , anche in critiche, ma le critiche se arrivano da persone che hanno le proprie radici nella vostra terra non possono certo essere che poste con sincerità e buona fede, sarebbe piu’ opportuno replicare con pacatezza spiegando, aggiornando se necessario, laddove le nostre informazioni potrebbero non essere del tutto complete: tanto voi quanto noi siamo tutti mossi dallo stesso obbiettivo, riportare Ustica allo splendore di una volta.

    Per quanto riguarda gli anziani, sono sicura che il sig.Fabio non ha nessun motivo per raccontarci bugie, quindi una bella pigna e un nodo al fazzoletto come si fa a Striscia e gli anziani avranno ciò che spetta loro.

    Sig Fabio,
    anche se la sua replica nei miei confronti non era corredata da ramoscelli di ulivo la ringrazio moltissimo per la sua proposta.
    Non avrei nessun problema a coprire le 8 ore giornaliere presso il vostro Centro Informazioni/Accoglienza, in fondo è proprio il mio lavoro; lo farei gratuitamente senza che nessuno me lo chiedesse e ne sarei veramente onorata.
    Devo però informarla che, tolto il periodo in cui ho vissuto a Ustica, io sull’isola ci sono sempre venuta da “turista”, prima appoggiandomi presso la casa dei nonni paterni e dopo usufruendo sempre della vostra accoglienza e dei vostri servizi pur sempre considerandola casa mia, quindi come vede non sono proprio a digiuno sulle problematiche del turista e di tutta la situazione presente sull’isola, inoltre credo che Ustica sia fornita di giovani volenterosi e preparati per poter coprire tale posizione.

    Magari in occasione della mia prossima vacanza potrei sempre prenotare presso il vostro albergo, sono sicura che ne rimmarrei soddisfatta e avremmo modo anche di scambiare le nostre opinioni con serenità.

    Cordialmente
    Mariangela Militello

Rispondi con il tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • CONTATTAMI


  • WEBCAM - USTICA PORTO

  • WEBCAM SPALMATORE


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM USTICA PORTO


  • WEBCAM PORTO PALERMO


  • VENTI


  • VENTI


  • NAVI


  • Privacy

    Licenza Creative Commons
    Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported. DMCA.com
  • TRADUTTORE

  • COME RAGGIUNGERE USTICA

  • Il Libro per tutti i genitori!

  • Hanno detto sul blog

  • Aprile 2024
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • ASD Ustica

    ASD Ustica